Gido Vermeulen Svezia
Foto CEV

Svezia: Gido Vermeulen prende le redini della nazionale maschile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Sarà l’olandese Gido Vermeulen ad assumersi il difficile compito di rilanciare la nazionale maschile della Svezia: la rappresentativa nordica, infatti, negli ultimi anni è completamente sparita dai radar, non iscrivendosi nemmeno alle qualificazioni degli Europei 2023, ed è assente anche dal ranking FIVB, non avendo disputato nessuna competizione ufficiale. Uno smacco per un paese che negli ultimi anni ha espresso i campioni di Beach Volley Ahman-Hellvig e una nazionale femminile in grande crescita, e che nel 2026 sarà tra gli organizzatori degli Europei femminili.

Per colmare la lacuna, la Federazione svedese ha fatto appello ai fondi messi a disposizione dalla FIVB nel suo Empowerment Programme, che le hanno consentito di ingaggiare l’esperto tecnico dei Paesi Bassi. Nel curriculum di Vermeulen ci sono diversi periodi alla guida della nazionale femminile e di quella maschile del suo paese, ma anche le panchine della Spagna femminile e dell’Egitto maschile. Con la Svezia il progetto è a lungo termine, dato che il nuovo allenatore ha firmato un contratto fino al 2028: l’obiettivo primario è presentare una squadra competitiva alle qualificazioni per gli Europei 2026, che cominceranno in agosto.

Sono felice della fiducia accordatami – ha commentato Vermeulen – e dell’opportunità di guidare la nazionale svedese verso una nuova era. Questo è un progetto pluriennale che mi dà la possibilità di ricostruire dalle fondamenta, che è proprio quello che mi piace fare: amo costruire atleti, squadre e organizzazioni. Le grandi ambizioni e il forte sviluppo del volley svedese mi ispirano. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare e di cominciare questo viaggio insieme ai giocatori“.

(fonte: CEV)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI