La CDA Talmassons FVG parte col piede giusto e nella prima gara della Pool Promozione si impone in maniera netta ai danni del Gruppo Formula 3 Messina, che cede con il risultato di 3-0.
Primo set – L’avvio di match è tutto a tinte rosablu, con le padrone di casa che indirizzano la gara sui propri binari e riescono a mettere in difficoltà le avversarie fin dalle prime battute. Una Frosini molto lucida e attenta in fase offensiva risulta determinante nell’allungo iniziale, dove la CDA riesce a portarsi sul 12-3. Le ospiti faticano a contenere gli attacchi delle friulane e non riescono a rimettere in piedi un primo parziale a senso unico. La squadra di casa è ingiocabile a tratti e chiude il primo parziale con il punteggio di 25-11.
Secondo set – Messina, però, è tutt’altro che doma e inizia il secondo set nel migliore dei modi, nel segno di una Zojzi che prende le misure al muro friulano e trova il varco giusto per far male alla difesa di casa. Il timeout sull’1-5 è fondamentale per le Pink Panthers, che da quel momento alzano il proprio livello di gioco e rimettono il punteggio in parità. Il muro friulano continua a essere molto efficace, ma le ospiti sono brave nel rispondere colpo su colpo e hanno diverse chance per affondare un nuovo allungo. Nelle fasi cruciali del parziale, però, è ancora una volta la CDA ad alzare la voce, che si aggiudicano il secondo set con il risultato di 25-21.
Terzo set – Il terzo parziale viaggia sugli stessi ritmi di quello precedente e la gara è molto equilibrata, con entrambe le formazioni che danno la sensazione di poter prendersi un buon vantaggio. Le friulane, però, rimangono sempre avanti nel punteggio e grazie a una Rossetto trascinatrice riescono a mantenere la testa avanti. Qualche errore di troppo delle siciliane e una estrema incisività in fase offensiva permettono alle Pink Panthers di conquistarsi tre match point. Il primo a disposizione è quello vincente, il muro della numero 11 rosablu è vincente (25-21).
Barbazeni (Cda Volley Talmassons Fvg): “Sono molto contenta, sono soddisfatta perché il lavoro che stiamo facendo in palestra sta uscendo. Per me essere qua è una responsabilità. Adesso è lunga, ma inizia la parte bella e difficile e speriamo di continuare così, con questo atteggiamento, con questa attenzione anche ai dettagli. Non è facile perché di fronte troviamo sempre avversari di grande valore.”
Giulia Felappi (Gruppo Formula 3 Messina): “Una bella partita, iniziata male. Probabilmente, non ci aspettavamo di partire così contratte. Dal secondo set, siamo riuscite a sbloccarci e a mettere in pratica quanto studiato. Comunque, loro squadra di altissimo livello e riuscire a prendere le misure su tutti gli attaccanti avversari è stato difficile. Però, siamo riuscite a rispondere e penso che sia il primo passo per crescere in vista delle prossime partite. È probabile che la squadra sia più libera mentalmente, senza più la responsabilità di dover raggiungere il risultato in funzione della salvezza, riuscendo ad essere più serena e giocare anche i palloni più difficili: Diciamo che la responsabilità c’è sempre perché non puoi pensare di entrare in campo senza concentrarti su ciò che devi fare. Sicuramente, non avere il peso del risultato, ci permette di giocare più libere. Comunque, giochiamo sempre col pensiero di fare il meglio possibile e questo ci aiuta a mantenere il livello. Per due set – nel secondo e nel terzo set – Messina è riuscita a giocare quasi alla pari. Le potenzialità ci sono. Quali sono i punti da cui ripartire in vista del resto della Pool Promozione: L’energia che ci mettiamo. Essere riuscite a tenere testa ad una squadra con atlete come quelle di Talmassons, vuol dire che possiamo migliorare, imparando anche da un confronto come quello di oggi “.
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 3
GRUPPO FORMULA 3 MESSINA 0
(25-11 25-21 25-21)
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Rossetto 12, Gannar 3, Scola 4, Bakodimou 13, Barbazeni 11, Frosini 13, Mistretta (L), Cusma 1, Viola, Molinaro (L), Feruglio, Cassan, Lotti. All. Parazzoli.
GRUPPO FORMULA 3 MESSINA: Kiss 5, Campagnolo 1, Rizzieri 5, Zojzi 14, Colombo 1, Galic, Ferrara (L), Felappi 7, Viscioni 7, Landucci 1, Oggioni, Tisma. All. Freschi.
ARBITRI: Vangone, De Nard.
NOTE – Durata set: 19′, 25′, 28′; Tot: 72′.
MVP: Barbazeni.
(Fonte: comunicati stampa)