Foto Osasco Voleibol Clube

Tre mesi di preparazione in Brasile per il Kenya in vista dei Mondiali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La partnership era iniziata già in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, quando il tecnico brasiliano Luizomar e il suo staff dell’Osasco volarono in Giappone per aiutare la nazionale femminile del Kenya nell’ultima fase della preparazione, e la guidarono poi durante il torneo a cinque cerchi. Ora la partnership tra il club brasiliano e la rappresentativa africana, patrocinato dalla FIVB attraverso il progetto Volleyball Empowerment, diventa ancora più strutturata: da fine giugno il Kenya si allenerà stabilmente in Brasile, nelle strutture dell’Osasco, in vista dei Mondiali 2022, dove affronterà tra le altre avversarie anche l’Italia.

La nazionale africana è arrivata alla palestra “José Liberatti” con 16 atlete e due membri dello staff e ha già disputato la prima di una lunga serie di amichevoli contro l’Osasco, alcune delle quali saranno disputate a porte aperte. “È una gioia e un onore – ha detto Luizomar – accogliere la squadra keniota. Dall’esperienza alle Olimpiadi abbiamo imparato ad apprezzare e rispettare il loro impegno, la dedizione, l’umiltà e la voglia di imparare, per non parlare della loro contagiosa allegria“. Il tecnico è stato così entusiasta da aver coinvolto alcune giocatrici del Kenya anche nell’allenamento della sua squadra.

Il valore dell’iniziativa è stato sottolineato anche dalla centrale Fabiana: “Lo sport è così magico, vero? È così bello vedere queste ragazze apprezzare così tanto l’esperienza che stanno vivendo! Sono ragazze guerriere, che si allenano e amano la pallavolo anche in situazioni difficili. Questo scambio e questa convivenza sono importanti per me quanto per loro: possiamo scoprire di più sulla storia della vita di ciascuna di loro, sulla loro lotta quotidiana per praticare questo sport, e capire che i sogni degli altri devono essere rispettati. Le loro motivazioni e la loro voglia di imparare sono incredibili: è un privilegio per me condividere un po’ di ciò che so e imparare qualcosa da loro sulla vita“.

(fonte: Web Volei)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI