Continua la corsa della Superlega verso i play off e continuano le sorprese sui taraflex italiani. Sembrava tutto pronto per l’assalto alla capolista Perugia e invece Verona buca clamorosamente il match contro la Lube e ora si deve guardare le spalle da Trento per preservare il secondo posto.
Bene Piacenza e Modena, mentre Milano incappa nella nona sconfitta stagionale. In coda solo la matematica salva una Grottazzolina mai in partita. Ma veniamo alle pagelle di giornata e al sestetto del weekend.
DREAM TEAM DI GIORNATA:
Boninfante (P), Buchegger (O), Nikolov (S), Bristot (S), Loser (C), Torwe (C), Scanferla (L).
PADOVA-PERUGIA 1-3
Una bella Padova, aggressiva e coraggiosa, prova a fermare la cavalcata della capolista, ma alla lunga la giornata no di Masulovic (voto 5) si fa sentire. Meglio per i patavini Gardini (voto 6) e Orioli (voto 6), ma subiscono davvero una infinità di muri. Solida infine la prova di Truocchio (voto 7) al centro dando un valido contributo in attacco e a muro.
Perugia, guidata da un muro sontuoso, riesce a vincere nonostante un attacco spuntato. Dzavoronok (voto 5) non sfrutta appieno la chance, e fatica anche Ben Tara (voto 5,5) ottimamente controllato dal muro patavino. Meglio Russo (voto 7) e Loser (voto 7) e il solito Plotnytskyi (voto 7,5) che nei momenti delicati del match prende per mano la squadra.
VERONA-CIVITANOVA 0-3
Fallisce clamorosamente la prova del nove Verona che, contro Civitanova, dimostra per la seconda volta (era già accaduto contro Modena) di soffrire di ebrezza d’alta quota… Le insistenti voci di mercato non aiutano Darlan (voto 5) ma è la ricezione a crollare con Staforini (voto 5) in difficoltà. Appare sottotono Keita (voto 5) ben controllato a muro e balbettante in ricezione cosi come Mozic (voto 5). Ma è proprio tutto a girare male, a partire dal muro dove Cortesia (voto 5) non riesce a dare il suo solito contributo.
Civitanova gioca al contrario la partita perfetta, con un Boninfante (voto 8) bravo ad esaltare i suoi attaccanti, con il solito Nikolov (voto 8,5) che gioca una partita monumentale. Rasenta la perfezione anche la gara di Loeppky (voto 8,5) che si rende utile in tutti i fondamentali ed è positiva anche la prova di Bottolo (voto 6,5) molto preciso in seconda linea. A proposito di seconda linea, da segnalare la panchina per Balaso dopo una settimana molto chiacchierata sul mercato futuro…
TRENTO-CUNEO 3-0
Una incerottata e stanca Trento è bravissima a non dare mai chances a Cuneo di entrare in partita. Con Michieletto ai box toccherebbe a Ramon (voto 6,5) prendersi le responsabilità maggiori, ma alla fine è il giovane Bristot (voto 8,5) a salire sul palcoscenico e chiudere con 13 punti una prova importante. Bravo come sempre Sbertoli (voto 7,5) a gestire i suoi uomini trovando anche la complicità di un Torwe (voto 7) che sfrutta bene la chance di una maglia da titolare.
Cuneo, a parte un guizzo nel secondo set, fatica, con il solo Feral (voto 7,5) che martella dall’inizio alla fine. Più in difficoltà il giovane Strehlau (voto 5), mentre Zaytsev (voto 6) chiude con una buona prova in ricezione e 7 punti in attacco.
MODENA-MILANO 3-0
Torna a macinare punti ed ace Modena che in un’ora e venti chiude la pratica Milano. Buchegger è immenso (voto 9) e anche Porro (voto 8) gioca una partita da leader. Merito di Tizi Oualou (voto 8) che porta i suoi ad attaccare con un pazzesco 69% in attacco nel quale brilla anche Davyskiba (voto 7). E al PalaPanini si sogna in grande!
Milano paga una battuta che non fa male e una ricezione che incassa ben 10 ace. Nel grigiore milanese piace Ichino (voto 6,5) mentre alla lunga faticano Reggers (voto 5,5) e anche Recine (voto 5,5). Per una volta in difficoltà anche Catania (voto 5) in ricezione che chiude con 2 ace subiti e il 18% di ricezioni perfette.
PIACENZA-CISTERNA 3-0
Successo netto per Piacenza che continua a sfruttare l’ottimo momento dei suoi attaccanti. Porro (voto 8,5) cerca tanto Bovolenta (voto 8), da cui trova ottime risposte, prova ad inserire nel gioco Seddik (voto 7), acerbo ma concreto sottorete. Molto bene anche Mandiraci (voto 7,5) in un sestetto che nelle ultime giornate è cresciuto parecchio.
Cisterna prova a fare la sua partita, ma sbanda paurosamente in ricezione e non basta la grande prova di Barotto (voto 7,5) per tenere a galla i suoi, visti anche gli enormi problemi di Bayram (voto 4,5). Positiva anche la prova di Tarumi (voto 6,5) ma manca completamente il muro a supportare il gioco dei pontini con Mazzone (voto 5) che non trova mai la chiave del gioco emiliano.
GROTTAZZOLINA-MONZA 0-3
Crollano sottozero le speranze salvezza di Grottazzolina che ancora una volta paga un servizio leggero e un attacco che stenta per tutto il match. Nel grigiore marchigiano ci prova il solo Tatarov (voto 6) ma per il resto è acqua da tutte le parti con Golzadeh (SV) costretto a lasciare presto il campo e Magalini (voto 5) che stenta in attacco. Male anche Stankovic (voto 5) al centro che chiude mestamente con 2 punti e zero muri a referto.
Prepara bene la gara Monza che finalmente trova un ottimo Zimmerman (voto 7,5) in regia. Padar (voto 8,5) veste i panni del supereroe di giornata regalando a Monza tre punti fondamentali nella corsa playoff. Ma Padar è solo la punta di un iceberg nel quale Rhors (voto 8) e Atanasov (voto 8) puntellano la ricezione e chiudono con percentuali pazzesche in attacco. Da segnalare anche l’ottima prova di Scanferla, dalle cui ricezioni passano le fortune di Monza.
Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)