Superlega pronta per il rush finale! Playoff e salvezza, quanti incroci pericolosi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Finale di stagione tutto da vivere quello di Superlega che da quest’anno è tornato ad essere uno dei campionati più belli e difficili al mondo, grazie anche alle retrocessioni, reintrodotte dalla Lega. Saranno due le formazioni che saluteranno la massima serie maschile e otto invece, come di consueto, si contenderanno lo Scudetto.

La situazione attuale vede sempre più “inguaiate” la BCC Castellana Grotte, fanalino di coda con zero vittorie e la Emma Villas Siena, penultima e con un calendario non proprio agevole.

Nella parte alta della classifica, sembra proprio che sarà un rush finale a tre per il primo posto: Sir Safety Conad Perugia, Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova, che hanno decisamente una marcia in più rispetto alle altre.

Certi al 99% i club che parteciperanno alla post season. Oltre alle big three, ci saranno Azimut Leo Shoes Modena, Revivre Axopower Milano, Calzedonia Verona, Kioene Padova e Vero Volley Monza. Da stabilire solo il posizionamento finale nella griglia playoff.

Con cinque partite ancora da giocare e quindici punti ancora in palio, andiamo a vedere nel dettaglio gli scontri che potrebbero decidere la classifica finale.

PERUGIA: I campioni d’Italia, primi a +4 dalla prima inseguitrice, dovrà affrontare nell’ordine, due trasferte: a Monza, formazione che all’andata inflisse il primo ko agli umbri, e a Ravenna contro una compagine che proverà a strappare l’ottavo posto proprio ai brianzoli. Al PalaBarton arriverà poi quella Padova che si accaparrò l’intera posta in palio nel confronto precedente e Sora, alla ricerca di punti per evitare la retrocessione. Ultimo match fuori casa contro una Milano che sogna di entrare nei primi quattro posti.

TRENTO: I campioni del Mondo, dopo la sconfitta al tie break contro Verona, perdono un po’ di terreno dalla capolista ma rimangono comunque al secondo posto e nell’anticipo di sabato troveranno una Padova che vuole blindare il settimo posto e chiudere in tranquillità il campionato. Il weekend successivo si trasferirà a Busto Arsizio per sfidare Milano a caccia di punti per scalare la classifica. Si torna nuovamente alla BLM Group Arena contro Ravenna per mettere in cassaforte altri tre punti prima della trasferta nel tempio del Volley, quel PalaPanini che di sfide importanti ne ha viste a migliaia. Infine, ultimo match casalingo con Monza.

CIVITANOVA: Periodo di grazia per la formazione marchigiana che tra le prime della classe è quella che ha il calendario, sulla carta, più “agevole” e può dunque puntare al primo posto. I ragazzi di Fefè De Giorgi saranno impegnati in due trasferte consecutive, Siena e Latina, ma attenzione a non abbassare la guardia. Entrambe hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona rossa. All’Eurosuole Forum, unico match che potrebbe impensierire i cucinieri, arriverà Milano. Ultime due gare in programma per Bruno e compagni il 17 marzo contro Castellana (in trasferta) e sette giorni dopo con Vibo in casa.

MODENA: Periodo complicato e con troppi alti e bassi per l’Azimut che non riesce ad esprimere tutto il proprio valore in campo. Con Christenson fuori per almeno un mese, Velasco dovrà trasmettere quella sicurezza e tranquillità di cui la squadra ha bisogno per affrontare al meglio questo finale di stagione. Con Vibo Valentia, Monza e Siena (prime due in casa, l’altra in trasferta), i canarini sono “obbligati” a vincere per rimanere saldamente al quarto posto, che vorrebbe dire avere dalla propria parte il fattore campo durante i playoff, e soprattutto in vista del big match casalingo con Trento. L’ultima gara di campionato vedrà Zaytsev e compagni scendere in campo a Verona, contro una Calzedonia che dopo aver battuto l’Itas al tie brek lunedì, vuole puntare dritto al quarto posto.

MILANO: Con otto vittorie in altrettante partite nel girone di ritorno, la formazione di Andrea Giani ha battuto il record di vittorie consecutive. E di certo i meneghini non vogliono fermarsi qui.. visto il bel periodo e le buone prestazioni della squadra, nonostante il calendario sia tutt’altro che semplice, la Revivre proverà a fare lo sgambetto a Modena per strappargli il quarto posto. I milanesi hanno un trittico di partite ostico nelle prossime tre giornate nelle quali incontreranno Verona (in trasferta), Trento (in casa) e Civitanova nelle marche. Poi Piano e compagni potranno “tirare” un attimo il fiato con la trasferta a Vibo Valentia per chiudere la stagione regolare al PalaYamamay contro i campioni d’Italia di Perugia.

VERONA: Anche gli scaligeri arrivano da un momento di grazia, con la vittoria nel derby dell’Agide contro Trento con un super Matey Kaziyski! La Calzedonia, diretta inseguitrice di Milano in classifica e prossima avversaria all’AGSM Forum, punta dritto verso l’alto. Un calendario che può sicuramente aiutare i veneti a scalare la graduatoria che li vedrà affrontare Padova alla Kioene Arena, prima di tornare tra le mura amiche e vedersela con la Tonno Callipo. Penultimo turno di campionato che opporrà i ragazzi di Grbic alla Top Volley Latina in terra pontina. Match conclusivo davanti ai propri tifosi contro Modena, che potrebbe valere la quarta piazza e decidere così la griglia playoff.

PADOVA: Ancora senza Randazzo, i patavini sono attesi da un finale di stagione impegnativo. Per assicurarsi il settimo posto la Kioene dovrà cercare di racimolare più punti possibili, cosa difficile ma non impossibile nei prossimi tre turni. Padova se la vedrà con Trento in terra trentina, con Verona in casa e con Perugia al PalaBarton. Ultime due partite più abbordabili con Ravenna (in trasferta) e Latina (in casa).

MONZA: Ultima squadra che con molta probabilità prenderà parte ai play off, la Vero Volley sogna di ripetere la grande prestazione dell’andata nel match di domenica alla Candy Arena contro Perugia. Anche un punticino sarebbe importante per la squadra di coach Soli, anche se questa non sarà sicuramente la partita da vincere. Sette giorni dopo, visto il periodo no di Modena, i brianzoli potrebbero approfittarne per mettere in tasca altri punti chiave ai fini della classifica, anche se al PalaPanini non è mai semplice giocare. Poi doppio turno casalingo per i monzesi contro le ultime due della classe: Castellana e Siena. Sei punti pieni e partite facili? Affatto!! Le due squadre lottano per non retrocedere (nonostante la BCC sia già quasi condannata), quindi tireranno fuori denti e unghie per chiudere in bellezza quest’annata sportiva. L’ultimo turno vedrà Beretta e compagni sul campo di  Trento e a questo punto i giochi dovrebbero essere già fatti.

RAVENNA: Due match casalinghi per la Consar che proverà ad infastidire la formazione brianzola che la precede in classifica, nonostante le cinque lunghezze che separano le due formazioni. I ravennati ospiteranno prima Sora e poi Perugia in una partita proibitiva, per poi trasferirsi a Trento in un altro match difficile. Una settimana più tardi i ragazzi di Graziosi torneranno al Pala De Andrè per affrontare Padova e infine altra trasferta in quel di Siena che conoscerà già il suo destino.

LATINA: Il punticino conquistato lo scorso weekend con Ravenna, ha permesso alla Top Volley di staccare ulteriormente la zona retrocessione anche se i giochi, ad oggi, non sono ancora conclusi. Per Latina sarà importante conquistare tre punti già in questa giornata sul campo di Castellana Grotte per allungare sulla diretta inseguitrice Vibo impegnata sul campo di Modena e in vista del match casalingo, quasi proibitivo, con Civitanova nel turno successivo. Altra trasferta per far punti è quella di Sora nel derby del Lazio, con l’Argos Volley intenzionata a rimanere in Superlega e quindi partita tutt’altro che semplice. I pontini chiuderanno il campionato con la gara casalinga con Verona e la trasferta a Padova.

VIBO: Con sei punti di distanza dalla zona retrocessione, la Tonno Callipo non può certo stare tranquilla visto che in palio ci sono ancora 15 punti e le squadre da affrontare si trovano tutte, tranne una, dal sesto posto in su! Si inizia con la trasferta di Modena per poi tornare a casa in quello che può essere lo scontro “salvezza” contro Sora. Altra trasferta per i calabresi questa volta contro Verona che ha ambizioni di alta classifica. Turno casalingo per la dodicesima giornata di campionato contro Milano e chiusura di stagione contro i vice campioni del mondo e d’Italia di Civitanova.

SORA: La Globo Banca Popolare del Frusinate è in bilico tra la retrocessione e la salvezza. I sorani sono infatti sono infatti i primi a dover andare a caccia di punti per chiudere il prima possibile il discorso salvezza. Il calendario può essere dalla loro parte visto che non avrà “big”, a parte la Sir nella penultima di campionato, e dovrà approfittare dei quattro scontri diretti che gli si presenteranno. Ad iniziare da domenica a Ravenna e sette giorni dopo a Vibo Valentia, due trasferte non facili ma sicuramente alla portata di Sora. Davanti al pubblico amico, sarà la volta di Latina che potrebbe lasciare per strada qualche punticino vista la salvezza quasi matematica. Poi sarà la volta del match a Perugia da cui non ci si attendono punti, non sono quelle infatti le partite da vincere per Sora. Infine partita casalinga con Castellana Grotte dove portare a casa l’intera posta in palio sarà quasi obbligatorio.

SIENA: Tredici punti e penultimo posto in classifica. Se la Superlega terminasse oggi, la Emma Villas sarebbe retrocessa in A2. Mancano ancora cinque partite ma Siena, purtroppo, ha solo due scontri “salvezza” dalla sua, che vorrebbero dire 6 punti possibili. Contando che Sora precede i toscani di cinque lunghezze, la salvezza, ora come ora sembra davvero un miraggio. La squadra del patron Bisogno  dovrà affrontare nell’ordine Civitanova (in casa), Castellana (trasferta), Modena (in casa), Monza (trasferta), Ravenna (in casa). La matematica ancora non li condanna, ma certo è che le speranze sono ridotte proprio all’osso.

CASTELLANA: Anche la BCC non è ancora “matematicamente” retrocessa, ma se guardiamo la realtà dei fatti, nonostante le cinque partite ancora da giocare, pare proprio che i pugliesi debbano salutare già la Superlega. Zero vittorie e sei soli punti parlano da soli. Una stagione nata storta e continuata ancora peggio. Spiace leggere queste statistiche ma purtroppo Castellana non è mai riuscita a trovare una quadra nonostante gli sforzi messi in campo. I ragazzi di Di Pinto proveranno comunque a chiudere in bellezza e ad onorare tifosi e maglia cercando di portare a casa punti dalle partite casalinghe con Latina e Siena e dalla trasferta alla Candy Arena con Monza. Al PalaFlorio arriverà poi nel penultimo turno la Cucine Lube Civitanova per chiudere poi la stagione in casa di Sora.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI