Non c’è tempo per recuperare energie dopo il turno infrasettimanale, la sesta giornata è già alle porte e bisogna recuperare in fretta energie sia dal punto di vista fisico che mentale. Da verificare Trento dopo le due sconfitte consecutive, match clou di giornata quello fra la Lube e una Perugia capolista in ottima forma.E partiamo proprio dal match in tera marchigiana nella nostra analisi.
Civitanova vs Perugia: pronostico 2-3
Superata una settimana turbolenta per il caso Poriya, la Lube in casa fa paura con una ottima battuta che spesso fa saltare le trame di gioco avversarie. Bene anche la ricezione nelle ultime giornate, mentre manca sempre qualcosa nel gioco al centro.Per battere Perugia servirà anche tanto muro, riusciranno i cucinieri a trovare le giuste contromisure?
Sicuramente stanchi per le lunghe trasferte(mercoledi erano a Cuneo..) Perugia ha il dna dei vincenti e una panchina lunga cui attingere. Può contare soprattutto su una ottima ricezione che permette a Giannelli di scegliere con cura i suoi terminali offensivi. Plotnytskyi dovrebbe tornare titolare dopo il riposo di mercoledi e stessa cosa vale per Loser.
Verona vs Cuneo: pronostico 3-0
Deve solo stare attenta a non distrarsi Verona che nelle ultime giornate ha dimostrato maturità, continuità di gioco e di essere pronto a gestire la pressione delle grandi. Christenson è lucido come non mai, Keita semplicemente infermabile, e tutti suonano lo stesso spartito in contemporanea. Un plauso a Darlan, a mia memoria fra i brasiliani che meglio hanno fatto nel loro primo anno italiano.
Per Cuneo una trasferta proibitiva, dove magari giocare senza pressione e far fare un po di campo al nuovo arrivato Strehlau. Per il resto coach Battocchio si affida in regia a Baranowicz che, nonostante una ricezione spesso ballerina, riesce sempre a trovare le giuste scelte al palleggio.
Trento vs Milano: pronostico 3-1
Occasione immediata per Trento di chiudere una settimana deludente dal punto di vista del gioco e toprnare a fare punti. A Modena sono emersi problemi in ricezione, ma quest’anno sembra funzionare meno l’asse centrale del campo, marchio di fabbrica di Sbertoli.La certezza comunque è l’opposto francese Faure, autore di una grande stagione.
Milano arriva in terra trentina dopo l’ennesimo tre a zero subito in casa ed è chiamata a dare un segnale in un campionato fin qui anonimo. Vero che di alibi ce ne sono tanti, ma la sensazione è che questo gruppo non abbia quell’atteggiamento che ha reso famose le squadre di coach Piazza. Ora tocca a Cachopa fare la differenza in mezzo al campo.
Piacenza vs Grottazzolina: pronostico 3-0
Sulla carta tutto facile per una Piacenza reduce dalla bella vittoria esterna di Milano. Senza la coppia di centrali titolare ferma ai box, Porro ha preso per mano i suoi attaccanti esaltandoli a turno. Mandiraci è in gran forma, Bovolenta continua il suo percorso di crescita e Pace blinda la seconda linea….unico errore da non fare abbassare il livello di attenzione.
Grottazzolina, in virtù anche della vittoria di Cisterna, ha più di un piede e mezzo in A2, ma soprattutto appare incapace di reagire alla situazione attuale. I laterlali in attacco sono crollati nelle percentuali, e sperare di vincere con il solo Golzadeh è utopia pura.
Padova vs Cisterna: pronostico 3-2
Si prospetta un match lungo quello fra due squadre che, a salvezza in pratica raggiunta, possono ora provare a guardare all’ultimo posto playoff. Per Padova prestazioni molto altalenanti, problemi in ricezione e un Todorovic che a volte sembra “bisticciare” con il gioco al centro…
Per Cisterna un 2026 in grande spolvero, grazie anche ad un Barotto finalmente titolare ma soprattutto efficace. Bravo Fanizza a coinvolgerlo nel gioco pontino e a tenere sempre sul pezzo i suoi centrali, autori di un abella stagione.
Monza vs Modena: pronostico 1-3
Gioca bene ma stringi stringi ottiene poco Monza che paga anche uno dei peggiori servizi della serie A con cui non riesce ad impensierire. E se la ricezione è di buon livello, è l’attacco ad essere sotto osservazione che con un misero 46% è migliore della sola Grottazzolina.
Modena di contro fa della battuta la sua arma migliore, obbligando spesso gli avversari ad un gioco scontato ben leggibile da un muro finalmente competitivo. Sanguinetti e Porro stanno disputando una grande stagione, Porro è una certezza, Buchegger da equilibrio e sbaglia poco. Contro Monza una bella prova del nove per confermare il terzo posto e acquisire ancora più sicurezze.
Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)