Foto Savino Del Bene Volley

Stysiak e Vasileva super, la Savino Del Bene vince il derby con Firenze

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È una sfida particolare, senza pubblico e senza l’atmosfera del derby, ma il risultato non riserva sorprese: è la Savino Del Bene Scandicci a vincere in quattro set il recupero contro Il Bisonte Firenze, un successo importantissimo per le ragazze di Barbolini dopo la doppia sconfitta contro Chieri. Magdalena Stysiak (21 punti) e la MVP Elitsa Vasileva (19) trascinano la Savino Del Bene alla vittoria, mentre Firenze recrimina su un approccio sbagliato alla gara: dal terzo set le bisontine tirano fuori l’orgoglio tornando a mostrare i progressi già visti nella vittoria contro Chieri, salvo poi sciogliersi sul 14-11 del quarto sotto i colpi delle avversarie.

La cronaca:
La Savino Del Bene riparte da dove aveva chiuso in Germania ovvero da Malinov opposta a Stysiak con Courtney e Vasileva in banda e Popovic-Lubian al centro. Merlo è il libero. Il Bisonte Firenze sceglie Cambi opposta a Nwakalor, Capitan Alberti e Ogoms al centro, Guerra-Lazic come schiacciatrici e Panetoni come libero. 

Popovic apre le marcature, le fiorentine accorciano ma Lubian ci mette la manona e fa 3-1. Scandicci vola sugli errori delle ragazze di Mencarelli (5-2), ma Ogoms accorcia subito saltando a muro. Il punto della canadese dà vigore alle ospiti che vanno sul meno 1 (6-5) ma proprio l’ex Legnano sbaglia tutto. Scandicci, con la sua capitana Malinov al servizio, prende fiato (9-6). Popovic suona la carica in fast (10-6), la Savino Del Bene Volley non vuole sbagliare e continua a macinare punti con una Vasileva supersonica e un Bisonte impreciso (13-8). 

Ogoms accorcia (15-10), Lazic beffa Lubian e Barbolini ferma tutto. Le padrone di casa sono determinate e volano anche grazie all’ace di Lubian e al punto di Stysiak (18-11) che costringono Mencarelli a prendere tempo. Stysiak tocca il filo e colpisce (22-13), Il Bisonte alza la testa ma Vasileva chiude la contesa sul 25-14. 

Il secondo parziale si apre con Stysiak fatale dai tre metri; Vasileva ribadisce il grande stato di forma e Lubian vola in primo tempo (4-1). Scandicci alza la voce (6-3), l’opposta polacca accelera e Mencarelli ferma tutto sul 8-3. Cambi ci prova, ma Courtney è clinica e segna il 9-4. Vasileva è in stato di grazia (11-4) e tutto sembra funzionare tanto che sul 15-8 Mencarelli deve rifermare tutto. Il Bisonte, complice qualche cambio, ritrova forza. Van Gestel accorcia (17-12). Sempre la belga è protagonista, ma Popovic ridona forza all’attacco scandiccese (20-14). Stysiak trova il monster block e Scandicci vola, il Bisonte mette la testa avanti (23-16), ma Vasileva trova il set point e la Savino Del Bene chiude. 

Il terzo set si apre all’insegna dell’equilibrio con Firenze che vuole rialzare la china e con Scandicci che invece tiene botta.   Le ragazze di Mencarelli vanno avanti, ma Courtney riporta parità (7-7). Nwakalor c’è, ma Stysiak risponde presente (9-9). Da lì la Savino Del Bene vola sulle ali di Lubian. (11-9). Stysiak fa ace (14-10), Van Gestel la copia (14-12) e le ospiti volano con la belga e ritrovano la parità sul 14-14. Sul +1 fiorentino, Lubian pareggia ancora. Barbolini prova la soluzione Camera-Drewniok ma il vantaggio delle ragazze di Mencarelli aumenta (15-18).

Cambi elude il muro e il +4 è servito. Barbolini ferma tutto, ma il Bisonte Firenze è concreto. Vasileva trova la pipe, Nwakalor manda fuori (18-20). Malinov pesca l’ace da cilindro ma Ogoms è lì sul punto successivo. Stysiak riporta il parziale sul -1 ma una doppia incomprensione porta il risultato sul 20-23. Van Gestel è efficace in parallela (21-24) ma sempre Stysiak annulla un set point. Calma e gesso portano ad annullare una palla set da parte di Vasileva, Stysiak trova l’ace ma le ospiti chiudono sul 24-26. 

Il quarto set si apre con l’accoppiata Popovic-Lubian (2-0) ma le ragazze di Mencarelli rispondono presente a stretto giro. L’equilibrio regna sovrano con Nwakalor che spara fuori (4-3) e Malinov trova un muro vincente. Il 7-4 è made in Vasileva, ma Guerra riporta sotto le cugine (8-6). La partita è avvincente (9-7) e Vasileva fa la voce grossa a muro (13-9), il Bisonte Firenze trova un videocheck vincente ma Guerra regala un altro punto alle biancoblu. La Savino Del Bene Scandicci è furibonda e Vasileva vola (19-11). Courtney trova l’undicesimo muro (20-12) ma Fatim Kone c’è. Il finale di set è una picchiata con Scandicci che è cinica e chiude sul 25-12 portando a casa il quindicesimo derby e tre punti.  

Massimo Barbolini: Diciamo che siamo stati bravi, abbiamo fatto una buona partita. Dobbiamo ripensare a quel terzo set dove abbiamo calato in attenzione. Siamo stati bravi a ripartire ma dobbiamo stare attenti: con altre squadre episodi simili ti possono compromettere la partita. Siamo contenti, muoviamo la classifica e ci prepariamo per Cuneo“. 

Marco Mencarelli: Nel terzo set abbiamo portato in alto il rendimento in attacco e questo ci ha permesso di diventare un pochino più competitivi, riuscendo a tenere l’equilibrio e portandoci a casa il parziale nel rush finale. Ci dobbiamo accontentare di questo perché nel resto della partita non siamo stati il gruppo e la squadra che abbiamo visto con Chieri. Siamo mancati nel collettivo, nella disponibilità reciproca, nell’essere a disposizione, nel dare un contributo. Credo che anche quando le cose non vanno al 100% come vorremmo, i giocatori di Serie A dovrebbero dare comunque un contributo, e questo è un obbligo perché c’è una maglia da onorare. Questo aspetto secondo me oggi è mancato: non so se avremmo potuto vincere, ma sicuramente avremmo potuto fare una prestazione più dignitosa nei set che abbiamo perso, con un divario che poteva essere più clemente“.

Savino Del Bene Scandicci-Il Bisonte Firenze 3-1 (25-14, 25-17, 24-26, 25-12) 
Savino Del Bene Scandicci: Stysiak 21, Malinov 5, Markovic 8, Markovic ne, Pietrini ne, Merlo L, Lubian 13, Carocci L2, Cecconello ne, Drewniok, Vasileva 19, Bosetti ne, Courtney 11, Camera. All.: Barbolini.
Il Bisonte Firenze: Enweonwu, Cambi 3, Lazic 2, Van Gestel 14, Alberti 3, Panetoni L, Hashimoto, Guerra 4, Kone 7, Nwakalor 22, Venturi, Ogoms 6. All.: Mencarelli.
Arbitri: Rolla-Merli.
Note: Durata set: 23’, 26’, 31’, 23’. Ace 4-3, Ricezione 58%-51%, Attacco 51%-34%, Muri 10-6, Errori 8-22.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI