Foto Benda

Monza passa sul campo di una Perugia senza alcuni big

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tre punti pesanti come un macigno per la Vero Volley Monza che, nell’undicesima e ultima giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2020-2021, espugna il Pala Barton di Perugia stendendo per 3-0 i padroni di casa e vincitori della regular season della Sir Safety Conad.

Una sinfonia perfetta quella suonata dalla squadra di Eccheli, mostruosa nella correlazione muro-difesa e devastante con i turni al servizio dei suoi interpreti. Nonostante il massiccio turnover degli umbri, attesi dal delicato impegno in Champions League della prossima settimana e già sicuri del primo posto in campionato, Monza graffia fin dall’inizio, imprimendo il proprio gioco con autorità e decisione. I muroni di Galassi (MVP finale con 6 personali), molto preciso anche dai nove metri, mixati alle fiammate di Lanza, Lagumdzija e Dzavoronok spianano la strada ai lombardi, che si portano subito sul 2-0 nel conteggio dei set. Quando sembra che la gara sia archiviata, esce però fuori l’orgoglio di Perugia, con Atanasijevic e Ter Horst a martellare forte per la squadra di Heynen, anche avanti nella metà del terzo parziale. E’ però il break guidato da Dzavoronok in battuta a valere il sorpasso rossoblù, determinante per agevolare la discesa vincente che vale il tredicesimo successo stagionale dei monzesi, il sesto esterno, e ancora viva la corsa al quarto posto, cui tutto dipenderà dall’esito dell’ultimo confronto in programma all’Arena di Monza, mercoledì sera, contro Verona, in diretta Rai Sport+HD.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Gianluca Galassi (Vero Volley Monza): “Quelli di stasera contro Perugia sono tre punti fondamentali. Dopo la sconfitta con Piacenza c’erano intrecci di classifica che potevano distrarci. Ed invece siamo stati bravi a non guardare i risultati degli altri campi e a pensare solo a dare il massimo. Ci siamo riusciti ed ora dovremo cercare di confermarci contro Verona mercoledì sera. Stasera cosa mi è piaciuto? Abbiamo fatto una grande gara in tutti i fondamentali. Dopo la sfida persa contro Piacenza abbiamo cercato di sistemare soprattutto il servizio, fondamentale che per noi è determinante. Sono felice che con il duro lavoro siamo riusciti a ripartire. Ora testa all’ultima sfida”.

Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Una sconfitta netta. Con la vittoria di mercoledì a Civitanova ci siamo guadagnati l’opportunità stasera per poter dare spazio a tutta la rosa. Ero consapevole che sarebbe stata dura, siamo partiti male, poi strada facendo siamo cresciuti. Peccato per quel filotto nel terzo set quando eravamo avanti che ci ha tagliato le gambe”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Eccheli sceglie Orduna-Lagumdzija, Beretta e Galassi al centro, Dzavoronok e Lanza bande, Federici libero. Heynen risponde con Travica-Atanasijevc, Biglino e Ricci al centro, Ter Horst e Sossenheimer schiacciatori e Piccinelli libero. Break Vero Volley Monza con Lanza e due errori di Perugia, 5-2. Giocata centrale di Beretta, errore di Ter Horst e allungo monzese con Heynen che chiama la pausa sul 7-3 oer gli ospiti. Ace di Beretta a spingere la Vero Volley, ma Perugia reagisce con l’ottimo turno in battuta di Ter Horst (anche un ace per lui), 9-6. Un muro a testa di Lanza e Galassi su Atanasijevic e di Galassi su Plotnytskyi a valere il 13-6 Monza ed Heynen chiama a raccolta i suoi. Errore di Atanasijevic, poi di Biglino e la Vero Volley si porta sul 14-6. Sossenheimer e l’errore di Galassi dal centro avvicinano gli umbri per un attimo, 14-8, ma i lombardi volano sul 17-8 con Dzavoronok. Ace di Orduna, pipe di Lanza, errore di Atanasijevic ed i lombardi scappano sul 22-11. Finale targato Monza: giocata di Beretta e muro di Lanza su Atanasijevic a chiudere il primo set 25-12 Vero Volley.

SECONDO SET
Sestetti confermati e subito break Vero Volley Monza con Dzavoronok, Orduna e l’errore di Ter Horst (ottima turno in battuta di Galassi), 3-0. Un errore a testa di Atanasijevic e Sossenheimer e due lampi di Dzavoronok (anche un ace per il ceco) valgono la fuga Vero Volley, 7-2 ed Heynen chiama time-out. Ter Horst spezza il buon momento monzese, 9-5, ma Lanza e Dzavoronok rispondono prontamente, 11-6. Due lampi di Biglino, agevolati dal turno dai nove metri di Ter Horst, scuotono i padroni di casa, 12-9, ma i lombardi rispondono ancora una volta con lucidità grazie a Lagumdzija, 14-9. Pipe di Dzavoronok, ace di Lagumdzija a spingere per la Vero Volley, con Perugia che tenta di aggrapparsi al primo tempo di Ricci per provare la risalita, 17-11. Muro di Galassi prima su Ter Horst e poi su Ricci a spingere Monza sul 19-12. Dopo l’errore di Lanza dai nove metri arriva il mani fuori di Lagumdzija, 20-13, ma l’errore in battuta di Galassi e l’ace di Atanasijevic riaprono il parziale (20-15) ed Eccheli chiama time-out. Lagumdzija a segno dopo un timida reazione umbra, 22-16, poi mani-out di Atanasijevic ma errore di Biglino in battuta (23-17 Vero Volley). Ace di Calligaro, appena entrato, che poi sbaglia, ma Zimmerman fa lo stesso e la Vero Volley si aggiudica il set, 25-18.

TERZO SET
Heynen conferma Zimmermann per Travica ed è break Perugia con Ter Horst, 2-0. Dzavoronok a segno per Monza, ma gli umbri mantengono i due punti di vantaggio complice qualche sbavatura monzese, 5-3. Lagumdzija porta i suoi a meno uno, 6-5, bravi a sorpassare con Galassi (muro su Atanasijevic) e Lanza, costringendo Heynen a fermare il gioco sull’8-7 per i lombardi. Punto a punto fino al 9-9, poi break Perugia con Atanasijevic e la doppia di Dzavoronok, 11-9. Atanasijevic, Biglino e una invasione di Lagumdzija spingono la Sir Safety Conad sul 14-11 ed Eccheli chiama a raccolta i suoi. Prosegue il buon momento degli umbri con Ter Horst dai nove metri (chiude Sossenheimer la free-ball), 15-11, ma la Vero Volley accorcia prontamente approfittando di due errori proprio dello schiacciatore olandese degli umbri e l’ace di Dzavoronok: 15-14 e time-out Perugia. Alla ripresa del gioco muro di Galassi su Ter Horst, errore di Atanasijevic e due lampi di Dzavoronok, anche un ace, a valere il filotto di sei punti monzese, 18-15 Vero Volley. Muro di Galassi su Atanasijevic, 20-16, poi qualche errore per parte sia in battuta che in attacco e meno due Perugia, 21-19. Diagonale vincente di Lanza, muro di Galassi su Ter Horst e la Vero Volley scappa sul 23-19. L’ace di Davyskiba chiude il set, 25-20 e la gara 3-0 per la Vero Volley Monza.

Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza 0-3 (12-25, 18-25, 20-25)
Sir Safety Conad Perugia: Biglino 4, Travica 1, Sossenheimer 6, Ricci 6, Atanasijevic 13, Ter Horst 7; Piccinelli (L). Zimmermann. Ne. Vernon-Evans, Leon, Solè, Russo, Colaci (L), Plotnytskyi. All. Heynen
Vero Volley Monza: Lanza 6, Galassi 9, Orduna 3, Dzavoronok 11, Beretta 7, Lagumdzija 12; Federici (L). Calligaro 1, Davyskiba 1. Ne. Falgari, Brunetti (L), Holt, Ramirez Pita. All. Eccheli.

Arbitri: Cerra Alessandro, Puecher Andrea

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI