Torna a vincere Vega Occhiali Rosaltiora che porta a casa tre punti importanti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Torna a vincere Vega Occhiali Rosaltiora, dopo la sfilza di match contro le primissime di classifica dove pur facendo buone figure era rimasta con un pugno di mosche in mano ecco un netto 3-0 contro Cargo Broker Leinì che riporta le verbanesi a prendersi tre punti che fanno classifica e portano a 21 il totale di classifica che peraltro dopo solo una domenica all’ottavo posto riporta la compagine lacuale in settima piazza visto lo stop di Fortitudo Occimiano, peraltro prossimo avversario al PalaManzini.

Facile non è stato anche per una doppia assenza tra le fila di Rosaltiora: con il forfait ormai noto di Vanessa Filippini alle prese con la convalescenza dopo la frattura al setto nasale ed i successivi interventi si è unita l’assenza di Francesca Magliocco costretta a letto da una fastidiosa influenza.

La partita la racconta direttamente coach Andrea Cova:Sono tre punti importanti portati a casa – spiega – abbiamo iniziato con sestetto che vedeva Ramona Ghisleni in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Lisa Monzio Compagnoni come bande, al centro Emily Velsanto e Martina Incerto con libero Beatrice Folghera che ha giocato tutto il match a buoni livelli”.

Primo set in equilibrio: “Si per i primi dieci punti è andata così – dice – è arrivato il cambio in regia con Martina De Giorgis in campo, il ritmo di gioco è aumentato e siamo riusciti a prenderci quei punti che ci siamo portati sino alla fine con una buona fase muro-difesa”.

Finale di set sul 21-25 ed 1-0 Verbania. “Il secondo parziali è fotocopia del primo, il gioco è stato ordinato e tranquillo, c’è stata anche in questo caso una breve fase di parità ma abbiamo allungato e ci siamo portati sul 2-0”.

Nel terzo set le lacuali cercano di chiudere i giochi: “Ho inserito Elisa Alessi al centro per Emily Velsanto – spiega – abbiamo giocato punto a punto anche perché Leinì ha messo in mostra in questo caso un gioco più ordinato ed un attacco più efficace, noi invece abbiamo sbagliato qualche conclusione di troppo ma abbiamo comunque sempre condotto noi mantenendo tranquillità. Sul 23 pari un attacco nostro ed un errore loro ci portano sul 23-25 e dunque sullo 0-3. Nel finale abbiamo riprovato l’inserimento di Greta Frigatti al servizio che ha dato i suoi frutti”.  

Cargo Broker Leinì-Vega Occhiali Rosaltiora 0-3 (21-25, 18-25, 23-25)

Vega Occhiali Rosaltiora: Ghisleni, De Giorgis, Cottini A., Frigatti, Cottini S., Monzio Compagnoni, Velsanto, Alessi, Incerto, Folghera (L), Paracchini (L2). All: Andrea Cova, vice: Fabrizio Balzano.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".