foto VolleyNews

Taranto, Siena e quella salvezza da giocarsi a 17 chilometri di distanza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Giuliano Bindoni

Quando si dice il destino. Domenica 12 marzo, ormai lo sanno anche i sassi, si giocherà l’ultima giornata di regular season di Superlega e per una strana coincidenza Gioiella Prisma Taranto e Emma Villas Aubay Siena, le due squadre che si giocheranno la salvezza, scenderanno in campo a pochi chilometri di distanza. 17 per la precisione, ovvero quelli che separano in linea d’aria l’Allianz Cloud, dove giocherà la Gioiella Prisma contro Milano, e l’Arena di Monza, che vedrà invece l’Emma Villas Aubay opposta ai padroni di casa del Vero Volley. Milano e Monza, che tra l’altro, a loro volta andranno a caccia di punti Play Off (sono rispettivamente ottava e settima in classifica a 27 e 30 punti).

Un numero da cabala, il 17. Una distanza, in chilometri, percorribile in macchina in meno di mezz’ora, traffico permettendo; o, come suggerisce Google Maps, in poco più di un’ora in bicicletta o quattro, per chi ne avesse voglia, a piedi. Ma 17, chissà, potrebbe essere anche il numero di punti che una delle due squadre raggiungerà al termine del proprio match, e solo l’esito dell’altro incontro ci dirà se sarà quota salvezza o retrocessione. Taranto, infatti, si presenta a questo ultimo atto con 16 punti in classifica, Siena con 15.

Per salvarsi “tranquillamente”, la squadra di coach Di Pinto dovrebbe vincere con qualsiasi punteggio contro Milano, cosa che eviterebbe di fare ulteriori calcoli anche nel caso in cui Siena dovesse fare lo stesso contro Monza. Viceversa, la squadra di Pelillo si salverebbe chiudendo con un punto in più in classifica solo se si verificassero due condizioni: la sua vittoria per 3-0 o 3-1 (che la proietterebbe a 18 punti) e la contemporanea sconfitta, con qualunque punteggio, di Taranto; oppure la sua vittoria per 3-2 (in questo caso salirebbe a 17 punti) e la contemporanea sconfitta di Taranto per 3-0 o 3-1.

Ecco invece cosa accadrebbe in caso di arrivo a pari punti:

Pari a quota 18: retrocederebbe Siena
Se entrambe le squadre vincessero arrivando a 18 punti, Taranto con successo da 2 e Siena con successo da 3, a retrocedere sarebbero i toscani perché, a parità di vittorie (sarebbero 6 per entrambe), decisivo risulterebbe il quoziente set. La vittoria al tie break dei pugliesi li porterebbe a un coefficiente di 0,527, che Siena non potrebbe superare neanche battendo Monza in tre set (in questo caso il coefficiente finale sarebbe di 0,481).

Pari a quota 17: retrocederebbe Taranto
In caso di arrivo a pari punti a quota 17, ovvero sconfitta di Taranto e vittoria di Siena entrambe al tie break, a retrocedere sarebbero i pugliesi in virtù del maggior numero finale di vittorie dei toscani (6 contro 5).

Pari a quota 16: retrocederebbe Siena
Per chiudere la stagione entrambe a 16 punti, Taranto dovrebbe perdere 3-0 o 3-1 e Siena conquistare un punto a Monza. Anche in questo caso, a parità di vittorie, decisivo sarebbe il quoziente set, che condannerebbe in ogni caso i toscani. Una sconfitta al quinto set porterebbe infatti il coefficiente di Siena a un valore di 0,438, che sarebbe comunque inferiore allo 0,464 con cui chiuderebbe Taranto in caso di sconfitta in tre set.

In estrema sintesi, Taranto si salverebbe sicuramente vincendo, mentre retrocederebbe in caso di sua sconfitta (con qualunque punteggio) e contemporanea vittoria di Siena (con qualunque punteggio).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI