Foto Trabalza

Trentino Volley, quel 7 maggio 2008 che cambiò la storia della società

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Dania Tuccillo

7 maggio 2008, una data storica per il Trentino Volley. Al PalaTrento Kazyiski (Best scorer con 21 punti) e compagni alzarono il primo scudetto nella storia della società.

La vittoria in Gara 3 di Finale Scudetto, giocata contro la Copra Nordmeccanica Piacenza e vinta in tre set, dà di fatto il via ad una lunghissima serie di successi per la squadra gialloblù che porta in bacheca almeno un trofeo per ognuna delle sette stagioni successive.

Quello scudetto è stato il primo titolo in Italia per ognuno dei giocatori di quell’Itas Diatec allenata da Stoytchev, che poteva contare sulla prontezza di Grbic, la tecnica di Nikolov e Birarelli, la dedizione di Winiarski, Bari e Jeroncic e il braccio scatenato del già citato Kazyiski, che quella sera del 7 maggio 2008 salì sul gradino più alto del podio.

Un momento indimenticabile per la società, che ha regalato a Trento il primo successo in uno sport di squadra della città. E così, la gioia della vittoria portò i cittadini a riversarsi nelle strade e ad accogliere in Piazza del Duomo i “Fantastici 7” di quell’anno, acclamati da 5.000 persone.

Al tempo General Manager del Trentino Volley, anche Beppe Cormio ha voluto oggi ricordare quel memorabile giorno: “Nessuno tra dirigenti e staff aveva mai vinto un tricolore! E ovviamente mai anche la città di Trento. Indimenticabile gioia!”.

https://www.instagram.com/p/B_4lfetgX5F/?utm_source=ig_web_copy_link

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI