Fipav

Trentino Volley: una squadra "Mondiale"!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Che Trento abbia sempre avuto giocatori di qualità e di talento era fuori discussione e proprio su questo il quotidiano “L’Adige” ha voluto “giocare” un po’.

Gli azzurri Giannelli e Nelli nella diagonale palleggiatore-opposto, il serbo Lisinac e l’argentino Solé al centro, il serbo Kovacevic e lo statunitense Russell schiacciatori, il francese Grebennikov libero. In panchina gli sloveni Urnaut e Kozamernik, l’olandese Van Garderen, il canadese Hoag, l’italiano Candellaro, il belga Van de Voorde e il brasiliano Eder Carbonera.

È l’ideale squadra che la Diatec Trentino potrebbe schierare ai Mondiali di volley iniziati domenica utilizzando i suoi attuali giocatori e alcuni ex. Sono infatti quattordici quelli impegnati nella rassegna iridata, appartenenti a dieci nazionali diverse. Ne uscirebbe una squadra sicuramente in grado di superare la prima fase dei Mondiali e forse anche di approdare nella Final four.

Per quanto riguarda gli attuali otto giocatori di Trento ai Mondiali, soltanto in tre Kovacevic, Lisinac e Grebennikov hanno già alle spalle un’esperienza ai Campionati del Mondo, risalente alla precedente edizione giocata in Polonia nel 2014; per gli altri cinque si tratta di un esordio assoluto nella manifestazione.

Alcuni «derby gialloblù» andranno in scena già nella prima fase, che si concluderà il 18 settembre, con quattro gironi da sei squadre, visto che Usa (Russell) e Serbia (Kovacevic) giocheranno il girone C a Bari (che comprende anche Camerun, Tunisia, Australia e Russia) e si affronteranno già all’esordio domani, mentre Francia (Grebennikov) e Olanda (Van Garderen) disputeranno la Pool B a Ruse (Bulgaria) in cui sono inserite pure Cina, Canada, Brasile ed Egitto e saranno di fronte domenica 16 settembre.

Da parte loro Giannelli e Nelli si misureranno invece con quattro ex: giovedì sera (ore 21.15) c’ è il Belgio del centrale Van de Voorde; sabato 15 (ore 21.15) sarà la volta dell’Argentina di Solé che nella Diatec faceva coppia al centro proprio con il barbuto belga; infine martedì 18 settembre toccherà alla Slovenia dello schiacciatore Urnaut e del centrale Kozamernik, nella prossima stagione a Milano ma il cui cartellino è ancora di proprietà di Trentino Volley.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI