foto Verona Volley

Superlega, i pronostici di Paolo Cozzi sulla quarta giornata: Verona-Trento 3-2, Cuneo-Piacenza 3-2 e…

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Chiuso il turno infrasettimanale, che ha visto Verona svettare in classifica, è già tempo di quarta di campionato (QUI la programmazione Tv delle partite), con il big match fra la Rana e l’Itas che monopolizza l’attenzione dei tifosi. Si preannuncia di livello anche il match fra la sparagnina Modena e Perugia, punti importanti infine nel derby lombardo fra Milano e Monza. Ma veniamo alla presentazione del match e ai pronostici di giornata.

Verona vs Trento: pronostico 3-2
Partita apertissima a Verona, con la nuova capolista che vuole confermarsi, Christenson che ha cambiato modo di giocare a questa squadra, i centrali che sono più coinvolti scaricando un po’ di pressione dalle spalle di Mozic e Keita. Se il duo di banda funziona, ancora altalenante il rendimento del brasiliano Darlan. Da rivedere anche il numero di errori, 25 servizi sbagliati contro Milano in tre soli set sono una enormità.

Trento arriva al match dopo la battuta d’arresto di Civitanova. Se Michieletto e Sbertoli sono comunque in gran forma, manca l’apporto di Ramon e la continuità di Faure, da rivedere contro i Top Team. Per battere Verona servirà tanta ricezione, per permettere a Sbertoli di alternare sapientemente primo tempo e pipe, ma anche tanto servizio per mettere pressione alla batteria di attaccanti veneta.

Modena vs Perugia: pronostico 1-3
Modena personalmente è la squadra che più mi ha stupito in questo inizio di stagione, ma per battere Perugia servirà trovare il 110%. Tizi-Oualou dovrà dimostrare il suo estro davanti a messieur Giannelli, i centrali dovranno reggere la forza d’urto dell’attacco perugino e soprattutto la ricezione dovrà compattarsi contro la schiera di battitori umbri. Ago della bilancia Buchegger: riuscisse ad attaccare intorno al 50% darebbe tanti grattacapi agli avversari.

Perugia ha ingranato la marcia, contro Padova ha scatenato il servizio di Plotnytskyi e può contare su un Loser in stato di grazia. Pochi punti deboli e tante risorse anche in panchina, ma il pubblico di Modena può essere l’uomo in più in campo per i canarini.

Milano vs Monza: pronostico 3-1
Reduce da due sconfitte Milano, che con gli infortuni di Cachopa e Rotty ha sicuramente molti alibi a favore, prova a dare una svolta alla sua stagione ripartendo dalle mura amiche dell’Allianz Cloud contro un avversario che storicamente soffre il suo gioco. Reggers è chiaramente il fiore all’occhiello, ma sta piacendo molto l’inserimento di Recine, prezioso in attacco e ricezione ma a sorpresa anche a muro. Sottotono invece Otsuka e un po’ dimenticati i due centrali.

Monza, che dopo l’anno orribile ha cambiato pressochè tutto il sestetto, si aggrappa all’estro del bulgaro Atanasov e ai colpi di Padar, ma la sensazione è che manchi qualcuno che metta giù con continuità i palloni pesanti. Per il resto è una squadra che gioca bene, in attesa che Mosca ritrovi la forma giusta e dia il suo contributo con continuità.

Civitanova vs Cisterna: pronostico 3-0
Tanto Nikolov, vero, ma è tutta Civitanova che è cresciuta e che sta dando il suo contributo. In casa il servizio è un’arma micidiale, capace di far saltare anche i migliori ricettori. Bene l’attacco, qualche tentennamento forse a muro, ma la squadra di Medei sta studiando “da grande” e fa paura.

Due punti preziosi contro Grottazzolina, il dubbio Guzzo-Barotto che vede il primo favorito, e Fanizza che piano piano sta prendendo le misure alla Superlega. Mazzone al momento è l’uomo in più, manca qualcosa dalla ricezione, certo è che non sono queste le partite dove far punti.

Padova vs Grottazzolina: pronostico 3-2
Partita che mette in palio punti importanti per la salvezza, e due squadre che lotteranno fino all’ultimo pallone. Padova ha in Gardini il giocatore più in forma, ma il problema grosso è legato al ruolo di opposto dove Masulovic sta stendando. Bene anche Held, pur con qualche problema di troppo.

Toccherà all’ex Falaschi trascinare i marchigiani alla prima vittoria, ma prima servirà ricevere bene, fondamentale spesso ballerino. Golzadeh è la nota positiva di inizio stagione, ma per trovare punti e vittoria servirà ritrovare quella splendida comunione di intenti che ha caratterizzato la squadra nella seconda parte di stagione l’anno scorso.

Cuneo vs Piacenza: pronostico 3-2
Sconfitta forse a sorpresa da Monza, Cuneo ha l’occasione di rifarsi prontamente approfittando di una Piacenza rallentata da tanti acciacchi. Baranowicz ha trovato in Feral e Sedlacek i suoi attaccanti principali, mentre ancora in leggero ritardo di condizione appare Zaytzev. La squadra ha un’ottima occasione per fare un colpaccio, servirà però resistere alla forza bruta dei piacentini dalla riga dei nove metri.

Con Porro in dubbio, e Galassi neo papà appena rientrato nel gruppo, Piacenza deve riprendere la marcia brutalmente stoppata da Modena. Mandiraci sembra ormai preferito a Bergmann, ma manca l’apporto di Gutierrez, in difficoltà in queste prime partite. Per fortuna la seconda linea è blindata da Pace, che garantisce qualità e possibilità di giocare al centro.

Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI