Foto Tonno Callipo Volley

Tonno Callipo in trasferta a Grottazzolina: “Dovremo dare il massimo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo la vittoriosa parentesi al “PalaMaiata” contro Cuneo nei quarti di finale in gara secca di Del Monte Coppa Italia, la capolista Tonno Callipo Vibo Valentia si rituffa nel campionato di Serie A2 e si prepara all’impegno della seconda giornata di ritorno contro la matricola Videx Yuasa Grottazzolina. Domenica 8 gennaio, alle 18Santi Orduna e compagni cercheranno di bissare in terra marchigiana il franco successo ottenuto nel match di andata con il più classico dei punteggi, mettendo in cascina la quinta vittoria esterna stagionale.

Non sarà di certo un match facile perchè il gruppo marchigiano guidato da Massimiliano Ortenzi, al netto dell’eliminazione ai quarti di Coppa in casa di Bergamo e la sconfitta in campionato a Cantù, vuole prontamente ripartire per trovare al più presto una grande continuità di rendimento, la stessa che le ha consentito di essere una delle formazioni che hanno maggiormente impressionato nella prima parte di stagione.

A presentare l’insidiosa sfida è il 30enne regista abruzzese Lorenzo Piazza: “La mini-sosta ci ha consentito di rifiatare un po’ dopo un mese di dicembre abbastanza impegnativo, con sette gare disputate, compreso il recupero con Reggio Emilia e il quarto di finale in Coppa Italia con Cuneo. La gara di domani pomeriggio, a mio avviso, nasconde diverse insidie e per vincere dobbiamo essere tutti consapevoli di dover dare il massimo, contro un team indigesto per tutti sul taraflex amico, dove hanno collezionato cinque successi nei sei match giocati, con diversi scalpi eccellenti come Santa Croce, Bergamo e Ravenna. Grottazzolina, inoltre, può contare sul potente opposto danese Breuning Nielsen, il giocatore più prolifico del torneo di A2“.

Iniziare la seconda parte di stagione con un discreto vantaggio sulle inseguitrici è un vero toccasana per la formazione giallorossa: “Il primo posto in classifica è più che meritato – dice Piazza – per l’impegno profuso nella prima parte di stagione ma, come sempre, saranno i play off e lì si aprirà un altro campionato. Nella prima parte di stagione abbiamo affrontato molte difficoltà e siamo riusciti ad uscirne sempre abbastanza bene. Credo che in un percorso sia impossibile non incontrarne, e solo chi le affronterà al meglio sicuramente riuscirà ad arrivare fino in fondo!“.

Per il regista pescarese è ancora troppo presto per tracciare un bilancio personale: “Sono una persona che pretende molto da se stessa e quindi sicuramente non mi riterrò soddisfatto fino alla fine del campionato; a maggio tirerò le somme e avrò un quadro molto più completo sul mio rendimento personale. Per quanto riguarda il contributo alla squadra, invece, ho sempre dato il massimo in ogni allenamento cercando di farmi trovare pronto quando la squadra ha bisogno“.

Un solo precedente tra le due società, quello del match di andata, vinto con un perentorio tre a zero dai giallorossi di Cezar Douglas. Riavvolgendo il nastro dei ricordi, però, possiamo segnalare sei precedenti tra la Tonno Callipo e la Wild Wolley Grottazzolina nei tre campionati consecutivi di Serie A2 tra il 2001-2002 e il 2003-2004: quattro vittorie per i calabresi e due per i marchigiani.

Due gli ex di questa sfida, entrambi con la compagine marchigiana: si tratta di Manuele Marchiani e Leonardo Focosi. Il palleggiatore ha giocato in A2 con i giallorossi nel 2014-2015, conquistando la Coppa Italia di categoria; il centrale ha invece giocato a Vibo nel 2018-2019 in Superlega. La partita, arbitrata da Sergio Jacobacci e Massimo Rolla, sarà visibile in diretta streaming su Volleyball TV.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI