piccinini cardullo
foto Fipav

Torino ultima tappa dell’EuroVolley Tour, ambassador d’eccezione Piccinini e Cardullo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Oggi in Sala Carpanini del Comune di Torino è stata esposta la Coppa dei Campionati Europei Femminili 2023, vinta dalla nostra Nazionale Italiana nel 2021, alla presenza dell’Assessore allo Sport Domenico Carretta, del Presidente FIPAV Regione Piemonte Paolo Marangon e alle Ambassador della tappa piemontese Francesca Piccinini e Paola Cardullo.

Torino chiude la prima parte di EuroVolley Tour, una serie di eventi che ha toccato tutte le nove città che questa estate ospiteranno i Campionati Europei Femminili e Maschili di pallavolo. 

L’EuroVolley Tour viaggia con un van personalizzato che all’occasione diventa un palco dove il pubblico presente può salire a scattarsi una foto con il Trofeo. Un progetto che vuole promuovere la pallavolo, le protagoniste e i protagonisti di questa disciplina che tante soddisfazioni e medaglie sa regalarci ogni anno. Uno sport che trasmette emozioni e valori e che, come dimostra questo tour, sa raccogliere attorno a sé una sana passione popolare.

Oltre al Trofeo gli appassionati di volley e non potranno cimentarsi in un quiz per misurare la propria conoscenza del volley europeo e della loro città.

Torino ospiterà al Pala Gianni Asti le partite decisive della prima fase a gironi dell’Europeo Femminile. Si giocherà dal 21 al 23 agosto, con le Azzurre impegnate martedì 22 contro la Bosnia ed il giorno successivo con la Croazia.

Le attività a Torino sono organizzate in collaborazione con il Comitato Regionale FIPAV Piemonte. Stasera a partire dalle ore 20, la Coppa sarà esposta al Galà del Volley che si svolgerà al Centro Congressi Santo Volto a Torino. Domani, 21 giugno il van porterà il trofeo tra i ragazzi dei centri estivi di Torino: al mattino sarà presente all’Estate Ragazzi del Volley Parella Torino e nel pomeriggio a quella organizzata da 2D Lingotto e Sporting Torino.

Anche a Torino, come nelle altre otto città sedi degli Europei, EuroVolley Tour tornerà con un workshop dedicato all’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi. Interverranno le istituzioni locali, sportive e non, le aziende partner della Federazione Italiana Pallavolo assieme ad esponenti del mondo universitario. 

Francesca Piccinini: “Vedere il video della nostra vittoria del 2002 è sempre emozionante, sia io che Paola abbiamo vestito la Maglia Azzurra per tanti anni, questa maglia era la nostra seconda pelle. Aver vinto il mondiale e non da favorite è stato ancora più bello. Per me smettere di giocare è stato difficile, io e il volley ci siamo dati tanto reciprocamente. Lo sport insegna valori ed è corretto ribadirlo. Torino vedrà ragazze che si impegnano tanto per raggiungere traguardi e sarà importante sostenerle”.

Paola Cardullo: “Io sono arrivata in nazionale giovanissima; prima del mondiale c’era meno seguito, meno attenzione e dopo la nostra vittoria l’atteggiamento è cambiato da parte di tutti e questa attenzione è proseguita nel corso degli anni; sono trascorsi 21 anni dal nostro oro e il volley femminile da lì ha continuato a crescere e non si è più fermato e continuerà a farlo. Io sono strafelice che noi con la nostra impresa abbiamo dato la spinta per questa crescita, perché avere attenzione per il volley è motivo di orgoglio anche per noi. Da pimontese sapere che Torino ospita tanti eventi di pallavolo mi rende davvero felice.”

(fonte: Comunicato stampa Fipav)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI