A margine del Vero Volley Day, la grande festa del Consorzio brianzolo durante la quale è stata presentata la prima squadra maschile di Monza, abbiamo intervistato capitan Thomas Beretta e nuovo libero titolare Lorenzo Scanferla. Per il primo quella alle porte sarà la tredicesima stagione in Brianza, per il secondo la prima dopo le ultime sei giocate a Piacenza.

BERETTA complimenti, ha fatto tredici. Cosa ha vinto?
“Per adesso un’altra stagione in Serie A – ride – Già questa è una bella vittoria”.
Nelle ultime due stagioni avete vissuto emozioni diverse ma tutte molto intense. Quest’anno quali emozioni vorreste vivere?
“Più come due anni fa – sorride ancora – Per quanto l’ultima partita dello scorso anno sia stata super emozionante, preferirei vivere ancora quelle emozioni della finale scudetto”.
Tanti volti nuovi quest’anno. Qualcuno l’ha già impressionata più di altri?
“Due giorni fa è arrivato l’ultimo giocatore (Atanasov, ndr) e questa alla fine è la prima settimana che ci alleniamo tutti insieme. Abbiamo fatto comunque una bella preparazione atletica, abbiamo lavorato sodo. Sin qui ho visto tanti giovani che hanno tanta voglia di lavorare e che danno tutti il cento per cento ogni giorno. Alla fine è questo quello che ci serve qui per disputare una bella stagione”.

SCANFERLA lei è una delle novità di questa squadra. Cosa ha trovato a Monza?
“Sono davvero molto felice di giocare per questa società e in questo palazzetto, che considero uno dei più belli per giocare a pallavolo in Italia. Le prime sensazioni sono state tutte molto positive, c’è un bellissimo clima sia tra i compagni che con lo staff. Stiamo lavorando tanto e siamo tutti molto motivati, l’obiettivo comune è quello di toglierci delle belle soddisfazioni”.
Lei ha solo 26 anni ed è già stato campione del mondo nel 2022. È un’età in cui si sognano ancora tante cose. Magari di tornare anche a vestire proprio quella maglia azzurra.
“Senza dubbio quello è l’obiettivo primario, ma sono qui perché voglio ancora crescere, non mi sento assolutamente arrivato. Ho tanto ancora da migliorare. Questa è una società che ha voglia di crescere e io con loro, quindi va da sé che gli obiettivi che ha Monza vadano di pari passo con quelli che inseguo io. Credo che le carte in regola per fare una bella stagione ci siano tutte e io sono pronto a dare sempre il massimo in campo per aiutare questa squadra a tornare tra i piani alti della Superlega”.

Interviste di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)