Foto Volleyball Ireland

Storica medaglia per l’Irlanda Under 20: c’è dietro un’italiana…

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Il volley continua a crescere anche nei luoghi più impensati del mondo: l’Irlanda, ad esempio, non ha certo una grande tradizione sottorete, eppure negli ultimi anni il movimento pallavolistico dell’isola si sta sviluppando notevolmente. Lo dimostra lo storico risultato ottenuto nel weekend dalla nazionale Under 20 maschile, che ha conquistato a Dublino la sua prima storica medaglia nel torneo della Small Countries Association (SCA), battendo per 3-1 l’Irlanda del Nord (18-25, 25-17, 28-26, 25-23) nella finale per il terzo posto.

Alessandra Trio Coach of the Year Irlanda
Foto Instagram Alessandra Trio

Dietro alle vittorie degli irlandesi – e questa non è una sorpresa, visto il successo della nostra pallavolo nel mondo – c’è un bel pezzo di Italia: l’allenatrice della nazionale Under 20 è infatti Alessandra Trio, ex giocatrice (ha vestito la maglia della Polisportiva Nino Romano in Serie C) che, dopo aver collaborato con la Volley Academy Manu Benelli, si è trasferita nell’isola di smeraldo a inizio 2023 per allenare anche la squadra maschile dei Dalkey Devils, e si è subito aggiudicata il prestigioso premio di coach dell’anno. Non va dimenticato, inoltre, che la Federazione Italiana Pallavolo ha firmato – sempre lo scorso anno – un accordo di cooperazione tecnica con quella irlandese per contribuire allo sviluppo del volley nel paese.

Per la cronaca, il torneo di Dublino si è concluso con il successo della Scozia, vittoriosa per 3-2 (25-20, 25-19, 21-25, 21-25, 15-10) nella tiratissima finale con San Marino. Un risultato pesante, dato che per la prima volta nella storia il torneo valeva anche la qualificazione alla fase finale dei Campionati Europei di categoria, in programma dal 26 agosto al 7 settembre in Grecia e Serbia.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI