foto Lega Volley

Superlega, pronostici 16^ giornata: Modena sorprenderà Trento? Come finirà Cisterna-Monza?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Con negli occhi ancora il colpaccio di Verona che si è imposto sulla capolista Trento, è già ora di tuffarsi a capofitto nella quinta giornata di ritorno con il match clou del turno che vede sempre protagonista la ex capolista Trento sull’ostico campo di una Modena sconfitta sì a Perugia, ma uscita comunque a testa alta dallo scontro. Match sulla carta più tranquilli per Verona, Perugia e Civitanova, mentre appare più incerto il risultato di Milano-Piacenza e quello di Cisterna-Monza. Ma analizziamo i singoli match.

Modena vs Trento: pronostico 3-2
Modena è la squadra che batte meglio di tutta la Superlega con 2,24 ace a set, cui fanno coppia un temibile muro su palla alta e una ricezione da prima della classe: queste in pratica le armi con cui gli emiliani proveranno a fermare Trento per dimostrare di essere all’altezza delle prime della classe. L’attacco non è male, soprattutto al centro dove Sanguinetti è padrone assoluto della rete, Ma Modena è anche la squadra che regala più errori gratuiti all’avversario e proprio su questi errori, se riuscisse a contenerli, potrebbe giocarsi la vittoria contro Trento.

I trentini sono una corazzata, solida in tutti i fondamentali, ma proprio in ricezione balbettano tanto e con palla staccata perdono quel gioco primo tempo/pipe che Sbertoli alterna magistralmente. Se Faure è la certezza, nella gara con Verona sono stati sottotono i due schiacciatori, ma sarà proprio il loro rendimento a decidere le sorti del match.

Verona vs Padova: pronostico 3-0
Dopo lo scalpo trentino, Verona deve solo stare attenta a restare umile, operaia e a non sottovalutare il match. Certo la potenza di fuoco dai nove metri degli scaligeri è impressionante, in più Keita e Darlan alzano continuamente l’asticella delle loro performance. Mi aspetto spazio per Sani e qualche pallone in più al centro per provare alternative al solito duo.

Poche chance per Padova, che pur potendo contare su una buona ricezione, fatica tanto in attacco, soprattutto al centro quando la palla si stacca. Per Orioli e Gardini si preannuncia una partita a limitare i danni in seconda linea, ma toccherà a Todorovic inventarsi qualcosa al palleggio per smarcare i suoi attaccanti. Solo un Masulovic monumentale potrebbe aprire qualche spiraglio di speranza per i patavini.

Cuneo vs Perugia: pronostico 0-3
Reduce dalla preziosa vittoria contro Grottazzolina, Cuneo può affrontare Perugia senza particolare apprensione, ma ha due tristi primati, quello di squadra che mura peggio e quello di squadra con la battuta meno prolifica. E con questi numeri ecco che l’impresa di battere Perugia appare proibitiva. Meglio ricezione e attacco, dove la buona stagione di Baranowicz bilancia le fatiche del duo laterale e rende spesso protagonisti i centrali.

Perugia affronta da capolista la trasferta più lunga del campionato con la consapevolezza di poter contare su un roster ampio e di poter far riposare magari qualche titolare. Il muro è il migliore del campionato, ma già dai nove metri l’armata di Lorenzetti fa venire i capelli grigi a molti! Probabile la staffetta fra i liberi e magari spazio a Dzavoronok, chissà se vedremo ancora in campo il giovane Argilagos…

Milano vs Piacenza: pronostico 3-1
Spesso combattuto fino al tie-break, il match Milano-Piacenza si prospetta equilibrato con i milanesi che vogliono tornare sotto proprio agli emiliani. Kreling finalmente spinge veloce per i laterali, ma è soprattutto Caneschi ad essere uscito dal torpore invernale e aver innestato la marcia più alta. Punto di forza la ricezione e la grinta, ma anche il muro piace, pur essendo una squadra che paga centimetri sui posti quattro.

Piacenza, seppur priva di Simon e Galassi, resta team ambizioso e pericoloso, specie quando la potenza di Mandiraci e Bovolenta non trova adeguate contromisure. Il ritorno di Porro a Milano è un altro motivo di interesse del match, con il regista ligure che fa attaccare i suoi uomini con percentuali che pochi altri possono permettersi.

Grottazzolina vs Lube: pronostico 1-3
Con le speranze di salvezza ridotte al lumicino, Grottazzolina spera nelle mura amiche per imporsi nel derby marchigiano. Ma prima dovrà risolvere i problemi in attacco e a muro, fondamentali nei quali è tristemente all’ultimo posto in Superlega. A Golzadeh e Magalini il compito di spingere dai nove metri, con il dubbio Tatarov, l’anno scorso eroe di stagione, quest’anno giocatore troppo presto finito nel dimenticatoio.

Per la Lube partita senza troppe insidie che potrebbe segnare un altro momento di crescita del gruppo dopo le difficoltà delle settimane passate. Battuta e ricezione sono da prime della classe, ma anche attacco e muro sono di alto livello, perciò, forse, il perché della posizione in classifica, più che nei numeri va ricercata in un ambiente che anche questa settimana ha dimostrato di non essere proprio serenissimo.

Cisterna vs Monza: pronostico 3-1
Incontro importante per entrambe le squadre, con Cisterna che in caso di vittoria può quasi sentirsi salva, e Monza che in caso di tre punti si sentirebbe un po’ più sicura di quell’ottavo posto che ancora certo non è…. Cisterna quest’anno può contare su un rinato Lanza e su una squadra che dopo qualche tentennamento iniziale sembra aver trovato il suo equilibrio con Barotto in campo.

Monza, da parte sua, paga la peggior battuta del campionato che la costringe ad essere sulla difensiva anche a muro. Di certo poi c’è uno Zimmermann lontano parente di quello visto a Monza qualche stagione fa, che fatica a inserire nel suo gioco i centrali, rendendo cosi scontato il gioco dei laterali.

Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI