Turno infrasettimanale per la Superlega, con le big che cercano un ulteriore allungo in vista anche dell’inizio delle Coppe Europee, che come spesso accade portano via energie e tempo per allenarsi con intensità. Verona in casa appare infermabile, Perugia a Grottazzolina cercherà ulteriori conferme dopo un novembre difficile, match clou di giornata potrebbe essere Trento-Modena, che rievoca epiche sfide scudetto giocate una decina di anni fa. Ma partiamo dagli scaligeri nella nostra analisi dei match.
Verona vs Cisterna: pronostico 3-0
Tra le mura amiche il sestetto scaligero appare indomabile, con una sfilza di battitori al salto che fanno tremare i polsi anche ai ricevitori più tecnici. Questa forza d’urto al servizio obbliga spesso gli avversari a giocare con palla scontata e di conseguenza ecco che il muro diventa una seconda arma per ottenere break importanti. Insomma per Christenson e compagni sembra tutto facile, e mi aspetto un po di turn over fra gli schiacciatori.
Cisterna sta giocando una bella pallavolo, Fanizza al palleggio sta dando prova di maturità trovando una intesa perfetta con il rinato Mazzone. Servirà però una prova corale eccellente per provare a fare lo sgambetto alla capolista soprattutto da parte del tuo Guzzo/Bayram. E magari un Lanza in versione match con Modena potrebbe dare quello slancio in più per giocarsela alla pari.
Trento vs Modena: pronostico 3-1
Ormai rodato il sestetto senza l’infortunato Lavia,con la squadra che viaggia a marcia innestata e Sbertoli bravo ad esaltare i suoi laterali, anche se quest’anno forse ha diminuito il numero di palle al centro. La ricezione è un punto forte, manca invece continuità al servizio, ma la sensazione è che il gruppo stia crescendo e anche bene .
Modena gioca una pallavolo molto particolare per sopperire agli atavici problemi a muro, tirando a mille la battuta ma sbagliando anche l’inverosimile. Tizi Ouali ha avuto un impatto importante e sta esaltando molto i suoi centrali, grazie anche ad un Perry imperioso in seconda linea. Porro cresce bene e Davyskiba ha i colpi per fare male.Una mina vagante per tutti anche se ha lasciato punti preziosi in giro per l’Italia.
Piacenza vs Padova: pronostico 3-0
Una Piacenza che finalmente ha trovato la propria direzione di marcia sembra pronta per uno step di crescita e dare continuità di rendimento. Mandiraci sta diventando il leader del gruppo insieme a quel Bovolenta che sembra un veterano, ma è al primo vero anno da titolare della sua giovane carriera. Bene anche Porro che sta trovando feeling con i centrali per tenere sempre sul chi va la il muro avversario. La ricezione potrebbe essere l’anello debole, ma Pace si prende campo e spazio dando tranquillità.
Reduce da un buon match contro Verona, Padova deve approfittare di questi match per rodare al meglio il sestetto ed essere pronto a cogliere quelle occasioni che spesso si presentano nel corso del match. Buona occasione per verificare lo stato di forma di Gardini e Orioli, mentre qualcosa di più deve arrivare dal reparto centrale, specie a muro.
Monza vs Civitanova: pronostico 2-3
Non è partita da ultima spiaggia, ma certo è che da Monza ci si aspetta un cambio di passo almeno a livello del gioco se non del risultato, per uscire da una spirale negativa che ha trascinato la squadra al penultimo posto. Eccheli ha provato contro Piacenza la via dei tre schiacciatori, ma è da Zimmermann che ci si aspetta un cambio di passo, coinvolgendo maggiormente i centrali nel gioco.
Prova di maturità per la Lube, che in casa gioca bene, ma fuori casa ha accusato qualche passaggio a vuoto (vedi Padova) tornando a faticare come lo scorso anno. Con Bottolo che sembra finalmente ritornato sui suoi livelli dopo la lunga ed intensa estate azzurra, c’è da verificare il ruolo del secondo centrale perché sia D’Heer che Tenorio non hanno convinto appieno.
Grottazzolina vs Perugia: pronostico 1-3
Non è certo contro Perugia che i marchigiani devono trovare punti salvezza, ma certo è che la coperta ora è molto corta, e fare risultato o comunque uscire dal campo a testa alta ridarebbe slancio a Falaschi e compagni. Sorprende Tatarov in panchina, e manca qualcosa al centro, specie a muro, fondamentale in cui tutta la squadra deficita.
Prova di maturità per Perugia che dopo qualche partita difficile sembra aver ritrovato il proprio ritmo. A Giannelli il compito di smistare palloni cercando coralità di gioco, al trio Plotnytskyi-Ishikawa-Semeniuk tocca invece trovare percentuali di attacco più consoni ad una squadra creata per vincere tutto.
Cuneo vs Milano: pronostico 1-3
Match molto aperto quello fra i cuneesi e i lombardi, che richiama alla mente memorabili sfide nei primi anni 2000. Ma questa Cuneo, che a tratti gioca molto bene, soffre tanto in ricezione e paga uno Zaytzev che fatica a trovare picchi elevati di rendimento. Bene invece i centrali che sperano in una buona ricezione per poter dare il loro apporto.
Milano è davanti ad un bivio, un’altra sconfitta le farebbe perdere contatto con le zone nobili della classifica, una vittoria darebbe morale e spinta per provare ad entrare fra le prime 4. Kreling e Reggers sono le certezze, da verificare Otsuka e Di Martino, apparsi in difficoltà nel match casalingo contro Trento.
Di Paolo Cozzi
(© Riproduzione riservata)