Foto LVF/Rubin

Supercoppa femminile: Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-1 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

L’edizione numero 26 della Supercoppa Italiana femminile si assegna in gara unica al PalaPanini di Modena: in programma l’ennesimo capitolo della sfida infinita tra Imoco Volley Conegliano – vincitrice delle ultime tre edizioni, oltre che di Scudetto e Coppa Italia nella scorsa stagione – e Igor Gorgonzola Novara.

Diretta tv su Rai 2, diretta streaming su Volleyball World TV e aggiornamenti live su Volley NEWS!

LA CORNICE – C’è una certa emozione per il ritorno del pubblico in occasione di una gara ufficiale, anche se la capienza del 35% voluta dalle attuali normative lascia ampi vuoti sulle tribune del PalaPanini (che a sua volta torna a ospitare un grande evento femminile). Spettatori, peraltro, tutti concentrati sulla stessa tribuna, a favore di telecamere. Tra i tanti volti noti in parterre c’è anche il CT della nazionale Davide Mazzanti.

Prima del via un omaggio speciale a Flavio Radice, l’imprenditore che portò Villa Cortese nell’elite del volley nazionale, scomparso nei giorni scorsi. A parte le assenze già note (Fahr e Sylla), le due squadre sono al completo: anche Folie da una parte e Herbots dall’altra completano regolarmente il riscaldamento.

I SESTETTI – Novara con Hancock in regia, Karakurt opposta, Chirichella e Washington centrali, Bosetti e Daalderop schiacciatrici e Fersino libero; inizialmente in panchina, quindi, Herbots. Santarelli, invece, recupera dall’inizio Folie e quindi può schierare in posto 4 la coppia americana Plummer-Courtney; l’altra centrale è De Kruijf, il libero De Gennaro e la diagonale titolare Wolosz-Egonu.

Foto LVF/Rubin

1° SET – Subito due scambi lunghi in avvio: il primo si chiude con l’errore di Karakurt, il secondo con l’attacco vincente di Bosetti (1-1). Daalderop risponde efficacemente a Egonu e Courtney per il 3-3, poi arriva un doppio ace di Karakurt per il primo break dell’incontro (3-5). L’opposta turca si fa notare anche in difesa su Egonu, permettendo a Bosetti di firmare il più 3. L’Imoco si riporta subito sotto con Plummer (5-6) e una rocambolesca difesa terminata in campo vale il pari sul 7-7. Nuovo break al servizio per l’Igor: stavolta l’ace è di Hancock (8-10). Bomba nei tre metri di Egonu per il 10-11, ma Novara resta avanti con Karakurt e sulla battuta di Chirichella vola fino al 10-14 (già 4 servizi vincenti).

L’Imoco riduce subito le distanze grazie all’errore di Karakurt e al muro vincente di Courtney (13-14), pareggiando a quota 15 con due attacchi consecutivi di Plummer. Anche Wolosz va a segno dai nove metri per il 17-16: corre ai ripari Lavarini inserendo D’Odorico per Daalderop. Bosetti prova ad immolarsi in un pericoloso recupero, ma nulla di grave per lei; Hancock intanto si inventa attaccante e poi è di nuovo incisiva in battuta (18-19).

Si arriva in perfetto equilibrio sul 20-20, ma il break firmato Daalderop e Karakurt (20-22) costringe Santarelli al primo time out. Al rientro è di nuovo parità con il muro vincente di Wolosz (22-22), ma l’ennesimo ace di Karakurt vale il 22-24. Plummer annulla il primo set point, ma sul secondo è la neoentrata Montibeller a chiudere per il 23-25.

2° SET – Si ricomincia all’insegna dell’equilibrio: Karakurt e Daalderop rispondono a Egonu e Courtney (2-2). Chirichella incisiva in attacco e a muro per il break di Novara, che però spreca tutto con un fallo di formazione (4-4). Conegliano rimette la testa avanti con Plummer (6-5) e trova il break con l’ace di Wolosz (9-7). Egonu e Folie conservano il vantaggio (11-9), Karakurt protagonista nel bene e nel male, ma è Daalderop a sbagliare per l’allungo del 14-11: Lavarini deve fermare il gioco. Il pallonetto di Egonu però non passa e Novara riduce subito le distanze (14-13). L’Imoco resta comunque in vantaggio con Egonu e Plummer (16-14).

Sul 18-16 Santarelli inserisce Caravello su Plummer per puntellare la seconda linea, ma Novara non riesce più a mettere la battuta in campo. L’errore di Egonu, alla fine di uno scambio lunghissimo, consegna comunque la parità alla Igor sul 19-19. Daalderop con due attacchi consecutivi riporta avanti Novara (20-21) e Washington mura Egonu costringendo Conegliano a fermarsi (20-22). Ancora una volta l’Imoco ritrova il pareggio grazie al mani-out di Plummer (22-22).

La “doppia” fischiata a Wolosz dopo una ricezione difficile di Plummer vale due set point per la Igor (22-24): sul primo la battuta di Daalderop finisce in rete, poi il muro vincente di Folie rimanda tutto ai vantaggi. A questo punto è Egonu a guadagnarsi la chance per chiudere (25-24), ma Hancock la cancella. Ancora Egonu sigla il 26-25, Plummer però sbaglia la battuta. Scambio di favori dai nove metri tra Hancock e Folie (27-27). Altra chance per Conegliano grazie a Egonu (28-27) e questa volta è De Kruijf a chiudere: 29-27.

Foto LVF/Rubin

3° SET – Partenza sprint dell’Imoco: attacchi di Folie e Courtney ed errore di Chirichella per il 3-0. De Kruijf tiene avanti le Pantere (4-1), che alzano il ritmo anche in difesa e siglano il 6-2 con Egonu. Si scatena Plummer per il nuovo allungo (8-3) e Lavarini corre ai ripari con il doppio cambio Battistoni-Montibeller. Egonu dice la sua anche a muro fermando Bosetti per il 10-4: time out Igor, ma l’Imoco resta chirurgica in attacco con Folie (11-5) e Courtney (12-6), che poi firma anche il muro su Montibeller per il massimo vantaggio (+7).

Novara accorcia le distanze con Daalderop (13-8) ma ci pensa Egonu a tenere saldamente avanti Conegliano: è sempre l’opposta azzurra a sfondare il muro avversario per il 16-9. Dentro Bonifacio per Washington, il risultato non cambia: Plummer firma il 17-10. Un’invasione di Novara rende irraggiungibili le gialloblu (19-11). Montibeller a muro e Hancock al servizio fanno respirare la Igor (20-14), ma poi arrivano due falli consecutivi per il 23-14. L’errore di Bosetti in battuta concede il set point e il muro di De Kruijf mette fine a un parziale dominato da Conegliano: 25-15.

Foto LVF/Rubin

4° SET – Stavolta il primo punto è di Karakurt, subito pareggiato da Courtney. La battuta di Bosetti aiuta Novara a staccarsi: Chirichella e Daalderop fanno volare l’Igor sull’1-5. Egonu reagisce come sa (3-5), mentre Karakurt manda out riportando l’Imoco a meno 1, e una “doppia” delle novaresi completa subito la rimonta (5-5). Tutto da rifare per la Igor, che ci riprova grazie all’errore di Courtney (5-7) e viene aiutata anche da Plummer (6-9). Fase non proprio limpida della partita, con parecchi errori da ambo le parti; Daalderop è brava ad approfittarne con l’ace dell’8-11 e Bosetti sigla il più 4 con un pallonetto vincente. Time out inevitabile per l’Imoco.

Al rientro torna a sbagliare troppo Novara: out l’attacco di Karakurt (10-12), Plummer riporta a contatto le sue (11-12). A completare la rincorsa è il muro vincente di Egonu per il 13-13, ma la stessa opposta sbaglia concedendo un nuovo break alle avversarie (13-15). Di nuovo parità con il muro di Courtney (15-15) e la battuta vincente di Egonu regala a Conegliano il sorpasso (17-16); Novara resta lì con un colpo da biliardo di Karakurt (18-18) e torna avanti grazie all’attacco out di Egonu (19-20).

Ancora una volta l’arrivo è in volata: Washington mantiene il vantaggio sul 20-21, Folie ribalta il risultato con un super muro (22-21). Entra Montibeller per Karakurt, ma anche lei viene murata da Folie ed Egonu completa l’opera per il 23-21: Lavarini deve fermare il gioco. Karakurt, rientrata prontamente in campo, accorcia le distanze, ma di nuovo Folie si procura due match point (24-22). Bosetti annulla il primo e Karakurt, dopo uno scambio da brividi, firma il 24-24. Altra chance procurata da Egonu (25-24): stavolta è lei a difendere un pallone impossibile di Karakurt, regalando a Courtney la palla della vittoria (26-24).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI