Paralimpiadi: la nazionale femminile chiude al sesto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Nazionale femminile di sitting volley ha chiuso la sua prima partecipazione ai Giochi Paralimpici con un sesto posto, battuta oggi dalle campionesse mondiali della Russia (RPC) 1-3 (25-22, 23-25, 23-25, 14-25).

Come formazione iniziale il ct italiano ha confermato Bellandi, Ceccatelli, Pedrelli, Aringhieri, Battaglia, Bosio e libero Biasi.

In avvio la Russia ha provato a forzare in battuta, ma l’Italia si è ben organizzata e ha tenuto testa alle avversarie (12-12). Ceccatelli in attacco è andata a segno ripetutamente, permettendo alle azzurre di portarsi al comando. Dall’altra parte della rete le russe hanno commesso diversi errori e le ragazze di Ribeiro ne hanno approfittato (21-14). Nel finale Bellandi e compagne non sono riuscite a chiudere subito il set e questo ha consentito alle avversarie di accorciare le distanze (24-22), fino all’agognato punto che ha regalato il parziale alle vice campionesse europee (25-22).

L’Italia ha confermato il suo buon momento anche nella seconda frazione, sull’8-8 grazie a un break di tre punti ha staccato le campionesse del mondo (11-8). Bosio e compagne hanno prima difeso con autorità il vantaggio, per poi incrementare consistentemente il gap (19-14). Il distacco non ha scoraggiato la Russia, capace di di dar vita a una bella rimonta (21-19), mentre le azzurre sono incappate in diversi errori (23-25).

Nella terza frazione le campionesse mondiali hanno provato a fare il vuoto (6-11) e l’Italia in un primo momento ha faticato a reagire. Con il passare del gioco le ragazze di Amauri Ribeiro sono cresciute e punto dopo punto hanno riaperto i giochi (14-15). Le due squadre da quel momento in avanti hanno dato vita a un serrato confronto (21-22). Ceccatelli e compagne ce l’hanno messa tutta per andare ai vantaggi, ma le avversarie si sono imposte (23-25).
Diverso l’andamento del quarto parziale, l’Italia ha subito il servizio delle russe e si è staccata fin dalle prime azioni (5-13). Lo svantaggio ha pesato sulle ragazze di Amauri Ribeiro, uscite sconfitte dal match con il punteggio di (14-25).

SILVIA BIASI: “Siamo una squadra che secondo me poteva fare meglio rispetto al sesto posto finale, le cose più belle si sono viste oggi contro la Russia. Abbiamo disputato un’ottima partita, peccato solo per ave mollato nell’ultimo set. L’esperienza della Paralimpiade ci servirà tantissimo, soprattutto per crescere e mettere in campo, già a partire dall’Europeo, le cose che abbiamo imparato. Contro la Russia abbiamo fatto vedere cosa è in grado di fare l’Italia, mentre nelle altre partite non siamo riuscite ad esprimerci al meglio.
Vivere i Giochi Paralimpici ha rappresentato per me una grandissima emozione, è stato bellissimo confrontarsi con i migliori atleti provenienti da ogni parte del mondo e anche un onore far parte di questo gruppo”.

RAFFAELLA BATTAGLIA: “Questa Paralimpiade è stata un’esperienza fantastica, anche se purtroppo a livello di risultati non è andata come speravamo. Abbiamo cercato di dare il nostro meglio e oggi finalmente si è visto a sprazzi il nostro gioco contro un’avversaria fortissima. Ci porteremo nel cuore quest’avventura e dovremo essere brave a farne tesoro per crescere ulteriormente. Adesso abbiamo qualche settimana di pausa e poi ci saranno i Campionati Europei in Turchia: il fatto di aver affrontato qui a Tokyo avversarie così forti ci potrà essere di grande aiuto”.

IL TABELLINO: Italia-RPC 1-3 (25-22, 23-25, 23-25, 14-25)

ITALIA: Ceccatelli 16, Bellandi 9, Bosio 7, Pedrelli 9, Aringhieri 12, Battaglia 6. Biasi (L). Cirelli, Barigelli. N.e: Fossato, Desini e Vitale. All. Ribeiro
RPC: Panina 16, Kunstman 7, Mednikova 8, Churakova 4, Smirnova 13, Okorokova 9. Ivanova (L). Permiakova, Arbatskaia 14. Karaseva 6, Godovitsyna, Dimitrieva. All. Ovsyannikov.
Arbitri: Raca (CRO) e Shanishah (LBA)
Durata Set: 23’, 25’, 25’, 20’.
Italia: 12 a, 6 bs, 11 m, 20 et.
Rpc: 15 a, 8 bs, 13 m, 26 et.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI