Tinet Prata, Dolfo: “Attenzione a non sottovalutare Macerata”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Ph.-Franco-Moret
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Dopo la bella affermazione con Bolzano il morale dei Passerotti della Tinet Prata tende al sereno. Ma non c’è tempo di rilassarsi considerando che domenica il calendario propone la difficile trasferta in quel di Macerata, dove lo scorso anno giocava Manuel Bruno.

La squadra di Adriano Di Pinto, forte di giocatori esperti come lo schiacciatore olandese Snippe, il palleggiatore Monopoli (per entrambi un glorioso passato in casa Lube) e il cubano Angel Dennis che, a onor del vero non è mai sceso in campo in questa stagione, era una tra le favorite per il salto di categoria ad inizio stagione. Ma il Covid è un inizio a rilento la pongono nelle zone basse della classifica a soli tre punti.

Una classifica che non ritengo rispecchiare il loro vero valore – è il parere di Ludovico Dolfo – Macerata ha giocatori forti ed esperti come Snippe e Monopoli, ma non solo. E dovremo affrontare questa lunga trasferta con grande carica emotiva e attenzione. La partita con Bolzano ci ha dato grande entusiasmo e sebbene sappiamo di non essere al massimo della nostra forma, dobbiamo continuare a lavorare tanto e bene in palestra, come stiamo facendo.I tre punti di martedì ci hanno risollevato dopo la brutta prestazione con Portomaggiore. Il nostro obiettivo è quello di portare a casa dei punti dalle Marche. Se poi cogliessimo una bella vittoria saremo ancora più contenti, sempre tenendo presente che il campionato è lungo e le variabili ci costringono comunque a ragionare di settimana in settimana”.

L’inizio gara è fissato per le 17.00 di domenica 20 Dicembre (Diretta streaming su Legavolley.tv). Arbitreranno Alberto Dell’Orso di Pescara e Massimo Rolla di Perugia.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Finale Play-Off A3, Belluno e Sorrento alla bella. Mian: “Affrontiamo gara-5 con grande fiducia”

A3 Maschile

Una stagione in una partita. E stavolta non è una frase che si presta alla retorica. Domenica 18 maggio, al PalaTigliana di Sorrento (prima battuta alle ore 18.30), si decide tutto. O meglio, si decide chi farà compagnia a Lagonegro e volerà in A2 e chi, invece, rimarrà per un’altra stagione in Serie A3: i campani della Romeo Sorrento e il Belluno Volley si preparano all’ultimo duello di una Finale Play-Off che, a prescindere dall’esito, ha regalato spettacolo. Tanto che entrambe, per i valori espressi sul taraflex, meriterebbero di obliterare il biglietto e raggiungere il “piano di sopra”. 

Tutto in una sera, quindi. E Riccardo Mian “scalda” il braccio. Ma non prima di aver ripensato alla clamorosa rimonta nel quarto atto della serie, quando i rinoceronti hanno danzato sul ciglio del precipizio, salvo poi prendersi un successo al tie-break destinato a rimanere nella memoria collettiva.
"Ho vissuto partite importanti, ma gara-4 è stata unica. Il livello di adrenalina, la posta in palio e soprattutto la reazione della squadra nei momenti più difficili sono cose che non si dimenticano. È stata una 'battaglia' vera, impossibile da scordare".

Per coronare il sogno, bisognerà violare il PalaTigliana. E ripetere l’impresa della sera di Pasqua.
"Cambia il contesto, non l’approccio. Sappiamo che sarà un’altra partita durissima, ma abbiamo dimostrato di esserci, mentalmente e fisicamente. Andiamo a giocarci gara-5 con grande fiducia, consapevoli che ogni palla sarà decisiva e che servirà ancora qualcosa in più da parte di tutti. Sarà necessaria la lucidità nei momenti caldi, oltre a una particolare attenzione nei dettagli e al coraggio di osare. I nostri avversari, in casa, sono molto solidi, ma se restiamo uniti e sfoderiamo la stessa fame di domenica scorsa, possiamo mettere in difficoltà chiunque".

C’è un ostacolo in più da affrontare in questa fase dei play-off. Ed è la pressione.
"Fa parte del gioco e, col tempo, impari a trasformarla in energia. Cerco di viverla come una responsabilità positiva: sapere che ogni cosa che fai ha il suo peso, ti aiuta a rimanere concentrato e a dare il meglio. Poi, ovviamente, è fondamentale avere compagni su cui si può contare".

Il Belluno Volley ha dimostrato carattere.
"Siamo un gruppo vero, desideroso di lottare. E, nelle fasi complicate, nessuno si tira indietro. Giorno dopo giorno, abbiamo cementato la fiducia e questo fattore si riflette sul campo. È la nostra forza"

In vista del quinto capitolo della serie finale, la società ha organizzato una serata all’Astor di Belluno, dove domenica 18 i tifosi e gli appassionati biancoblù potranno seguire la super sfida sul maxi schermo e tifare in maniera compatta per i rinoceronti, ricreando così, anche a distanza, la magia della VHV Arena.  

(fonte: Belluno Volley)