Superlega, numeri e aneddoti del secondo turno di campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

C’è aria di novità nella SuperLega UnipolSai 2017/18. Alla vigilia della seconda giornata, in programma domenica 22 ottobre 2017, con le 14 squadre in campo simultaneamente alle 18.00, si ha già la percezione che qualcosa stia cambiando e la scala di valori tra le contendenti si sia assottigliata in un torneo che già nel primo turno ha regalato sorprese, tie break e ben quattro blitz corsari. Le telecamere di RAI Sport +HD nel week end fanno visita alla Kione Arena di Padova per il match tra i patavini e la Diatec Trentino. In live streaming su Lega Volley Channel sei gare. La Cucine Lube Civitanova ospita la Bunge Ravenna, la Calzedonia Verona accoglie la Sir Safety Conad Perugia, fresca vincitrice della Del Monte® Supercoppa, la Wixo LPR Piacenza riceve la visita della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, mentre Frosinone apre le porte alla Biosì Indexa Sora per la sfida interna con la Azimut Modena. Derby lombardo Revivre Milano – Gi Group Monza al PalaYamamay. Debutto casalingo al PalaFlorio di Bari per la matricola BCC Castellana Grotte contro una Taiwan Excellence Latina che quest’anno “parla asiatico”.
Kioene Padova – Diatec Trentino alla Kioene Arena. I padroni di casa sono usciti ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia con la seconda sconfitta esterna consecutiva contro Perugia al PalaEvangelisti, dopo lo stop al debutto in Campionato, e ora cercano il colpaccio in casa con i gialloblù. Gli ospiti, che ritrovano da avversari due ex, Nelli e Polo, hanno vinto 22 dei 26 scontri diretti con il sestetto padovano e mercoledì hanno interrotto il ciclo di 3 sconfitte imponendosi tra le mura amiche con Monza. Centrata ancora una volta la Final Four della rassegna tricolore.
Cucine Lube Civitanova – Bunge Ravenna all’Eurosuole Forum per il remake dei Quarti di Coppa Italia. Il team marchigiano ha superato a tempo record la delusione per la sconfitta nella Finalissima di Supercoppa con Perugia. Prima è arrivato il successo corsaro da 3 punti a Vibo Valentia, poi il passaggio del turno nel trofeo tricolore grazie al successo in settimana proprio contro la Bunge Ravenna, che su 24 faccia a faccia con i biancorossi è riuscita a imporsi solo in 7 occasioni. I romagnoli devono reagire anche alla rimonta subita nella prima gara di Regular Season nel derby contro Piacenza. Seconda sfida di fila tra i 4 ex, due per squadra.
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia all’AGSM Forum. Gli scaligeri puntano sul fattore campo per invertire i pronostici, fondati anche su un bilancio negativo con gli umbri, fatto di 6 successi in 22 incroci. Dopo aver azzeccato i debutti in Del Monte® Coppa Italia e nella Regular Season della SuperLega, i veneti hanno alzato bandiera bianca nei Quarti di Coppa al PalaPanini e ora cercano riscatto con la corazzata perugina, apparsa solida e concreta in questo inizio di stagione come mai prima d’ora, dopo la vittoria in Supercoppa e il pass già in tasca per la Final Four di Coppa Italia. Turnover? Pare di no. Coach Lorenzo Bernardi parla di sestetto tipo. Tanti gli ex: Birarelli e Paolucci da una parte, Anzani, Colaci e Della Lunga dall’altra.
Wixo LPR Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia al PalaBanca. Eliminate agli Ottavi di Coppa Italia nonostante il fattore campo favorevole, rispettivamente da Padova e Ravenna, la formazione di Alberto Giuliani e il gruppo di Lorenzo Tubertini hanno potuto beneficiare di una settimana piena per preparare la sfida con allenamenti mirati. I precedenti sorridono agli emiliani, che hanno vinto 19 dei 25 incontri con il sestetto vibonese. Per Piacenza la Regular Season è iniziata con il 3-2 esterno in rimonta nel derby e l’exploit del libero Giuliani Jr, mentre la Tonno Callipo ha perso in casa strappando un set ai Campioni d’Italia. Gli ospiti si presentano con tre ex: Marra, Massari e Coscione, quest’ultimo a una gara dalle 400 in Regular Season.
Biosì Indexa Sora – Azimut Modena al Palasport Città di Frosinone. Il sodalizio volsco non si focalizza sulle due sconfitte ufficiali tra Coppa e Campionato, ma sui progressi nel gioco mostrati alla Candy Arena di Monza. Con queste premesse coach Mario Barbiero può portare avanti il suo progetto con serenità. La nuova sede di gioco ospiterà subito una “big” della Serie A. Rosso alla partita n. 400 in Campionato. Il collettivo modenese di Radostin Stoytchev, che si presenta con un ex, Daniele Mazzone al centro, ha attuato una crescita progressiva nel gioco dal giorno del 3° posto in Supercoppa. Poi sono arrivati i successi casalinghi con Castellana Grotte in Campionato e con Verona in Coppa Italia.
Revivre Milano – Gi Group Monza al PalaYamamay. Il derby lombardo ha regalato sempre molte emozioni sotto il segno dell’equilibrio, come dimostrano le 4 vittorie dei meneghini e le 5 dei brianzoli nei 9 precedenti. I padroni di casa hanno reagito all’eliminazione negli Ottavi di Coppa Italia a Verona con una prestazione maiuscola a Trento, coronata dal successo al tie break, mentre gli ospiti sono caduti proprio al PalaTrento nei Quarti del trofeo tricolore dopo aver battuto 3-1 Sora nell’esordio in Regular Season alla Candy Arena. Un ex per parte: Daldello e Rizzo.
BCC Castellana Grotte – Taiwan Excellence Latina al PalaFlorio di Bari. Dopo l’eliminazione nei 16i di Coppa Italia e la sconfitta nella prima trasferta di Regular Season al PalaPanini, la matricola rompe il ghiaccio nella nuova sede di gioco, ma deve vedersela con un pugliese doc, il “mago di Turi” Vincenzo Di Pinto, che nel 2012 vinse una Coppa Italia di A2 alla guida della New Mater e ora siede sulla panchina dei laziali. Gli ospiti hanno battuto 1 volta in 4 sfide il sodalizio pugliese, ma la ventata di entusiasmo per la partnership sempre più salda con il marchio asiatico e il testa a testa perso solo al fotofinish con Verona danno fiducia all’ambiente. Sotto osservazione Starovic, non al meglio. Paris è l’unico ex in campo.
2a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Domenica 22 ottobre 2017, ore 18.00
Kioene Padova – Diatec Trentino (Cappello-Saltalippi L.)
Cucine Lube Civitanova – Bunge Ravenna  (Santi-Puecher)
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia  (Goitre-Zanussi)
Wixo LPR Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  (Pasquali-Turtù)
Biosì Indexa Sora – Azimut Modena  (Luciani-Frapiccini)
Revivre Milano – Gi Group Monza  (Tanasi-Zavater)
BCC Castellana Grotte – Taiwan Excellence Latina  (Venturi-Braico)
Classifica
Azimut Modena 3, Sir Safety Conad Perugia 3, Gi Group Monza 3, Cucine Lube Civitanova 3, Calzedonia Verona 2, Revivre Milano 2, Wixo LPR Piacenza 2, Bunge Ravenna 1, Diatec Trentino 1, Taiwan Excellence Latina 1, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0, Biosì Indexa Sora 0, Kioene Padova 0, BCC Castellana Grotte 0
(Fonte: comunicato stampa)
ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI