Torneo Serie Nazionale: trionfano Galazzo-Balducci e Benzi-Bonifazi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è conclusa questo pomeriggio la 6a Tappa del Torneo Serie Nazionale di beach volley a Cordenons (PN). Lo stabilimento balneare Centro Estate Viva per nove giorni è stato il punto di riferimento del beach volley nazionale. Dal 1° agosto infatti, si sono susseguite le tappe che mettevano in mostra le varie categorie giovanili: U16, U18 e U20, per poi passare nel weekend alla categoria degli assoluti che ha visto sfilare i migliori beachers nazionali.

Grandissima la partecipazione al Centro Estate Viva, tanto che si è dovuto prevedere un ampio turno di qualifiche per formare il tabellone a 16 squadre (sia maschile che femminile). Ad imporsi nella categoria femminile sono state Sonia Galazzo Sofia Balducci mentre nel maschile i trionfatori sono stati Davide Benzi Carlo Bonifazi.

Grande emozione per le giovani Galazzo e Balducci uscite vincitrici con il risultato di 2-1 (20-22, 21-17, 15-10) in finale contro l’esperta coppia romana formata da Giulia Toti Jessica Allegretti. La finale è stata elettrizzante con Allegretti e Galazzo maestre di difesa e Toti e Balducci brave a presidiare la rete. La coppia più esperta fa della regolarità il suo marchio di fabbrica, mentre le più giovani mettono in campo più imprevedibilità, che in questo caso le ha premiate. Grande commozione per Sonia (vincitrice anche del premio come miglior giocatrice di tappa) e Sofia che ottengono un bello ed inaspettato risultato.
Terzo gradino del podio per Francesca Michieletto Michela Lantignotti. Le numero 1 del ranking hanno avuto la meglio su Giada Benazzi Alice Gradini nel match vinto 2-0 (21-17, 21-15).

In campo maschile c’è stato il remake di una delle più belle gare viste già nel tabellone, ovvero quella che ha visto opposti Carlo Bonifazi (MVP della manifestazione) e Davide Benzi Francesco Vanni Marco Caminati. L’esito è stato uguale a quello della prima partita con i primi ad imporsi anche in finale, vittoria che gli ha permesso così di conquistare il successo della tappa. Il match finisce con il risultato di 2-1 (21-13, 19-21, 15-10).
Il terzo posto se lo sono aggiudicati gli abruzzesi Manuel Alfieri Mauro Sacripanti che nella finalina hanno avuto la meglio su Matteo Cecchini Alessandro Carucci con il risultato di 2-0 (21-15, 22-20).

Il Torneo Serie Nazionale subirà due settimane di fermo prima dell’ultimo appuntamento di Lecce in programma dal 27 al 29 agosto. Dal 19 al 21 agosto invece andrà in scena a Palinuro (SA) il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto, prima delle Finali Scudetto di Caorle (VE, 3-5 settembre).

Tutti gli appuntamenti delle tappe del Torneo “Serie Nazionale” sono disponibili in diretta streaming sul Canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI), sul sito internet Sport2U (QUI) e su OA Sport, dove verranno trasmesse tutte le partite dei campi centrali del sabato e della domenica. Il commento tecnico a cura di Giovanni Cristiano.

Le gare della Tappa di Cordenons sono disponibili sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lecce (27-29 agosto)

IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
Palinuro (SA, 19-21 agosto)
Caorle (VE, 3-5 settembre)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI