foto Lega Volley

Superlega, i pronostici sulla terza giornata in programma il 29 e 30 ottobre

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è appena chiuso il secondo turno, che già i riflettori si spostano sul turno infrasettimanale con un match di cartello di assoluto valore come Civitanova Trento. Poco tempo per pensare al weekend passato, poco tempo per recuperare dalla trasferta, poco tempo per ricaricare le batterie….questo sono i turni infrasettimanale che spesso regalano risultati a sorpresa. Ma vediamo le singole partite nel dettaglio.

Civitanova vs Trento: pronostico 2-3

Nonostante una buona prova contro Perugia, con la vittoria sfumata solo al tie-break, i cucinieri sono squadra giovane e ancora in costruzione, il cui vero valore lo vedremo nella seconda parte della stagione. In casa sicuramente il servizio è un’arma in più, con una serie di battitori davvero incredibile. Servirà tanta ricezione per permettere a Boninfante di sfruttare meglio i centrali, e servirà un Loeppky più performante rispetto al deludente match di domenica. Attenzione all’iraniano, possibile sorpresa del match.

Trento arriva in gran forma nel match clou di giornata con Sbertoli lucido e già in sintonia con i nuovi arrivati. Ma un po’ di stanchezza potrebbe affiorare e senza Lavia la coperta è corta di banda, chiedendo straordinari a Michieletto. Il muro è punto di forza, manca forse qualcosa su palla alta dove Ramon e Faure sono meno performanti.

Perugia vs Padova: pronostico 3-0

Partita che sembra essere chiusa, con Perugia che ha dimostrato tutto il suo potenziale nel match contro Civitanova e Padova che non è certo con gli umbri che deve cercare punti salvezza. 

Ben Tara e Loser sono stati gli uomini in più domenica, da vedere chi schiererà di banda Lorenzetti e se farà un po’ di turnover nel ruolo di libero dove Gaggini scalpita.

Poco da perdere per i patavini che dopo Trento si trovano subito contro un’altra corazzata. Con la ricezione sotto pressione Todorovic dovrà essere bravo a forzare il gioco senza perdere lucidità e precisione. Occasione buona comunque per testarsi ad alto livello e far crescere giovani come Truocchio e Orioli.

Verona vs Milano: pronostico 3-0

Partita a mille, questa Verona contro Milano è chiamata alla prova di maturità: sarà riuscito il nuovo coach Soli a far diventare cinica e spietata la sua squadra? Christenson è l’uomo in più, perfetto nello sfruttare la potenza dei suoi laterali alternata al gioco centrale. Da verificare la ricezione, che con due schiacciatori come Keita e Mozic è sempre un bel punto di domanda.

Milano, probabilmente ancora senza Cachopa, è aggrappata a San Reggers, mostra il solito cuore e quella tigna marchio di fabbrica delle squadre di Piazza, ma per battere Verona ci vorrà una prova corale di tutto il sestetto. Riuscirà la “banda bassotti” Recine e Otsuka a fermare a muro le fiammate degli Scaligeri?

Piacenza vs Modena: pronostico 3-1 

Derby emiliano con entrambe le protagoniste che arrivano da una bella vittoria.

Piacenza sta trovando pian piano la sua quadratura del cerchio, con Porro e Bovolenta che si trovano già a occhi chiusi. Se i centrali sono di primissimo livello, qualche dubbio in banda dove il brasiliano Bergmann, deludente nelle prime uscite, potrebbe far spazio a Mandiraci.

La rinnovata Modena sta scoprendo pian piano il giovane e talentuoso Tizi-Oualou e nel frattempo si affida alla potenza di Davyskiba e all’esperienza di Buchegger. Al centro bella sfida con Anzani e Mati che avranno parecchio da fare contro i loro dirimpettai.

Cisterna vs Grottazzolina: pronostico 2-3

Siamo ad inizio stagione, ma già il match di Cisterna mette in palio punti importantissimi per la corsa salvezza.

I pontini arrivano da due brutte prove, ma se contro Trento poteva essere fisiologico, quello di Cuneo lascia qualche preoccupazione. Dubbio opposto fra Barotto, deludente a Cuneo, e Guzzo, in difficoltà Bayram e anche Lanza deve alzare il rendimento per regalare ai laziali la prima vittoria stagionale.

Non è l’entusiasmante Grottazzolina dello scorso finale di stagione, ma questa squadra sembra saper soffrire e non mollare. All’esperto Falaschi riuscire a far attaccare con continuità i suoi esterni e a coinvolgere maggiormente i suoi centrali, rimasti nell’ombra in queste prime due gare. L’uomo chiave potrebbe essere l’iraniano Golzadeh.

Monza vs Cuneo: pronostico 1-3

Non giocano male i monzesi, ma al momento manca un leader che sappia prendere per mano il gruppo nei momenti topici della partita. Ci si aspetta di più dal bulgaro Atanasov e da Marttila, giovane ma ormai con ampia esperienza alle spalle. Sperando che Mosca ritrovi in fretta il ritmo gara .

Un Baranowicz in formato azzurro sta facendo girare ottimamente i suoi attaccanti, e cosi anche due esordienti come Codarin e Stefanovic brillano in campo. Piace Feral, scommessa di stagione, mentre bisogna dare tempo a Zaytzev, che in preparazione ha subito un paio di settimane di stop. A Monza non sarà facile, ma l’esordiente coach Battocchio sembra avere progetti ambiziosi per questo gruppo

Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI