SuperLega: Latina ospita i campioni d’Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

DI Redazione

La Taiwan Excellence torna domani, domenica, alle 18 al PalaBianchini per ospitare i Campioni d’Italia della Lube. Si gioca la quarta giornata della Superlega UnipolSai 2017-18. Una “classica” del massimo campionato di pallavolo, giunta alla 48ma sfida. Anche se i precedenti parlano di 39 successi di Civitanova contro gli 8 di Latina, ci sono state sempre gare emozionati tra queste due società. Tantissimi gli ex in campo da una parte e dall’altra del campo, un motivo in più per accendere la rivalità, tra cui di due tecnici.

Come detto i marchigiani si presentano con lo scudetto cucito sul petto conquistato con l’ex Gianlorenzo Blengini in panchina, oggi commissario tecnico della nazionale. E proprio dalla panchina arriva uno dei pochi cambiamenti alla squadra con l’arrivo di Giampaolo Medei che ha fatto l’esordio in A1 proprio a Latina nella stagione 2009-10. Con lui sono arrivati lo statunitense schiacciatore Taylor Sander (dal Pechino, Cina), il libero Andrea Marchisio (dal Tuscania), il palleggiatore bielorusso di passaporto croato Tsimafei Zhukouski (dal Berlino, Germania) e lo schiacciatore Sebastian Milan (da Padova). Molte le conferme: al palleggio l’Hawaiano Micah Christenson, opposti il bulgaro Tsvetan Sokolov e Alberto Casadei; centrali Dragan Stankovic e gli ex Davide Candellaro e Enrico Cester; schiacciatori Osmany Juantorena e Jiri Kovar; libero Jenia Grebennikov. Le ambizioni della Lube non si fermano solo allo Scudetto, la squadra è stata costruita per far bene anche in Coppa Italia e in Champions.

La formazione di Giampaolo Medei ha vinto entrambe le gare giocate 1-3 a Vibo e giovedì a Milano. In quest’ultima gara il tecnico marchigiano ha schierato Christenson al palleggio e Sokolov opposto, Stankovic e Cester al centro, Juantorena e Kovar di banda, con Grebennikov libero.

La Taiwan Excellence ha iniziato la stagione con l’infermeria piena e deve togliersi qualche cerotto per spolverare il suo sestetto migliore. L’obiettivo è sempre quello di strappare più punti possibili alle big. Ha iniziato con la sconfitta al tiebreak con Verona, il 3-1 a Castellana e la vittoria al tiebreak a Frosinone con Sora. In questa ultima gara, Vincenzo Di Pinto ha iniziato con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Rossi al centro, Maruotti e Savani schiacciatori, Shoji libero.

Molti come detto gli ex: Davide Candellaro (2013-14), Enrico Cester (2011-12) e Giampaolo Medei (2009-11) da una parte; Carmelo Gitto (2003-07 nelle giovanili), Cristian Savani 2010-13), Sasha Starovic (2011-13) e Vincenzo Di Pinto (1995-97) dall’altra.

A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Daniele Sottile 3 muri vincenti ai 300; Enrico Cester 2 muri vincenti ai 400, Osmany Juantorena 1 punto ai 2000.In Campionato: Tsvetan Sokolov 12 punti ai 2000. In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto 10 punti ai 1500; Enrico Cester 2 battute vincenti alle 100, Jiri Kovar 4 muri vincenti ai 200.

(Fonte: comunicato stampa)

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI