Supercoppa: Lube sul gradino più basso del podio. Battuta Perugia 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Lube Civitanova conquista la finale valida per il terzo posto, ai danni della Sir Safety Conad Perugia, con il punteggio di 3-1. I ragazzi di Medei, dopo un primo set sottotono, sono riusciti a ribaltare un match che ha comunque regalato grandi emozioni.

Per i cucinieri buone le prestazioni di Leal e Balaso, mentre in casa Sir, che esce dalla competizione in casa con due brutte sconfitte, c’è ancora molto da lavorare. Il tempo stringe: settimana prossima inizia il campionato.

A sorpresa Medei schiera Massari e Diamantini per Juantorena e Cester, in un primo set di sola marca perugina. I ragazzi di Bernardi dominano dall’inizio alla fine trascinati da un Leon migliore rispetto a quello visto ieri sera (25-16). I cucinieri non si scompongono, e riportano subito in parità il match, a fronte di una Sir poco concreta e molto fallosa, soprattutto al servizio (25-21).
Il terzo set si apre e si chiude in maniera molto equilibrata. Le due squadre si alternano in vantaggio in quanto incapaci di finalizzare molto occasioni. Alla fine fa tutto Leal, abile a conquistare i due punti decisivi che fissano il punteggio sul 25-23. L’ultimo parziale ricalca le orme di quello precedente: la differenza è data dai dettagli. La Lube sbaglia di meno, e conquista il terzo posto.

 

LA CRONACA DEL MATCH

Giampaolo Medei parte con Bruno al palleggio e Simon opposto, Massari e Leal i laterali, Diamantini e Stankovic al centro, con Balaso libero. Lorenzo Bernardi risponde con De Cecco al palleggio e Atanasijevic opposto, Lanza e Leon i laterali, Podrascanin e Ricci al centro, con Colaci libero.

1°Set:
Per la Lube a sorpresa Medei schiera Massari e Diamantini per Juantorena e Cester, in un inizio di partita molto falloso, con il primo break firmato Atanasijevic (7-4). I ragazzi di Bernardi allungano (13-8), controllando il set, spinti da un ottimo Leon al servizio. L’opposto serbo mura due volte consecutive il nuovo acquisto marchigiano Leal, con Medei che prova il doppio cambio inserendo D’Hulst e Sokolov per Simon e Bruno (19-12). I cucinieri continuano a sbagliare: Stankovic gira fuori l’alzata del rientrante Bruno, e l’allenatore inserisce anche Sander (22-15). Lanza trova le mani scomposte di Simon, conducendo i suoi al set point,  concluso in seguito all’ennesimo errore Lube.

2°Set:
Ricci firma il primo break della squadra di casa (5-3) su una Lube già molto confusa: Leal sbaglia il bagher d’alzata in maniera goffa, mentre Simon si fa murare da Atanasijevic (7-3). I cucinieri si rifanno sotto (9-8), trovando il vantaggio grazie a un diagonale potente di Leal che sfonda il muro della Sir, ora più fallosa e meno concreta (13-12). De Cecco sbaglia l’alzata in bagher in seguito ad una non eccezionale ricezione di Lanza (18-15), sostituito da Piccinelli. Bernardi butta nella mischia anche Galassi per Ricci, in un finale di set molto contratto. Leon dalla seconda linea prova a mantenere vive le speranze della Sir, ma Stankovic non è da meno, portando i cucinieri al set point (24-20). L’errore di Lanza chiude anche il secondo parziale sul punteggio di 25-21.

3°Set:
Atanasijevic trova subito il primo mini vantaggio Sir (3-2), in un inizio di set molto equilibrato (9-9). Entrambe le compagini forzano maggiormente il servizio (13-12), e sono poche le giocate d’astuzia, come quella concretizzatasi da parte dell’opposto perugino (14-13). Le squadre si alternano in vantaggio in quanto incapaci di finalizzare le molteplici occasione avute (16-16). Bruno trova una battuta vincente, mentre Bernardi chiama time out (18-16), ottenendo buoni risultati: Leal viene fermato prima da Atanasijevic e poi da Galassi (20-19). Stankovic e Simon portano però nuovamente avanti la Lube (22-21), con Leal che prima conduce i suoi al set point (24-23), e poi chiude con una pipe ficcante.

4°Set:
Inizio thriller per la squadra di casa, subito sotto 3-0: Leon però non ci sta e guadagna un break fondamentale (4-3). Atanasijevic mura due volte un indeciso Massari, conducendo i suoi in vantaggio (6-5). Simon trova due punti importanti dalla seconda linea, mentre Bernardi sostituisce a sorpresa Podrascanin con Ricci (10-8). La squadra di casa però non ci sta, e si riporta avanti con due buone giocate di Leon (13-12). Simon inventa una deviazione attaccando dalla seconda linea, ottenendo un buon break (16-14), ma la Sir pareggia e controsorpassa grazie a Ricci, abile a murare la giocata di seconda di Bruno (17-16). In un finale di set molto nervoso, Leon sbaglia la battuta decisiva, mandando i cucinieri al match point, con il primo annullato da Atanasijevic. Nulla possono i cucinieri però sulla pipe di Leal: la Lube conquista il terzo posto.

CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-1 (16-25, 25-21, 25-23, 25-23) 

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 2, D’Hulst, Marchisio n.e., Juantorena n.e., Massari 3, Stankovic 6, Diamantini 4, Leal 17, Sander, Cantagalli n.e., Cester 2, Simon 17, Bruno Rezende 2, Balaso (L). All. Medei.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Piccinelli, Ricci 6, Hoogendoom, Della Lunga, Seif n.e., Leon 13, Lanza 11, Galassi 5, Berger n.e., Colaci (L), Atanasijevic 24, De Cecco 1, Podrascanin 6. All. Bernardi.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI