Torna il Lega Volley Summer Tour: lo presentano Caracuta, Montani e Cogliandro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di A.G.

Non c’è estate senza il Samsung Lega Volley Summer Tour, che anche nel 2019 torna per portare sulle più belle spiagge italiane lo spettacolo della pallavolo rosa. A partire dal 6-7 luglio e per tre weekend consecutivi, sei squadre di Serie A si daranno battaglia per conquistare i trofei che la manifestazione organizzata da Lega Pallavolo Femminile e Master Group Sport mette in palio. L’esordio avverrà a Vasto, in Abruzzo – per la prima volta teatro di una tappa di Sand Volley 4×4 – con la 21° Coppa Italia; quindi la carovana si sposterà nella Riviera Romagnola per la tappa di Riccione (13-14 luglio) e infine, il tradizionale appuntamento conclusivo, il 20-21 luglio, a Lignano Sabbiadoro, che assegnerà il 26° Scudetto dell’estate.

Conferme e novità tra le squadre protagoniste di questa edizione del Summer Tour: la VBC Apis Casalmaggiore – vincitrice degli ultimi due Scudetti – proverà a confermare una volta di più la sua forza sulla sabbia con un roster d’eccezione guidato da Carmen Turlea, alla prima esperienza da allenatrice. Le antagoniste sono però più temibili del solito: dalla Agricola Zambelli Millenium Brescia, che si è rinforzata con gli innesti di Camilla Mingardi e Valeria Caracuta, all’ambiziosa Saugella Team Monza di Serena Ortolani e Giulia Toti. La Unet E-Work Busto Arsizio, al battesimo in questa kermesse estiva ma con alle spalle una tradizione indoor di livello assoluto, ha intenzione di lasciare il segno contando sul talento di Alessia Gennari e Asia Cogliandro. Infine, ci saranno anche due rappresentanti di Serie A2, estremamente combattive e pronte a stupire: la MT Ice Play San Giovanni in Marignano e la P2P Smilers Baronissi.

Alla vigilia della prima tappa abbiamo chiesto a tre delle grandi protagoniste che scenderanno in campo, Valeria Caracuta, Mila Montani e Asia Cogliandro, di raccontarci i segreti del sand volley e cosa significa per loro partecipare al Summer Tour.

Valeria Caracuta: “Ho iniziato a partecipare al Summer Tour quando non ho più avuto la nazionale in estate, con l’intento di divertirmi e tenermi in forma facendo uno sport diverso dalla pallavolo. Tutto è nato per gioco, anche se poi ho preso la cosa seriamente: sono molto contenta per i risultati ottenuti sulla sabbia in questi anni. Con l’indoor c’è una differenza abissale per i movimenti in campo e per gli agenti climatici, come il vento e il sole, che influiscono sul gioco. Se qualche situazione ti rema contro, ti devi affidare alla tecnica. Nel Sand Volley sono molto importanti anche l’atletismo, la lettura di gioco e la precisione, soprattutto per chi ricopre come me il ruolo di palleggiatrice. In questa edizione giocherò nelle file di Brescia, che sarà la mia squadra anche nella prossima stagione dell’indoor: fin dalla prima tappa cercherò una buona intesa con le mie compagne per ottenere i migliori risultati possibili”.

Mila Montani: “Anche quest’estate prenderò parte al Summer Tour: credo che non ci sia modo migliore per mantenere la forma fisica in vista della prossima stagione e trascorrere un weekend di pallavolo in un contesto di estate e divertimento. Sarò presente soltanto alla prima tappa, in cui giocherò con la MT Ice Play San Giovanni in Marignano e mi piacerebbe riuscire a ottenere qualche vittoria come nelle mie esperienze precedenti. In particolare, ricordo con piacere la Finale Scudetto vinta due anni fa, quando giocavo per Casalmaggiore, e le buone prestazioni che hanno permesso a me e alle mie compagne di Baronissi di raggiungere due terzi posti nella scorsa edizione. Vedo il Sand Volley come una passione in grado di farmi ritrovare quell’entusiasmo che mi regala la pallavolo indoor, ma che non sono mai riuscita a vivere nel beach 2×2. Uno degli aspetti che trovo più stimolanti è la possibilità di uscire dai soliti schemi e svolgere compiti che non competono strettamente al mio ruolo di centrale: mi piace mettermi alla prova facendo cose diverse perché mi permette di crescere come giocatrice”.

Asia Cogliandro: “Ho sempre vissuto esperienze molto piacevoli al Lega Volley Summer Tour e perciò ho deciso di prendere parte anche a questa edizione: si tratta di un evento organizzato davvero bene, che associa l’agonismo della pallavolo al divertimento dell’estate. Poi è sempre bello ritrovare sui campi da beach le compagne e le avversarie che si vedono durante la stagione. Trovo il Sand Volley molto utile perché offre la possibilità a noi giocatrici di svolgere ruoli diversi da quelli della pallavolo indoor. Sono contenta di giocare per Busto Arsizio: siamo un gruppo competitivo e con ambizioni importanti”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI