Foto Trentino Volley

Trentino Volley: otto anni fa a Pomezia il secondo scudetto del Settore Giovanile in Under 16

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

3 giugno 2012 – 2 giugno 2020: il calendario gialloblù per la giornata odierna riporta alla luce un altro ricordo a tinte tricolori per il Settore Giovanile di Trentino Volley. Otto anni fa, proprio in tale data, il vivaio gialloblù festeggiava il secondo titolo italiano della sua storia nella categoria Under 16.

Il bis scudettato fu ottenuto a Pomezia, in provincia di Roma, grazie ad un 3-1 in Finale su Milano e suggellò una stagione esaltante per la formazione gialloblù allenata da Francesco Conci. Nei precedenti mesi erano infatti arrivato il successo anche in prestigiosi tornei internazionali di categoria come il Memorial Foroni di Miane, il Trofeo Bussinello di Modena e l’Euregio Cup 2012 di Bolzano e  pure la promozione dalla Serie D alla Serie C in campo regionale. L’affermazione in terra laziale ribadì quindi la forza di un gruppo che aveva ottenuto il titolo italiano in Boy League nel 2010 e dodici mesi prima nella stessa categoria a Potenza. In quella squadra figuravano giocatori poi giunti ad altissimi livelli; oltre a Giannelli (mvp per il secondo anno consecutivo delle Finali Nazionali), anche De Angelis, Codarin e Cristofaletti, ma anche lo Scoutman Castello, che ora svolge lo stesso lavoro nello staff di Lorenzetti.

Per Trentino Volley si trattava del quarto scudetto raccolto dal proprio settore giovanile, il sesto titolo italiano di sempre tenendo conto anche dei due vinti sino a quel momento dalla prima squadra, ed arrivava nella stessa giornata in cui l’Under 19 aveva raccolto il terzo posto finale in Junior League.

“Lo scudetto 2012 è il giusto coronamento di un ciclo iniziato con questo gruppo due anni fa e che nel giro di ventiquattro mesi ci ha regalato tantissime soddisfazioni – aveva dichiarato al termine della partita l’allenatore Francesco Conci – . Abbiamo ancora una volta dimostrato grandissima maturità e l’idea forte di un gruppo vero: solo in questo modo d’altronde potevamo riprendere in mano la partita dopo aver perso il terzo set e non aver sfruttato due match ball. A quel punto della finale la tendenza poteva invertirsi a favore di Milano, invece abbiamo dimostrato calma e sangue freddo riprendendo a giocare come nei primi due set”.

Di seguito il tabellino della Finale Scudetto 2012 Under 16 giocata il 3 giugno 2012 al PalaLavinium di Pomezia.

Trentino Volley-Vero Volley Milano 3-1 (25-20, 25-15, 26-28, 25-16)
TRENTINO VOLLEY: Massaccesi 11, Bosetti 3, Giannelli 14, Codarin 7, Cristofaletti 15, De Angelis 10; Tomasi A., Dalla Torre. N.e. Demozzi, Alberini, Failoni, Tomasi D.. All. Francesco Conci.
VERO VOLLEY MILANO: Zaccone, Monesi, Pietroni 1, Lucherini 15, Plastina 13, Filippi, Borini, Gaggini 16, Pastori, Viscardi, Mazza 11, Ippolito, Cimino. All. Francesco Cattaneo.
ARBITRI: Degoli di Modena e Gardina di Rovigo.
DURATA SET: 27’, 23’, 31’, 23’; tot. 1h e 44’.
NOTE: Trentino Volley: 15 muri, 5 ace, 7 errori in battuta, 14 errori azione. Vero Volley Milano: 10 muri, 6 ace, 20 errori in battuta, 22 errori azione.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI