Fonte: Lega Pallavolo Serie A

Terni-Lecce 0-3. Santangelo è il miglior realizzatore dell’incontro con 15 punti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Aurispa Dfv e Terni si affrontano al PalaTerni per la 4a giornata di ritorno del girone blu di Serie A3 Credem Banca, entrambe reduci da un successo, rispettivamente con Galatone e Napoli, ed entrambe in cerca di conferme.

Starting players –
Il sestetto scelto da Coach Giuseppe Ambrosio è il seguente: l’opposto Santangelo, gli schiacciatori Zornetta e Mazzone, il palleggiatore Bernardis, i centrali Grottoli e Mellano, e il libero Donati.

Primo set – Il match si apre con il servizio di Catinelli che crea le prime difficoltà alla ricezione di Aurispa Dfv, portando il parziale sul 5-0. Santangelo e compagni reagiscono subito e accorciano le distanze sino al -2, anche grazie a due monster block e a una diagonale strettissima di Zornetta (9-7). Poco dopo i salentini trovano il pari con una murata di Grottoli, dopo il servizio di Zornetta che crea altri grattacapi a Terni e mette in condizione Santangelo di sfruttare una freeball per il +1 (10-11). Aurispa Dfv sfrutta gli errori avversari e, dopo due grandi difese, si porta sul +3 con un altro lungolinea di Zornetta, che fa seguito a una pipe firmata dallo stesso schiacciatore argentino (14-17). Dopo un attacco di seconda di Bernardis arriva ancora un muro di Grottoli, prima del pallonetto di Santangelo che manda i salentini sul +3 e coach Giombini al timeout (16-21). Zornetta mette a terra un pallone complicato e poi si ripete con una diagonale chirurgica, sempre sul servizio insidioso di Bernardis che mette in crisi i ricettori avversari. La compagine di coach Ambrosio gioca una grande pallavolo e non ha difficoltà a chiudere il set, con il punto decisivo conquistato da Grottoli (17-25).

Secondo set – Ad aprire il secondo set è Simone Orto (subentrato a Mazzone), seguito da Mellano che usufruisce dell’alzata perfetta di Bernardis, dopo una gran difesa di Donati. Terni si rialza, riportandosi avanti grazie a due ace fortunosi di Martinez e Hristov, entrambi con l’aiuto del nastro (7-6). È efficace il muro a due Zornetta-Grottoli, ma i padroni di casa spingono ancora e con l’attacco di Ciupa si portano sul +4, costringendo coach Ambrosio al timeout (11-7). Bernardis torna ad affidarsi ai centrali e Grottoli non tradisce, ma Hristov trova un altro mani out e i salentini non riescono ad accorciare le distanze (14-10). Dopo l’ace di Santangelo accade l’imponderabile: una distorsione mette KO capitan Lucho Zornetta, costretto a uscire dolorante dal campo. Mazzone prende il suo posto e Aurispa Dfv non si disunisce: gli attacchi in diagonale e lungolinea di Santangelo guidano la rimonta (16-15). Un pallone piazzato di Mazzone e un errore in attacco di Terni rimettono il punteggio in equilibrio, spingendo coach Giombini al timeout (17-17). Si procede punto a punto: Il mani out di Santangelo da posto due segue il suo stesso lungolinea vincente, prima di un attacco simile di Hristov (20-20). Gli errori in battuta da una parte e dall’altra mandano avanti le due squadre a braccetto (23-23). Terni trova un mani out prezioso, perché regala agli umbri un set point e convince coach Ambrosio a chiedere timeout (24-23). Grottoli trova il pari e si va ai vantaggi dove è decisivo Mazzone che, con una diagonale potente, trova il punto che consegna anche il secondo set ai salentini (24-26).

Terzo set –
L’inizio del terzo set è a senso unico in favore di Aurispa Dfv con due muri di Grottoli, inframezzati da una diagonale di Mazzone e da un ace dello stesso centrale dei salentini (4-8). Terni prova ad accorciare, Orto trova due diagonali vincenti dopo una serie di interventi difensivi di Donati e i salentini sfruttano il buon momento incrementando il vantaggio. Santangelo, Mazzone e Orto vanno ancora a referto e Aurispa Dfv si affida anche all’ottimo servizio di Murabito per spingersi sul +4 (11-15). Dopo il timeout di coach Giombini, Mazzone trova il punto su una difficile diagonale staccato da rete, poi si ripete con un monster block e un attacco in lungolinea (13-19). Coach Giombini prova il tutto per tutto e si gioca l’ultimo timeout, ma il finale è ancora favorevole ai salentini, che sfoggiano una splendida pallavolo. Orto vola in cielo per attaccare un’altra diagonale, Grottoli sfrutta una freeball, ma a decidere il match è Riccardo Quarta (subentrato a Santangelo poco prima) che attacca una diagonale potente e conquista il match point (17-25).

Terni Volley Academy 0
Aurispa Dfv 3
(17-25; 24-26; 17-25).
Terni Volley Academy: Martinez 14, Ciupa 10, Biasotto 2, Caporossi , Picardo 2, Catinelli 3, Broccatelli (L1), Hristov 3, Troiani, Trappetti (L2), Mugnolo, Giacomini, Bontempo. All. Leondino Giombini
Aurispa Dfv: Tiziano Mazzone 12, Federico Tommasi, Francesco Bernardis 3, Andrea Santangelo 15, Aidan Kit Russo, Francesco Donati, Filippo Marsella, Lorenzo Grottoli 14, Edoardo Murabito, Simone Orto 8, Luciano Zornetta 5, Daniele Mellano 3, Riccardo Quarta 1. All. Giuseppe Ambrosio.

(Fonte: Aurispa Dfv)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI