foto Lega Volley

Superlega, pronostici 5^ giornata: Verona cadrà a Civitanova? Piacenza-Perugia si deciderà al tie-break?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Saltata momentaneamente la trasferta araba per le Finali di Supercoppa, viene anticipata nel weekend la sesta giornata di campionato, anche se non tutta perché in realtà Milano-Grottazzolina è stata calendarizzata per il 19 novembre in infrasettimanale. Match clou indubbiamente Civitanova Verona, e partiamo proprio da questa sfida per i nostri pronostici

Civitanova vs Verona: pronostico 3-1
In casa Civitanova è una bella prova del nove per un gruppo che quest’anno ha battuto Trento e ben figurato nel match a Perugia. La battuta è certamente il primo fondamentale d’attacco dei marchigiani, con Nikolov e Bottolo che sono davvero due brutte gatte da pelare. Bene anche il muro, e se l’attacco in casa è sempre di livello, da verificare la ricezione dove San Balaso da Padova è chiamato a prendersi tanto spazio in seconda linea.

Verona è finalmente diventata grande, l’arrivo di Christenson aumenta l’imprevedibilità dell’attacco inserendo anche i centrali nelle trame offensive scaligere. Squadra molto alta e pericolosa a muro, come Civitanova ha il punto debole nella ricezione dove Mozic e Keita sono più vulnerabili. Se riusciranno a evitare la caterva di errori che li ha caratterizzati nel match contro Milano, allora sarà dura batterli.

Piacenza vs Perugia: pronostico 2-3 
Ancora con dubbio Porro, Piacenza arriva da una bella rimonta in quel di Cuneo, ma qualcosa manca alla quadratura del cerchio, soprattutto di banda con Bergmann sottoperformante in questo inizio di campionato e Gutierrez altalenante. Troppa abbondanza nei ruoli crea insicurezza e così il giovane Bovolenta, dopo un avvio pazzesco, si trova invece ora il fiato sul collo da parte di Leon. Uniche certezze Galassi e Simon, che possono contare sulle ricezioni di un sempre attento Pace. Ma per battere Perugia servirà da subito una squadra al mille per mille.

Perugia è la solita corazzata con la diagonale Giannelli-Ben Tara pronta a risolvere le situazioni più intricate. Rispetto alla stagione passata, il Simone nazionale trova anche ottimo feeling con Loser, togliendo un po’ di pressione ai laterali. Forse manca qualcosa a muro in posto 4, ma delle Big è quella che riceve meglio e questo avvantaggia, e di molto, le scelte in attacco.

Modena vs Padova: pronostico 3-0
Pur reduce dalla sconfitta con Perugia, è una Modena che piace, e che con Tizi-Oualou sta provando a sfruttare molto il gioco al centro. Dopo tanti anni di oblio il muro torna finalmente protagonista nelle fila canarine, mentre manca un po’ di continuità in attacco, dove Buchegger fa bene la sua parte, con Davyskiba e Porro in rampa di lancio. Una ghiotta occasione per vincere e puntare a zone di classifica cui Modena non era forse più abituata.

Padova come sempre è partita forte, incamerando punti preziosi negli scontri diretti che peseranno tanto nella classifica finale. Giocarsela a Modena non è impossibile, soprattutto vista la forma di Orioli e Gardini. Manca qualcosa al centro dove Polo deve smaltire ancora un po’ di ruggine per il lungo stop. Un set potrebbero anche portarlo a casa, ma per arrivare al tie-break ci vorrebbero almeno due attaccanti laterali oltre il 50% in attacco.

Monza vs Cisterna: pronostico 3-1
Dopo l’ennesima sconfitta in un derby, Monza riparte dalla certezza che il gruppo è buono e non molla, ma forse gli manca un po’ di cattiveria nei momenti chiave. A Zimmermann il compito di esaltare i suoi laterali, con Atanasov e Padar che devono prendere campo nei momenti caldi del match. Bene il muro, mentre manca qualcosa al centro dove Zimmermann gioca meno rispetto al Cachopa delle stagioni precedenti.

Cisterna è già a caccia di punti salvezza, e proprio a Monza potrebbe tentare il colpaccio, ma Morato dovrà scegliere bene il sestetto perché troppe volte in questo inizio è stato costretto a ricorrere ai cambi per provare a raddrizzare il match. L’uomo in più al momento è il centrale Mazzone, tra Lanza e Bayram serve uno in grado di mettere a terra almeno 20 palloni se vogliono puntare al colpaccio in terra brianzola.

Cuneo vs Trento: pronostico 1-3
Cercherà di sfruttare il calore del pubblico amico Cuneo, che contro i campioni in carica di Trento potrà contare su Feral, opposto rivelazione in questo scorcio di campionato. Se ad inizio stagione i dubbi erano sui centrali, ora tutti i fari sono puntati sulla coppia Sedlacek-Zaytzev che appare ancora sottotono visto le potenzialità. A Baranowicz l’arduo compito di trascinare i suoi ad una vittoria che farebbe esplodere una intera città!

Reduce da due sconfitte, Trento deve mettere subito un punto fermo nel suo campionato, trovando migliori risposte dai centrali e da Ramon. Anche Faure, dopo un ottimo avvio, è parso in difficoltà a Verona, ma l’attacco non può ricadere tutto su Michieletto. Da registrare anche la ricezione che senza Lavia soffre maggiormente.

Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI