Foto Vero Volley

Tre punti d’oro per Verona, Monza ritrova Grozer ma perde Davyskiba

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Tre punti pesantissimi per la WithU Verona: i gialloblu si impongono in quattro set sul campo della Vero Volley Monza e staccano in classifica proprio i rivali di giornata, facendo un importante passo avanti in chiave Play Off. Sul risultato finale pesano le disattenzioni dei monzesi nel primo set (quando la squadra di Eccheli era avanti 20-15), ma soprattutto l’infortunio alla caviglia di Vlad Davyskiba avvenuto nel corso del terzo, proprio nel momento migliore della Vero Volley. Nel quarto i veronesi, trascinati da uno straripante Rok Mozic, sfruttano la scarsa efficacia della battuta avversaria per aggiudicarsi un meritato successo.

In una partita frizzante, ricca di scintille sotto rete e prevedibilmente incentrata sulla battuta (8 ace a 6 per i padroni di casa) è determinante per la WithU la performance dello schiacciatore sloveno, autore di 16 punti con il 55% in attacco e 3 ace, vista l’assenza di Sapozhkov e il netto calo alla distanza di Noumory Keita (comunque top scorer con 18 punti); segnali positivi per la squadra di Stoytchev arrivano anche dai centrali Cortesia e Grozdanov, mentre è altalenante il rendimento di Magalini.

La sensazione, testimoniata anche dal nervosismo finale (e dalla porta dello spogliatoio divelta da Szwarc…) è però che Monza abbia sprecato qualche occasione di troppo, al netto del conto aperto con la sfortuna: l’uscita di Davyskiba, infatti, ha fatto saltare tutti gli equilibri in ricezione e depotenziato anche battuta e attacco, in una giornata non eccezionale per Maar. Non bastano ad addolcire la pillola il rientro di Georg Grozer, lanciato da titolare dal secondo set in poi, e la prima presenza ufficiale del brasiliano Cachopa. Anche per Verona c’è un ritorno da segnalare, quello di Mads Jensen: ancora poco incisivo, il danese potrà però fornire da qui in avanti una buona alternativa ai gialloblu.

Foto Vero Volley

I SESTETTI – Ancora senza Sapozhkov, che non va nemmeno in panchina per un problema muscolare, Verona conferma la formazione dell’ultima giornata con Keita opposto a Spirito, Grozdanov e Cortesia al centro, Mozic e Magalini schiacciatori e Gaggini libero. Per Monza tornano a disposizione Cachopa e Grozer, ma il sestetto iniziale è quello delle scorse partite: Zimmermann in regia, Szwarc opposto, Galassi e Di Martino centrali, Davyskiba e Maar in posto 4, Federici libero.

1° SET – Parte forte Monza con due attacchi vincenti di Davyskiba, poi Di Martino sigla il primo break con un attacco e un ace (4-2). Galassi mura Keita allungando sul 6-3 e l’errore di Mozic vale il più 4; subito dopo però Magalini riduce il passivo, aiutato da un errore di Zimmermann (9-8). Si continua punto a punto fino al nuovo allungo di Maar (13-11), che poi firma anche il 14-12 spingendo Stoytchev al time out. Continua a spingere Davyskiba (17-14) e Verona ferma di nuovo il gioco, ma al rientro sbaglia Keita per il nuovo più 4. La battuta di Davyskiba provoca un errore veronese per il 20-15 e Perrin prende il posto di Magalini. Mozic accorcia con un muro (20-17), poi sale in cattedra Keita: due attacchi vincenti e un servizio che spinge all’errore Maar, e la WithU cancella quasi tutto lo svantaggio (21-20). Lo stesso maliano completa poi la rimonta sul 22-22. Entrano Cachopa e Grozer sul 23-23, ma Maar sbaglia la battuta concedendo il set point a Verona; Galassi lo annulla, Keita però se ne procura un secondo e il muro di Cortesia vale il 24-26.

