Foto LVF

Tre punti d’oro per l’Esperia, il Club Italia non entra in partita

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A senso unico il secondo anticipo del Girone A di Serie A2 femminile: la D&A Esperia Cremona si impone nettamente in tre set su un Club Italia che non riesce mai a mettere in discussione il risultato. Le “Tigri” conquistano provvisoriamente la sesta piazza in classifica, in attesa delle gare domenicali, mentre le azzurrine restano all’ultimo posto della graduatoria. MVP e top scorer della gara Simona Buffo con 17 punti, di cui 3 ace. Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio in onore del campione di calcio Gianluca Vialli, nativo proprio di Cremona, scomparso ieri.

La cronaca:
Il tecnico federale Michele Fanni sceglie lo starting six con la diagonale Passaro-Despaigne, le schiacciatrici Esposito e Giuliani, le centrali Acciarri e Modesti e il libero Ribechi. Dall’altra parte della rete coach Valeria Magri fa scendere in campo per Cremona il sestetto con Rossini, Ferrarini, Mennecozzi, Buffo, le due sorelle Kullerkann e il libero Zampedri.

Buona partenza del Club Italia (0-3) che, respinto il tentativo di recupero di Cremona (4-4), si riporta in vantaggio spingendosi sul più 3 (4-7). Le azzurrine mantengono un buon ritmo e tengono le avversarie a distanza (7-11). Cremona si ricompatta e ristabilisce la parità (11-11) e il match imbocca i binari dell’equilibrio (14-14). La formazione di casa trova quindi il primo allungo di giornata (17-14) e coach Fanni decide che è il momento di fermare il gioco. Il time out non ha l’effetto sperato e Cremona incrementa il proprio vantaggio (20-14). Le azzurrine faticano a uscire dal momento di difficoltà (23-16) e l’Esperia conquista il primo set (25-19).

Al rientro in campo sono ancora le cremonesi, protagoniste di una partenza lanciata, a imporre il proprio gioco (8-0). Il Club Italia fatica a trovare un buon assetto e Cremona si spinge sul più 10 (12-2). Perdura il momento di difficoltà delle azzurrine che non riescono a entrare in partita e l’Esperia conquista agevolmente il secondo set (25-10) portandosi sul 2-0.

Decisamente più equilibrato l’avvio della terza frazione con le due formazioni che procedono sostanzialmente appaiate (6-6). È Cremona a girare l’inerzia a proprio favore con il break che vale il più 5 (11-6). Il time out chiamato dalla panchina delle azzurrine non riesce a rimettere in marcia Giuliani e compagne e la formazione di casa incrementa il proprio vantaggio (15-8). Coach Fanni decide che è il momento di fermare il gioco. Le azzurrine non riescono però a ritrovare efficacia e continuità, di contro Zampedri e compagne mantengono alto il ritmo (19-12, 20-14) e conquistano set e partita (25-16).

Simona Buffo:Abbiamo voluto tanto questa vittoria, ci voleva sia per l’umore che per sgomberare un po’ la testa. Siamo state brave a restare attaccate nel punteggio, soprattutto guardando noi stesse e sviluppando un gioco migliore rispetto alle precedenti partite. Dopo questa vittoria affronteremo la settimana con un clima ed un umore diversi, in vista della gara contro Sassuolo. Complimenti a noi!“.

Michele Fanni:Per noi sono tutte gare difficili, la nostra esperienza non è minimamente paragonabile a quella delle altre squadre. Oggi sono mancati l’atteggiamento e la voglia di attaccare le avversarie, anche se siamo partiti con sostanziale equilibrio. Quando Cremona ha cominciato a fare le cose per bene, non abbiamo reagito e ci siamo fatti colpire. Noi dobbiamo attaccare l’avversario, non possiamo pensare di competere con l’esperienza, sfruttando i fondamentali che caratterizzano le nostre ragazze“.

D&A Esperia Cremona-Club Italia 3-0 (25-19, 25-10, 25-16)
D&A Esperia Cremona: Rossini 10, Ferrarini 5, Mennecozzi 1, Buffo 17, Kullerkann 7, Kullerkann 13, Zampedri (L), Landucci 1. Non entrate: Balconati, Coppi, Piovesan, Giacomello. All. Magri.
Club Italia: Esposito 7, Acciarri 5, Passaro 2, Giuliani 3, Modesti 1, Despaigne 3, Ribechi (L), Viscioni 6, Adriano 2, Amoruso 2, Batte 1, Micheletti 1, Gambini. Non entrate: Monaco (L). All. Mencarelli.
Arbitri: Candeloro, Polenta.
Note: Spettatori: 100, Durata set: 25′, 19′, 23′; Tot: 67′. Cremona: 5 ace, 5 battute sbagliate, 9 muri, 12 errori. Club Italia: 4 ace, 10 battute sbagliate, 5 muri, 21 errori.

CLASSIFICA GIRONE A
Itas Trentino* 30; Valsabbina Millenium Brescia 28; Futura Giovani Busto Arsizio 25; Bsc Materials Sassuolo 23; Lpm Bam Mondovì 19; D&a Esperia Cremona* 18; Volley Hermaea Olbia 16; Orocash Lecco 15; Chromavis Eco Db Offanengo 14; Tecnoteam Albese Volley Como* 13; Emilbronzo 2000 Montale 12; Club Italia* 9.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI