foto Lega Volley

Superlega, pronostici 20^ giornata: Piacenza sorprenderà Perugia? Come finirà Monza-Padova?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Entra nel vivo la volata finale per “accaparrarsi” i posti migliori nella griglia play off con alcuni scontri diretti interessanti sia per le prime posizioni che per la corsa all’ottavo posto. E il tutto condito da una settimana di coppe europee che potrebbe aver lasciato stanchezza nelle gambe di qualche big, reduci tra l’altro dal weekend di Coppa Italia. Ma veniamo ai pronostici di giornata.

Perugia vs Piacenza: pronostico 2-3
Scontro fra le due grandi deluse del week end bolognese di Coppa Italia, entrambe uscite in semifinale e rimaste con un pugno di mosche in mano.

Gli umbri sono chiamati subito ad una prova di carattere, ma raccogliere i cocci dopo una sconfitta così bruciante non sempre è facile. Vero che la capolista in casa è quasi imbattibile, ma tra una trasferta Champions e la Supercoppa in arrivo qualche meccanismo può essersi ossidato. La battuta e l’attacco sono come sempre i valori aggiunti del gruppo, da rivedere il muro, specie contro una Piacenza che ultimamente viaggia in attacco con percentuali altissime.

Gli emiliani in coppa hanno giocato bene, ma ancora una volta hanno mancato il colpo del ko, il salto di qualità di un gruppo che si basa sull’asse Porro Bovolenta con Mandiraci libero di picchiare forte. Il rientro di Galassi ridà verve al reparto centrali, ora tocca a Pace e compagni ricevere con qualità per permettere a Porro di creare difficoltà al muro umbro.

Trento vs Grottazzolina: pronostico 3-0
Ringrazia il calendario Trento che nel momento più buio della stagione, con il reparto degli schiacciatori falcidiato dagli infortuni, si trova contro una Grottazzolina cui solo la matematica da speranza. Senza Michieletto e con Lavia in lento reinserimento toccherà ancora a Ramon e Bristot spingere sull’acceleratore, ma mi aspetto anche molti palloni al centro, visto anche la battuta di Grotta non propriamente di primissima fascia.

Per Grottazzolina il compito di uscire a testa alta da un match proibitivo per una squadra che quest’anno non è mai decollata, a partire proprio dal servizio e da un attacco al di sotto delle aspettative.

Civitanova vs Modena: pronostico 2-3
Reduce da una lunga trasferta di Champions, servirà la migliore Lube per battere Modena e riaprire la corsa al 4°-5° posto. I cucinieri continuano ad avere problemi al centro, ma in casa possono contare su una gran battuta che spesso ha fatto saltare il banco. Occhio all’asse Nikolov Bottolo, dal cui rendimento dipendono le sorti della squadra.

Si presenta fresca all’appuntamento Modena che ha potuto contare su due settimane piene di allenamenti. La battuta è il primo fondamentale di attacco per gli emiliani, ma anche il gioco al centro dà tanti frutti alla causa. Osservato numero uno Porro, uno dei migliori attaccanti di Superlega nelle ultime settimane.

Milano vs Verona: pronostico 1-3
Reduce dalla vittoriosa trasferta in terra polacca, Milano è chiamata a dare un segnale ai propri tifosi, che troppe volte hanno visto i milanesi soccombere in casa contro le big. Reggers e Recine ci sono, ora servono ricezione e gioco al centro per alleggerire la pressione sugli attaccanti laterali.

Verona arriva a Milano ancora inebriata dalla splendida vittoria in Coppa Italia, e proprio questo match farà capire se i ragazzi di Soli sono maturi per affrontare la pressione di dover vincere. Con Modena persero una ghiotta occasione in casa per provare l’assalto a Perugia, riusciranno questa volta a farsi trovare pronti in caso di scivolone degli umbri?

Monza vs Padova: pronostico 3-1
Partito Padar per i lidi turchi, Monza deve decidere se dare minutaggio al giovane Frascio o provare la soluzione a tre schiacciatori puri. A parte questo, la squadra appare in buona salute e con Padova sa di giocarsi una grossa fetta di chance play off… A Zimmerman il compito di orchestrare bene la fase di attacco, ma servirà una battuta aggressiva, fondamentale nel quale i lombardi faticano.

Padova arriva a Monza con la voglia di provarci, e un gruppo giovane che come sempre è cresciuto nel corso della stagione. All’andata vinsero a sorpresa i monzesi, ma Masulovic e Gardini vogliono giocarsi fino all’ultimo la chance dell’ottavo posto.

Cisterna vs Cuneo: pronostico 3-1
Match senza grosse preoccupazioni per due squadre che raggiungendo la salvezza possono ora guardare già alla prossima stagione con serenità e fiducia.

Entrambe hanno perso pezzi per alleggerire il monte ingaggi, resta comunque interessante la sfida fra il giovane emergente Fanizza e l’usato sicuro Baranowicz e quella fra due giovani di rosee prospettive come Barotto e Feral.

Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI