La CDA Volley Talmassons FVG continua la sua corsa irresistibile nel campionato di Serie A2 femminile e conquista l’ottava vittoria consecutiva battendo la Trasporti Bressan Offanengo per 3-1 al Palazzetto dello Sport di Latisana. Una prestazione di carattere, energia e grande determinazione per le Pink Panthers, che dopo il successo in rimonta ad Altamura confermano ancora una volta di essere una delle formazioni più in forma del girone. Al netto del ko, Zago e compagne hanno avuto il merito di saper stringere i denti in una situazione emotiva non semplice, con la separazione delle strade alla vigilia con coach Giorgio Bolzoni, con la squadra che è stata guidata nell’occasione dal vice allenatore Fabio Collina.
1° set – Davanti a un pubblico caloroso e coinvolto, la squadra di coach Leonardo Barbieri è partita forte, imponendosi nel primo parziale con autorità grazie a una Frosini scatenata, una Scola incisiva in regia e un sistema muro-difesa che ha subito messo pressione alle avversarie. La CDA ha condotto con continuità, allungando in maniera decisiva nella seconda parte del set fino al 25-16.
2° set – Anche il secondo set ha visto un equilibrio iniziale, con Offanengo capace di restare agganciata al punteggio grazie alle soluzioni di Zago e Bellia. Talmassons, però, ha mantenuto lucidità nei momenti chiave, trovando punti pesanti con Bakodimou e sfruttando i primi tempi di Molinaro, che ha firmato alcuni break importanti. Dopo un finale tiratissimo, le friulane hanno trovato l’allungo decisivo e si sono portate sul 2-0 (25-23).
3° set – Nel terzo parziale Offanengo ha reagito con aggressività, mostrando tutta la qualità della propria linea offensiva. Le lombarde hanno alzato il ritmo in difesa, allungando diversi scambi e approfittando di qualche imprecisione al servizio e in attacco da parte della CDA. Nel finale punto a punto, Zago e Nardelli hanno trovato le giocate decisive che hanno riaperto il match: 23-25 e 2-1.
4° set – Il quarto set, però, è stato un capolavoro di maturità e personalità delle Pink Panthers. Dopo una fase di equilibrio e qualche break avversario, Talmassons ha innestato le marce alte: Frosini ha scritto punti di pura potenza, Bakodimou ha fatto male in diagonale e Rossetto ha trovato continuità nei momenti che contano. Il muro di Molinaro ha nuovamente fatto la differenza, mentre Scola ha ispirato con lucidità le scelte offensive. La CDA ha allungato sul 23-17 e, nonostante un’ultima reazione di Offanengo, è stata ancora Rossetto – con una schiacciata decisa – a sigillare il 25-19 finale.
DICHIARAZIONI:
Francesca Scola (Cda Volley Talmassons Fvg): “Ottava vittoria di fila, sono molto felice per la partita che abbiamo fatto. Questo non è affatto un risultato scontato. Affrontavamo una squadra molto tecnica, che ci aveva messo in difficoltà anche all’andata. Sono contenta della prestazione delle mie compagne, anche quando perdiamo un set non ci facciamo mai abbattere anzi sappiamo reagire subito. Dobbiamo mantenere questa concentrazione e affrontare partita dopo partita con lo stesso spirito, senza guardare troppo la classifica e i risultati delle nostre avversarie. “.
Coach Fabio Collina (Trasporti Bressan Offanengo): “E’ stata una partita abbastanza positiva, abbiamo lottato per tutto il match, forse nel primo parziale eravamo un po’ contratti, ma in generale abbiamo limitato gli errori e siamo rimasti lì fino alla fine, combattendo contro una corazzata. L’ottimo terzo set? Abbiamo spinto di più in battuta e soprattutto variato maggiormente i colpi, ma anche nel secondo e nel quarto parziale abbiamo lottato palla su palla. Le ragazze sono state brave e la squadra mi è piaciuta. “.
TALMASSONS 3
OFFANENGO 1
(25-16 25-23 23-25 25-19)
TALMASSONS: Rossetto 10, Gannar 7, Scola 5, Bakodimou 21, Molinaro 8, Frosini 20, Mistretta (L), Lotti, Cusma, Enneking, Barbazeni, Viola, Cassan (L), Feruglio. All. Barbieri.
OFFANENGO: Bellia 19, Ravazzolo 1, Zago 15, Nardelli 12, Caneva 9, Compagnin 2, Di Mario (L), Martinelli 5, Resmini, Meoni, Tommasini, Coba. All. Collina.
ARBITRI: De Nard, Sabia. Durata set: 22′, 27′, 32′, 28′; Tot: 109′. MVP: Bakodimou.
(Fonti: Comunicati stampa)