Una mattinata ricca di emozioni al Courmayeur Cinema, dove la Serie A Tigotà ha dato il via ufficiale alla nuova stagione nel consueto appuntamento della Presentazione dei Campionati.
Tanti i momenti che hanno segnato la kermesse, a partire dall’esordio ufficiale di Spike Media, la NewCo che la Lega Volley Femminile ha creato con il fondo inglese NJF Holdings. Presenti sul palco, oltre al Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris, anche la fondatrice di NJF Holdings, Nicole Brachetti Peretti, e l’Head of Gameday Kike Levy. Ma anche importante la partecipazione degli sponsor di Lega, da Tigotà fino a Fineco, Unobravo, KGM e R101.
“The World on Court” il claim scelto per questa stagione, non solo per evocare la vittoria dei Mondiali di pallavolo femminile, ma anche per rappresentare la multiculturalità della Serie A, che vedrà scendere in campo atlete provenienti da oltre 40 paesi. “Il mondo in campo” appunto, e proprio in campo ci sarà una delle prime novità della nuova stagione: il taraflex parquet, già testato negli eventi, diventerà quello ufficiale sia per la Serie A1 che per la Serie A2, andando a sostituire l’iconico rosa, con il viola che rimarrà da cornice per la massima categoria e da sfondo per il campionato cadetto.
Tante le atlete presenti on stage, con diversi interventi dalla Capitana della Nazionale, Anna Danesi, fino a Sarah Fahr, Gabi, Ekaterina Antropova. Tributo doveroso nel corso della diretta, animata dagli interventi del comico e showman Cristiano Militello, per l’Omag-Mt San Giovanni in M.no, campionessa della Serie A2 e della Coppa Italia di A2, e per la Cbf Balducci Hr Macerata, che ha invece ottenuto la promozione nel massimo campionato grazie al successo nei Playoff. Non poteva poi mancare sul palco la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, Campionessa d’Italia, della Coppa Italia, della Supercoppa oltre che Campionessa d’Europa e del Mondo.
Tra i premi più attesi, il Premio Carlo Gobbi, assegnato al miglior progetto di comunicazione della passata stagione e vinto dalla Numia Vero Volley Milano con “True Love“. Ma anche il Premio per la migliore Under 21 di Serie A1, intitolato a Barbara Siciliano, prematuramente scomparsa, e vinto da Linda Manfredini di Bergamo, con Anna Piovesan che ha invece conquistato il Premio “Arnaldo Eynard” per la migliore Under 21 di Serie A2. Premi che, insieme a quelli statistici per tutti i fondamentali, verranno consegnati come di consueto direttamente in campo.
Infine un passaggio sulla Courmayeur Cup, al via proprio da questo pomeriggio di venerdì 26 settembre, sull’inizio della Serie A Tigotà e sulla Supercoppa Fineco, di scena il 18 ottobre al PalaTrieste.
Luciano Buonfiglio, Presidente del Coni: “Un grande onore avere la possibilità di salutarvi. La pallavolo femminile è sul tetto del mondo, tutte le italiane e gli italiani sono orgogliose e orgogliosi dei nostri atleti. Una disciplina che è presente ovunque, che parte dalle scuole e arriva ai club. Questa nuova edizione dei campionati di Serie A si appresta a partire con tutti gli onori di cronaca, stampa, comunicazione, soprattutto con l’entusiasmo degli appassionati, che molto spesso sono anche praticanti a differenza di altre discipline e sanno cosa vuol dire la cultura dello sport. Il campionato sarà estremamente importante, faccio i più grandi auguri a tutte le ragazze e le squadre e non vedo l’ora di venire a vedere qualche partita”.
Mauro Fabris, Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile: “Buongiorno a tutte e tutti. Siamo vicini al Monte Bianco, ma ci sono vette ancora più alte da scalare. Arrivati qui bisogna andare oltre. Non c’era momento migliore per affiancarsi alla nostra Lega, come dicevo anche agli sponsor presenti. Non siamo affatto appagati, abbiamo preso tutto quello che c’era da prendere ma il nostro obiettivo sarà quello di mantenerci in vetta. Per crescere di più servono interventi statali e federali. La nostra stagione è troppo corta, non esiste inoltre che continui ad esserci questa penuria di impianti e c’è necessità che il tema della defiscalizzazione delle sponsorizzazioni sportive torni centrale e sul tavolo governativo. C’è bisogno di riconoscere alle Società quello di cui hanno bisogno, senza di loro tutto questo meraviglioso mondo non starebbe in piedi. Il campo? Abbiamo lavorato in passato per dare identità con il campo rosa, ma adesso c’era bisogno di fare un passo avanti e proprio in questa direzione abbiamo scelto il nuovo campo con taraflex color parquet”.
Nicole Brachetti Peretti, Fondatrice di NJF Holdings: “Quello che mi ha colpito è che la LVF è già di livello mondiale. I club italiani stanno vincendo tutti i principali trofei, la nazionale è campione del mondo e il livello di talento qui è straordinario. L’opportunità è quindi quella di amplificare qualcosa che ha già l’eccellenza globale nel suo DNA. Lo sport femminile non è solo la prossima frontiera – è il motore di crescita dello sport globale. La LVF può essere un modello di come le leghe femminili sappiano ispirare i giovani tifosi e creare una cultura in cui l’eccellenza viene riconosciuta allo stesso modo, indipendentemente dal genere. Questa è l’eredità che vogliamo costruire”.
Kike Levy, Head of Gameday, NJF Holdings: “La nostra visione? Portare l’eccellenza del campo anche fuori: raccontare quello che succede intorno, raccontare le atlete. L’obiettivo è rendere questo campionato il più accessibile per tutti per avvicinarci soprattutto alle nuove generazioni. Vogliamo che LVF diventi la lega più seguita in Italia, una vetrina globale per il talento e un marchio affidabile per investitori e partner. Ma oltre ai numeri, vogliamo che le ragazze in Italia e all’estero crescano sapendo che la pallavolo non è solo una passione ma una vera carriera professionale, qualcosa che le ispira a sognare più in grande”.