Home Sale in Zucca Swan Ngapeth è tornato in Francia: "Ringrazio Vibo, ma essere a casa...

Swan Ngapeth è tornato in Francia: "Ringrazio Vibo, ma essere a casa aiuta"

Di Roberto Zucca

Un lungo viaggio, da Vibo Valentia a Poitiers, nelle giornate in cui i collegamenti tra l’Italia e la Francia sono pressoché nulli. È la storia di Carle, Chinenyeze ma soprattutto di Swan Ngapeth, i campioni d’Oltralpe della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che mercoledì scorso hanno avuto il via libera per il ritorno al loro paese.

In un’intervista esclusiva per Volley NEWS, Swan spiega questa scelta: “Ringrazio molto la società di Vibo, che dopo la riunione di Lega in cui, sostanzialmente, si rinviavano al 3 aprile le decisioni sul proseguimento del campionato, ci ha consentito di tornare nel nostro Paese”.

Continuerete l’attività dalla Francia?

Ci alleniamo da remoto con un programma scelto per noi dalla società. Farlo a casa a Vibo o a Poitiers è la stessa cosa. Ci dobbiamo attenere alle regole di non entrare in contatto con nessuno. In Francia posso allenarmi all’aperto per ora, adottando le giuste misure di sicurezza. E poi abbiamo l’accordo con la società: in caso di ripresa del campionato, torneremo subito a Vibo per allenarci con il resto della squadra”.

C’è chi critica la scelta di tornare a casa.

Trovo corretto che per i giocatori stranieri ci sia la possibilità di poter stare geograficamente vicini alla propria nazione d’origine. Voglio pensare che, in caso di qualsiasi necessità, posso esserci per la mia famiglia. E voglio essere a poca distanza. Naturalmente non ci incontreremo in questo momento, ma pensare che sono a pochi km da casa, ecco, in questo momento così difficile mi fa andare avanti in serenità”.

C’è chi invece non ha consentito questi spostamenti.

Capisco che le società possano avere i loro obiettivi, ma di fronte ad un’emergenza di questo tipo, che è una pandemia che coinvolge tutto il mondo, l’interesse dei giocatori debba essere rispettato. Credo che se un atleta straniero vuole tornare a casa propria, debba essere libero di farlo”.

La decisione di Pippo Callipo in questo senso l’ha colpita?

Il presidente Callipo è una persona d’oro. Mi creda, dal punto di vista societario ha gestito non solo questo aspetto ma tutto il resto della stagione in maniera perfetta. Ha fatto grossi sforzi anche sul tema del palazzetto. Non siamo riusciti a fare la stagione che ci aspettavamo, ma nonostante tutto ci ha dato la massima libertà di scelta. Se si dovesse riprendere il campionato torneremo, per lui e per il rispetto della società che presiede”.

Il programma dei prossimi giorni?

In primis mi informerò costantemente rispetto alla situazione in Italia. Spero che si possa trovare una soluzione per la salute e il bene di tutti. Mi terrò nel frattempo in allenamento, per essere in forma il più possibile nel caso in cui si riprenda. La squadra tiene molto a raggiungere l’obiettivo della salvezza. Questa squadra, questi tifosi, questa società e questo presidente meritano di stare nel campionato più bello del mondo. Noi lotteremo fino all’ultima giornata per questo”.

La matricola Galatina ospita una Tuscania agguerrita

Il battesimo casalingo in serie A3 per Efficienza Energia Galatina le assegna un incomodo avversario, quella Maury’s Com Cavi Tuscania

Busto Arsizio: domenica alla e-work arena arriva Il Bisonte...

Non c'è tempo per rifiatare per la Unet e-work Busto Arsizio che entra nel pieno del suo tour de force. Domenica arriva Il Bisonte Firenze

Prisma Taranto: cambia l’orario della sfida contro la Pool...

La sfida tra Prisma Taranto e Pool Libertas Cantù, in programma sabato 24 ottobre alle ore 20.30, è stata anticipata alle ore 19.00.

Futura Volley Giovani: a caccia di punti importanti contro...

La Futura Volley Giovani vuole cancellare gli ultimi due turni privi di punti con una prestazione degna della qualità della squadra.
Settembre

Ottobre 2020

Novembre
L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
Events for 28 Settembre
Events for 29 Settembre
Events for 30 Settembre
Events for 1 Ottobre
Events for 2 Ottobre
Nessun evento
Events for 3 Ottobre
Events for 4 Ottobre
Events for 5 Ottobre
Nessun evento
Events for 6 Ottobre
Events for 7 Ottobre
Events for 8 Ottobre
Events for 9 Ottobre
Nessun evento
Events for 10 Ottobre
Events for 11 Ottobre
Events for 12 Ottobre
Nessun evento
Events for 13 Ottobre
Events for 14 Ottobre
Events for 15 Ottobre
Nessun evento
Events for 16 Ottobre
Nessun evento
Events for 17 Ottobre
Events for 18 Ottobre
Events for 19 Ottobre
Nessun evento
Events for 20 Ottobre
Events for 21 Ottobre
Events for 22 Ottobre
Nessun evento
Events for 23 Ottobre
Nessun evento
Events for 24 Ottobre
Events for 25 Ottobre
Events for 26 Ottobre
Nessun evento
Events for 27 Ottobre
Nessun evento
Events for 28 Ottobre
Events for 29 Ottobre
Events for 30 Ottobre
Nessun evento
Events for 31 Ottobre
Events for 1 Novembre