messaggi perugia

Test Perugia-Consolini, Messaggi: “Obiettivo? Fare bene quelle due/tre cose provate in allenamento”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Bartoccini Fortinfissi Perugia
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Bartoccini Fortinfissi Perugia ha lasciato la sede provvisoria del palazzetto di San Marco e si è “riappropriata” del PalaBarton dopo la tre giorni dell’Europeo maschile che ha impegnato l’impianto di Pian di Massiano tra il 30 agosto e il 1° settembre.

Le Black Angels hanno potuto così trovare i primi riferimenti con il palazzetto perugino, arricchito dagli ‘spicchi’ a chiudere l’anello tra curve e gradinate e a creare così un’atmosfera ancora più suggestiva. Il tutto in attesa della prima amichevole che si terrà proprio al Palabarton nel tardo pomeriggio di sabato 9 settembre (inizio alle ore 17.15 con porte aperte al pubblico). L’avversario è la Consolini Volley San Giovanni in Marignano, formazione del girone B di Serie A2.

A presentare il test è l’opposto Glenda Messaggi, una delle tante ragazze di belle speranze a disposizione di coach Giovi. “Sarà bello potersi confrontare con un avversario come San Giovanni in Marignano – afferma la classe ’99 – L’obiettivo? Il risultato non è la cosa primaria, dobbiamo essere brave a fare bene quelle due/tre cose sulle quali abbiamo lavorato fin ora. Sostanzialmente dobbiamo ripetere in partita quanto provato in allenamento, dimostrando già da ora un certo progresso”.

Il suo ambientamento tra le fila perugine, conferma Messaggi, sta procedendo nel migliore dei modi: “Ho trovato un ottimo ambiente per lavorare, soprattutto sereno. La squadra sembra già molto unita e devo dire che mi sto trovando bene anche con i due tecnici, Andrea Giovi e il suo assistente Marangi. I ritmi delle sedute sono molto alti e sostenuti, ma per ora tutto sta filando bene”. 

“Ho giocato in A2 per la prima volta solo nella scorsa annata tra le fila di Olbia. Voglio fare uno step importante in questa categoria, cercando di crescere un po’ sotto ogni punto di vista. Chiaro che a livello di obiettivo di squadra siamo molto ambiziose. Io dico di fare un passo alla volta lavorando sodo e con serietà come stiamo facendo. Credo che questa deve essere la nostra mentalità. I risultati saranno poi una diretta conseguenza del lavoro settimanale”.

Tornando all’allenamento congiunto di sabato, la Bartoccini ritroverà due volti noti nell’altra metà campo. Ci riferiamo all’ex azzurra Serena Ortolani, a Perugia nella stagione 2020/2021: la campionessa classe ’87 ha scelto l’ambizioso progetto delle romagnole (si tratta di un ritorno) che vede in lei una figura di riferimento per le altre giovanissime atlete del roster di coach… Bertini. È infatti l’ex tecnico della Bartoccini a guidare la Consolini nella stagione 2023/2024. Matteo Bertini affronterà così la formazione del suo ex vice Andrea Giovi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".