Superlega: a due giornate dal termine della regular season ecco la situazione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mancano solo due giornate al termine della Regular Season di Superlega che saranno decisive per stilare la griglia dei playoff e per dare l’arrivederci a due formazioni che saluteranno la massima serie per retrocedere in A2.

Le prime otto della classifica che prenderanno parte al post season si conoscono già, saranno da stabilire solo le posizioni finali. E a questo proposto, con sei punti ancora in palio la Sir Safety Conad Perugia è sempre più leader di questo campionato, al comando con 63 punti, a +3 dalla seconda Itas Trentino e a +4 da Civitanova, pronte ad approfittare del primo passo falso degli umbri.

La squadra di Lorenzo Bernardi, però, ha un calendario abbastanza agevole per poter chiudere in testa alla classifica la stagione regolare. Domenica, infatti, i campioni d’Italia affronteranno al PalaBarton la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, già fuori dalla zona rossa e quindi senza velleità, se non quella di chiudere in bellezza il campionato. Nell’ultima giornata invece De Cecco e compagni potrebbero avere qualche “gatta da pelare” sul campo di una Revivre Axopower Milano che proverà già dalla prossima giornata sul campo di Vibo Valentia, con i denti e con le unghie a raggiungere il quarto posto occupato attualmente da Modena.

I canarini di Julio Velasco, dal canto loro, approfittando della sconfitta dei ragazzi di Andrea Giani sul campo della Lube e la contemporanea vittoria su Siena questa domenica al tie break, hanno stacco di due lunghezze proprio i meneghini confermandosi al quarto posto. Zaytsev e co. dovranno affrontare due partite tutt’altro che semplici: domenica 17 alle 19.00 in diretta Rai Sport se la vedranno con l’Itas Trentino e sette giorni dopo faranno visita alla Calzedonia Verona. Un duo di gare davvero ostico per i gialloblù che dovranno guardarsi bene le spalle per mantenere la posizione e avere il favore del campo nei playoff.

La compagine allenata da coach Lorenzetti, seconda con 60 punti, come detto domenica affronterà Modena al PalaPanini per poi concludere in bellezza, davanti al pubblico amico, contro la Vero Volley Monza, attualmente in lotta con Padova per le settima posizione e possibile avversaria anche nei playoff. Giannelli e compagni dovranno raccogliere più punti possibili perché a tallonarla a -1 ci sono i vice campioni del Mondo e d’Italia che hanno la possibilità di fare bottino pieno. Fefè De Giorgi e i suoi ragazzi troveranno sulla propria strada prima Castellana Grotte, già retrocessa in A2 e per finire la Tonno Callipo, ancora non matematicamente salva.

La Calzedonia, ormai abbandonato il sogno di arrivare quarti, si concentra su questo rush finale per mantenere almeno la sesta posizione, già a partire da domenica sul campo della Top Volley Latina, formazione già salva e senza ambizioni di playoff, per poi, come già citato, chiudere con Modena.

Le ultime due formazioni che parteciperanno alla post season sono la Vero Volley Monza e la Kioene Padova, con i patavini nettamente favoriti in questo rush finale per agguantare la settima posizione. Il team di Baldovin si troverà di fronte nell’ordine Ravenna e Latina, due compagini che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato in quanto già fuori sia dai playoff che dalla zona retrocessione. Al contrario, i brianzoli, oltre ad avere l’impegno in Challenge Cup, con le due gare di finale contro i russi del Belgorod, scenderanno in campo, sabato 16 alla Candy Arena contro una Emma Villas Siena che ha messo in difficoltà nell’ultima giornata l’Azimut Modena e alla ricerca di una salvezza che potrebbe avere quasi del miracoloso e infine, ancora nell’anticipo del sabato (23/03) contro Trento.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI