Foto @vballtactics

Tik Tok Break #9: allenamenti inconsueti, da provare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Nono appuntamento con il nostro Tik Tok Break. Questa settimana, sbirciando tra migliaia di post e di video che vengono pubblicati ogni giorno, abbiamo voluto evidenziare tre allenamenti molto bizzarri che magari possono essere riproposti e che arrivano da paesi diversi e lontani. Non c’è limite alla creatività degli allenatori.

UNO – COME SVITARE UN BRACCIO – #sottorete @vballtactics

Una prima proposta che arriva dal campionato high school americano femminile. Abbiamo mostrato questo video a un allenatore che ci ha risposto… “in effetti è interessante, soprattutto se da questo esercizio si vanno ad implementare altri punti di battuta, velocità. Qui tutto serve a facilitare la reazione e il colpo d’occhio sul pallone, un buon punto di partenza”.

Il video ha raccolto oltre un milione di visualizzazioni. Vi risparmiamo la fatica di contare: sono ventisei palloni schiacciati (sotto la rete) in meno di 20”.

DUE – OK, LA AMIAMO – #divina @tulevech

Abbiamo ricordato nella nostra ultima edizione del Tik Tok Break quando COVID-19 e pandemia stiano condizionando in modo pesantissimo la vita di milioni di appassionati in tutto il mondo. Allenamenti a scarto ridotto, partite annullate, campionati razionalizzati all’osso e senza pubblico. Questo ha portato moltissimi giocatori a illustrare il loro modo di rientrare in campo. Tra queste Grace Tulevech, meravigliosa schiacciatrice dell’università americana di Lafayette che è un’autentica celebrità social. I suoi scatti su Instagram raccolgono migliaia di follower e di adesioni: è bellissima, sempre un po’ maliziosa, i suoi scatti sono piccole opere d’arte e gli sponsor la corteggiano. Ma se si tratta di giocare a pallavolo Grace diventa un’atleta. Il suo primo allenamento dopo cinque mesi di blocco è stato documentato da una telecamera: rete bassa, il tentativo ripetuto per decine di volte di coordinarsi e schiacciare, di prendere confidenza con pallone, rete e alzata. Una vera sofferenza… “sembrava che la palla mi dicesse, ti sto sfidando, voglio vederti fino a quanto riesco a farti arrabbiare”. Beh, Grace era molto arrabbiata.

@tulevech

the ball really said “i wanted to see her anger level” #volleyball @thecoldestwater #thecoldestwater

♬ Chariots of Fire – The Fan Lounge

TRE – Alzatori si diventa – #fallagirare @baytobayvolleyball

Abbiamo già proposto alcune dinamiche di link training, così gli americani hanno ribattezzato alcuni giochi da fare in palestra che esaltano la capacità del ball handling non in termini individuali ma di squadra. Questo in particolare è molto interessante: palleggiatori (titolari e di necessità) seduti a terra e davanti a un muro. Dal primo all’ultimo con un micro-palleggio che viene rimbalzato sul muro frontale per tornare in coda e ricominciare da capo. Un milione e mezzo di visualizzazioni. La cosa che vale la pena sottolineare è che il video arriva da una delle migliori scuole di volley californiane la Bay To Bay di Campbell, un quartiere di San José non lontano da Santa Clara, una delle più straordinarie università sportive del mondo. Ultimamente i ragazzi della BTB stanno perfezionando l’esercizio con due palloni… sempre più difficile.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI