Diatec Trentino gira le sue carte in vista del big match contro Civitanova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il convincente successo ottenuto domenica sera al PalaTrento contro la Bunge Ravenna ha consentito alla Diatec Trentino di confermare il quarto posto nella classifica di SuperLega UnipolSai 2017/18 e di proporsi quindi con le migliori credenziali possibili al big match del 14 gennaio contro i Campioni d’Italia della Cucine Lube.

Se il piazzamento in graduatoria subito dietro il terzetto di testa è però, attualmente, solo provvisorio (Verona potenzialmente potrebbe scavalcare i gialloblù, dovendo recuperare una partita contro Latina), a certificare il buon momento della squadra allenata da Angelo Lorenzetti rimane comunque la striscia, ancora aperta, di nove vittorie consecutive in SuperLega UnipolSai 2017/18. Lanza e compagni infatti non perdono una partita di regular season dal 15 novembre (0-3 a Perugia); successivamente sono arrivate quattro affermazioni al tie break (con Latina, Modena, Vibo Valentia e Milano), tre per 3-1 (con Sora, Monza e Ravenna) e due con il massimo scarto (Piacenza e Ravenna). Era dalla stagione 2014/15, culminata poi con la vittoria del quarto scudetto, che la Diatec Trentino non riusciva a mettere in atto una sequenza così cospicua di vittorie consecutive; in quel caso il filotto arrivò a toccare la doppia cifra (10), quota raggiungibile solo vincendo contro Civitanova domenica prossima. Durante questa settimana infatti Trento salterà l’impegno del diciassettesimo turno programmato già per mercoledì 10 gennaio; l’indisponibilità per tale data del PalaFlorio di Bari, dove avrebbe dovuto giocarsi BCC Castellana-Diatec Trentino, costringerà infatti i gialloblù a restare fermi e recuperare l’impegno il 24 gennaio, a tre giorni dalla semifinale di Del Monte Coppa Italia 2018 (in programma proprio nel capoluogo pugliese nel successivo weekend).

Nove vittorie in fila rappresentano fra l’altro anche il miglior filotto di Angelo Lorenzetti da quando è sulla panchina di Trentino Volley. La Società di via Trener solo in sei casi ha saputo fare meglio nelle precedenti stagioni; da martedì mattina i giocatori torneranno al lavoro al PalaTrento con l’obiettivo di provare ad allungare la striscia e raccogliere altri punti utili per continuare la propria marcia spedita (23 punti nelle ultimi nove partite).

Le migliori strisce vincenti nella regular season del campionato italiano di Trentino Volley:

  1. 21 vittorie: stagione 2010/11, fra la 1^giornata d’andata e l’8^giornata di ritorno;
  2. 13 vittorie: stagione 2011/12, fra la 1^ e la 13^ giornata di ritorno;
  3. 12 vittorie: stagione 2007//08, fra la 13^ giornata d’andata e la 10^ giornata di ritorno, e stagione 2012/13, fra la 2^ giornata d’andata e la 2^ giornata di ritorno;
  4. 11 vittorie: stagione 2003/04, fra la 4^ giornata d’andata e la 1^ giornata di ritorno;
  5. 10 vittorie: stagione 2014/15, fra la 5^ giornata d’andata e la 2^ giornata di ritorno;
  6. 9 vittorie: stagione 2017/18, fra l’8^ giornata d’andata e la 3^ giornata di ritorno.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI