Home Attività internazionale Mondo Thaisa chiude le porte alla nazionale: "A Tokyo non ci sarò"

Thaisa chiude le porte alla nazionale: “A Tokyo non ci sarò”

Di Redazione

Alle soglie dei 34 anni Thaisa Daher de Menezes è stata per distacco la miglior giocatrice dell’ultima Superliga brasiliana, ed è risultata determinante nel condurre l’Itambé Minas a un nuovo titolo nazionale. Ma il sogno dei tifosi verdeoro di rivederla alle Olimpiadi di Tokyo con la maglia della seleçao è destinato a rimanere tale: la centrale, già due volte medaglia d’oro a Pechino 2008 e Londra 2012, ha annunciato la sua decisione di dare l’addio alla nazionale.

La notte del 5 aprile 2021 – ha scritto Thaisa sul suo profilo Instagramlascerà il segno nella mia vita. Dopo un periodo difficile della mia carriera, segnato da infortuni, dubbi e incertezze e nel mezzo di una pandemia che sta addolorando il mondo intero, sono riuscita a sorridere di nuovo con la pallavolo. Ho sorriso e ho pianto, e ogni lacrima versata è stata una difficoltà che ho superato. Vincere di nuovo la Superliga, giocare ad alto livello, era qualcosa che nessuno, tre anni fa, pensava che sarei riuscito a fare. E l’ho fatto. Con il sostegno della mia famiglia, del mio fidanzato, delle mie compagne e dello staff dell’Itambé Minas, ho sentito di nuovo il gusto di alzare un trofeo dopo quasi 5 anni“.

Ma c’è sempre un domani – ha continuato la centrale – è la legge della vita. E anche la giornata del 6 aprile la ricorderò per sempre, perché ho preso una delle decisioni più difficili della mia carriera di atleta professionista. Inevitabilmente, tutti vogliono sapere se sarò con la squadra brasiliana nelle prossime competizioni, comprese le Olimpiadi di Tokyo. Ma, sfortunatamente, la risposta è no. Oggi dico addio alla Nazionale con tanto, tanto, dolore al cuore, dopo oltre 14 anni dedicati a difendere il nostro paese (18, considerando le nazionali giovanili), sempre con la determinazione e il rispetto che merita la bandiera. Non c’è mai stata mancanza di amore e impegno in questa bellissima storia, da nessuna delle due parti“.

Ed è proprio perché non sono più in grado di riuscirci, fisicamente e mentalmente – ha spiegato Thaisa –, che concludo la mia storia con la nazionale. Gli ultimi anni, in cui ho dovuto convivere quotidianamente con il dolore, sono stati duri per il mio corpo. Ho bisogno di riposare e rispettare, più di ogni altra cosa, il mio corpo, che è il mio strumento di lavoro. Pensando alla continuazione della mia carriera di club, è ora di riposarmi. Ho parlato con i miei medici e la mia famiglia e siamo giunti a questa conclusione. (…) Ringrazio tutte le mie compagne che sono state al mio fianco, condividendo viaggi, concentrazione, gioie e dolori. Porterò sempre con me ogni ricordo. Sarò qui a tifare per il Brasile, insieme a tutta la popolazione e, soprattutto, gli amanti della pallavolo. Sarò sempre a disposizione per aiutare e, soprattutto, gridare e festeggiare i nostri risultati“.

(fonte: Instagram Daher Thaisa)

Aprile 2021

L
M
M
G
V
S
D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
Events for 29 Marzo
Events for 30 Marzo
Events for 31 Marzo
Events for 1 Aprile
Events for 2 Aprile
Events for 3 Aprile
Events for 4 Aprile
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Events for 11 Aprile
Events for 12 Aprile
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Events for 15 Aprile
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Events for 18 Aprile
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Events for 21 Aprile
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento
Events for 1 Maggio