2° SET – Confermati i sestetti iniziali delle due squadre. Szwarc mura Mozic per l’immediato 3-0, lo sloveno non la prende bene e reagisce con un attacco vincente e due ace per il 3-3. Davyskiba risponde con la stessa moneta per il nuovo break (5-3) e Maar propizia il 7-4, ma da lì Verona piazza un parziale di 0-5 con i muri di Grozdanov e Magalini e l’ace di Spirito: 7-9 e time out Monza. Al rientro Galassi pareggia a muro, ma un’invasione di Maar riporta avanti gli ospiti (9-11), che poi allungano con il muro di Cortesia (10-14). Eccheli ferma di nuovo il gioco, Verona però tiene il vantaggio e allunga ancora grazie a Magalini (12-17). Monza lima il gap con l’ace di Szwarc (16-19) e sul 17-20 inserisce di nuovo Cachopa e Grozer; la battuta di Grozdanov però permette a Verona di staccarsi ancora (17-22) e Mozic si procura 6 set point. Annullati i primi due, Grozer sbaglia la battuta del 20-25.

3° SET – Grozer resta in campo nelle file di Monza al posto di Szwarc. Avvio punto a punto (3-2), poi il servizio di Galassi (due ace) procura alla Vero Volley il break del 7-3; Stoytchev ferma subito tutto. Keita dai nove metri accorcia fino all’8-6 e stavolta è Eccheli a chiamare time out: al rientro ci pensa Davyskiba ad allontanare gli avversari con altri due ace consecutivi (12-6). I muri di Grozer e Maar spingono Monza sul 15-7, Stoytchev getta nella mischia Jensen per Keita; Mozic sbaglia per il 17-8 e costringe l’allenatore gialloblu a richiamare i suoi. Mozic e Magalini recuperano qualche punto (18-11), ma il dominio monzese è totale. Proprio dopo aver siglato il punto del 22-11, però, Davyskiba si scontra con Magalini a rete ed esce dolorante alla caviglia: al suo posto Hernandez. Il cubano si fa subito sentire siglando il 24-13 e l’errore in battuta di Jensen riapre definitivamente il match (25-14).

4° SET – Hernandez sostituisce l’infortunato Davyskiba, sestetto base per Verona. Monza parte meglio (3-2), ma una serie di errori in battuta le impediscono di trovare il break; è anzi Verona a passare avanti con Mozic (4-5) e staccarsi con il muro di Cortesia (6-8). Dopo il time out monzese arriva anche il 6-9 sull’errore di Grozer; Keita fatica a passare in attacco, ma ci pensa Mozic ad allungare con l’ace del 9-13. Quando Grozdanov e Magalini siglano l’11-17 Eccheli è costretto a sostituire Hernandez con Marttila; il muro di Maar lima lo svantaggio (13-18), ma un block vincente di Mozic su Grozer sembra scrivere la parola fine (14-20). Marttila prova a impensierire i veronesi con un ace (18-22), Cortesia però si procura 5 set point; Di Martino e lo stesso finlandese annullano i primi due (21-24), poi dopo il time out di Stoytchev arriva la chiusura di Keita.

Vero Volley Monza-WithU Verona 1-3 (24-26, 20-25, 25-14, 21-25)
Vero Volley Monza: Visic ne, Marttila 3, Pirazzoli (L) ne, Cachopa, Federici (L), Maar 17, Grozer 8, Galassi 11, Hernandez 2, Beretta ne, Davyskiba 11, Zimmermann 1, Di Martino 8, Szwarc 6. All. Eccheli.
WithU Verona: Cortesia 6, Perrin, Magalini 10, Raphael, Keita 18, Grozdanov 6, Jensen, Spirito 3, Bonisoli (L) ne, Mosca ne, Mozic 16, Gaggini (L), Zanotti ne. All. Stoytchev.
Arbitri: Puecher e Braico.
Note: Spettatori 1438. Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 17, attacco 52%, ricezione 47%-25%, muri 9, errori 31. Verona: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, attacco 47%, ricezione 45%-22%, muri 10, errori 23.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI