foto Futura Volley Giovani

Talmassons si impone 3-1 su Busto Arsizio e vola ai Play Off

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Serata dolcissima in casa CDA con la formazione di Talmassons che vince per 3-1 contro Busto Arsizio e strappa il pass per le semifinali playoff!

Starting six classico per la CDA Talmassons che schiera Eze al palleggio, Taborelli opposta, Milana e Rossetto schiacciatrici, Caneva e Costantini centrali e De Nardi Libero. Amadio dalla parte opposta ripropone il 6+1 con Balboni in regia opposta a Zanette, Tonello-Botezat al centro, Arciprete e  Fiorio in banda, Mistretta libero

Punto a punto iniziale con le padrone di casa che trovano il doppio vantaggio sull’errore in attacco delle biancorosse (9-7). Immediata la risposta delle bustocche che ristabiliscono la parità con l’ace di Arciprete (10-10). Trova il break la Futura con il muro di Tonello è +2 (11-13). Ancora equilibrio in campo sull’errore di Fiorio (13-13). Nuovo vantaggio biancorosso, l’ace di Zanette vale il 13-15. Tornano a farsi vedere le friulane che ripetono il break e rimettono in discussione (17-17). Allungo Futura il ‘murone’ di Arciprete vale il +3. Tengono il passo le biancorosse che nel finale si prendono due chance per chiudere con il mani out di Zanette (22-24). Buona la seconda con il piazzato di Fiorio che vale il 23-25.

Punto a punto iniziale che si risolve momentaneamente in favore della CDA sull’attacco out di Tonello (3-5). Tiene il passo la squadra di casa che trova il +4 sull’ace di capitan Taborelli (10-6). Prova a scappare Talmassons che trova il +6 ancora sull’ace di Costantini (14-8). A testa bassa le cocche accorciano le distanze con l’affondo di Zanette (16-13). Taborelli chiude il pallone vagante a rete e tiene le sue a distanza di sicurezza (18-13). Busto si fa vedere negli specchietti, ma il duo Milana-Taborelli rimette tutto come prima (21-16). Nel finale Milana mette il piede sull’acceleratore fissando il 23-18 e l’errore di Tonello consegna sei occasioni per il pareggio (24-18). Buona la seconda con il mani out di Milana per il definitivo 25-19.

Primo break ancora per le padrone di casa (4-1) sulla palla out di Fiorio. Pigia sull’acceleratore Talmassons che scappa 6-2 sull’affondo di Camera. Inseguono le cocche che si riportano a -1 con il muro di Arciprete (6-5). Sbatte sul muro Tonello ed è nuovo break per le friulane che centrano il doppiaggio e non solo (12-5). Prova il cambio di diagonale Amadio con Venco e Badalamenti in campo. Non cambia la musica, Milana- Taborelli affondano ed è 15-7. Fiorio trova il mani out e tiene a galla le sue ora a sole cinque lunghezze (18-13). Risposta immediata della squadra di casa che si riporta ampiamente a distanza di sicurezza con il doppio muro (22-13). Torna a farsi vedere Busto ma ormai è decisamente troppo tardi, Taborelli in lungo linea concede sette occasioni per chiudere (24-17). Buona la seconda con l’errore di Badalamenti al servizio (25-18).

Prova la reazione la Futura avanti 4-1 in avvio di parziale. Immediata la risposta di Talmassons ed è parità e triplo vantaggio (7-4). Sul 9-5, Amadio prova a cambiare ancora le carte con l’ingresso di Pandolfi su Botezat. Finisce out il diagonale di Zanette e sono cinque le lunghezze di manrgine (11-6). Sbatte sul muro la fast di Tonello e cresce il divario con Amadio che opta ancora per il cambio diagonale (13-7). Prosegue la corsa delle friulane (16-8). Non è finita qui perché le cocche piazzano il break (0-5) e provano a farsi vedere (16-13). Sbatte sul muro Fiorio ed è nuovo allungo Talmassons (21-16). Nel finale ormai sull’onda dell’entusiasmo, l’errore di Zanette consegna sette match ball (24-17). Buona la seconda con l’errore di Zanette chiude il match e fa volare la CDA Talmassons verso i playoff (25-18).

Coach Barbieri al termine del match: “Sono molto contento perché ad inizio anno avevamo fatto questo mix tra ragazze giovani ed esperte. La crescita di queste ragazze è stata veramente entusiasmante. All’inizio avevo detto loro che non c’è un’età per essere campioni, lo decidi tu il momento giusto e penso che oggi alcune delle nostre giovani abbiano dimostrato questo. Abbiamo costruito uno staff completissimo, ci siamo divisi tutte le competenze perché volevamo provare ad avere questo staff di alto livello e penso che i risultati si siano visti. Sono molto contento e vi aspettiamo per i playoff.”

Daris Amadio: “Innanzitutto il ringraziamento va alla società per tutto quello che ha fatto durante quest’anno, dispiace molto chiuderla in questo modo perché la stagione non è finita come volevamo e speravamo. Oggi siamo partite anche abbastanza bene anche se un po’ contratte. Abbiamo sofferto troppo la battuta loro e anche nei momenti in cui potevamo recuperare siamo stati poco lucidi in quello che avevamo fatto bene ultimamente, ovvero, la ricostruzione dopo le toccate a muro. Abbiamo avuto decisamente troppa fretta e ci siamo concentrate nella ricerca della perfezione al posto di puntare sull’efficacia dei colpi. Mi spiace davvero molto finirla così e non andare a giocare i playoff, ma il ringraziamento va comunque a tutte le ragazze per quello che hanno dato sia da parte mia che di tutto lo staff”.

Un traguardo storico dunque per la CDA Talmassons, che conquista quindi la seconda semifinale consecutiva. Appuntamento ora quindi per la doppia sfida contro Trento.

CDA Talmassons – Futura Volley Giovani 3-1 (23-25; 25-19; 25-18; 25-18)
CDA Talmassons
: Taborelli (21) , Eze (2), Tognini, Crisafulli, De Nardi, Milana (22), Michelini, Campagnolo, Rossetto (9), Trampus, Monaco, Caneva (13) Costantini (6)
Futura Giovani Busto Arsizio: Venco (1), Milani, Fiorio (10) Badalamenti (6), Balboni (3), Mistretta, Morandi, Tonello (6), Zanette (8), Arciprete (17) Botezat (5) Pandolfi (1) Member Meneh

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI