Foto Avimecc Volley Modica

Sul campo di Sabaudia arriva il tris di successi per Modica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Terzo successo consecutivo, il secondo in trasferta, per l’Avimecc Volley Modica, che al PalaVitaletti s’impone in quattro set sui padroni di casa della SSD Sabaudia. Un successo voluto e meritato, che permette a Chillemi e compagni di incassare tre punti importanti e continuare la scia di risultati utili che fanno morale e soprattutto classifica. Gara quasi sempre in mano ai biancoazzurri di Giancarlo D’Amico che, avanti di due set, hanno un po’ abbassato la guardia nel terzo parziale, per poi riprendersi nel quarto.

La cronca:
Dopo un inizio di partita poco felice (3-0) i ragazzi di D’Amico si rimboccano le maniche e ricuciono lo strappo, portandosi poi avanti 13-16 a metà del primo parziale. Capelli e Chillemi sono i più attivi sotto rete con Putini che in regia distribuisce il gioco spiazzando la difesa di casa, che non riesce a tenere le conclusioni delle bocche di fuoco modicane. Modica ne approfitta e allunga (16-21) per poi chiudere il set d’apertura con un largo 18-25 in 23′ di gioco.

Al cambio di campo Sabaudia è ancora disorientata e Modica è brava a non mollare: con un parziale di 0-4 la formazione siciliana scava subito il solco nel punteggio. I biancoazzurri trovano continuità sia in difesa, sia in attacco, e allungano ancora (3-8). Coach Mosca prova a spezzare il ritmo del gioco ai modicani con il discrezionale, ma il sestetto di D’Amico resta concentrato e mette a terra palloni con continuità (9-16). Putini crea e a turno Capelli, Raso, Garofolo e Chillemi trovano i varchi giusti per far male alla difesa avversaria: la forbice del punteggio si allarga a dismisura (11-21) fino al 14/25 “griffato” Andrea Raso.

Nel terzo set la gara è un po’ più equilibrata, con Modica che prova a scappare (6-8), ma questa volta Sabaudia reagisce. I laziali, infatti, approfittando di un leggero calo di concentrazione dei biancoazzurri, con un break di 10-4 ribaltano il punteggio e a metà frazione si ritrovano avanti 16-12. Modica per un attimo spegne la luce e Sabaudia coglie l’occasione prima per allungare (21-16) e poi per rientrare in partita chiudendo il parziale 25-19 in 25′.

Al cambio campo, il tecnico dei modicani “catechizza” i suoi atleti che nella prima parte del quarto set sono ancora costretti a inseguire i loro avversari (8-6). Sabaudia prova ad allungare (16-12), ma Modica con una reazione da grande squadra sente l’odore del successo pieno e inizia una lenta ma continua rimonta che nel rettilineo finale (21-20) è quasi completata. Il sestetto della Contea sente di avere ripreso in mano le redini della partita e con un break di 2-5 taglia al fotofinish il traguardo, chiudendo il parziale sul 23-25.

Facciamo fatica nei primi set, è una costante, abbiamo vinto solo due volte il primo set e c’è evidentemente qualcosa che dobbiamo rivedere nell’approccio alla partita – ammette Nello Mosca, coach di Sabaudia – troppi errori punto, abbiamo concesso troppo agli avversari. Cosa posso salvare? La solita reazione, non ci arrendiamo mai ma l’ideale sarebbe di non arrivare con l’acqua alla gola prima di cominciare a giocare“.

Siamo più delusi per i primi due set, non li abbiamo giocati e non siamo riusciti a provare a fare qualcosa in più – aggiunge capitan Stefano Schettinoil quarto set perso purtroppo ci può stare con il finale giocato praticamente punto a punto e questi parziali alcune volte li vinci, altri li perdi: in questo caso è andata male per noi ma il problema è stato l’inizio del match. I nostri avversari ci hanno messo in grossa difficoltà hanno difeso molto, hanno toccato tanti palloni a muro e noi non siamo stati in grado di uscire fuori. Si riparte dal lavoro in palestra, allenandoci bene come stavamo facendo“.

SSD Sabaudia-Avimecc Modica 1-3 (18-25, 14-25, 25-19, 23-25)
SSD Sabaudia: Schettino 2, Zornetta 16, Molinari 8, Malvestiti 18, Rossato 2, Tognoni 2, Scita 10, Rondoni (L), Mastracci 0, Catinelli 0, De Vito 1. N.E. Meglio. All. Mosca.
Avimecc Modica: Putini 4, Chillemi 12, Raso 6, Quagliozzi 8, Capelli 15, Garofolo 8, Aiello (L), Nastasi (L), Saragò 0, Turlà 7, Petrone 0, Princi 0. N.E. Firrincieli. All. D’Amico.
Arbitri: Autuori, Vecchione.
Note: Durata set: 23′, 22′, 25′, 36′; tot: 106′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI