Foto Imoco Volley

Squarcini e Santarelli: “Ci fa bene giocare partite così”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È andata vicinissima alla prima sconfitta dell’intera stagione la Prosecco DOC Imoco Conegliano, che contro Chieri ha sofferto le pene dell’inferno prima di chiudere al tie break. Alla fine però le campionesse d’Italia se la sono cavata ancora una volta grazie anche agli innesti dalla panchina, tra cui quello di Federica Squarcini: “Ho avuto un periodo difficile per un piccolo infortunio, ma finalmente sono tornata e sono contenta di aver giocato – dice la centrale a fine partita – mi spiace per Sarah (Fahr, n.d.r.) ma spero che non sia niente di grave“.

È stata una battaglia veramente dura – aggiunge Squarcini – perché Chieri ci ha messo parecchio in difficoltà, soprattutto nel primo set in cui eravamo avanti e ci hanno recuperato, difendendo veramente tanto e toccando molto a muro. Brave però anche noi è perché il livello si sta veramente alzando: le prossime partite sono le più difficili, è un periodo un po’ stressante ma è normale, noi vogliamo spingere. Ci fa assolutamente bene giocare partite così, anche per il morale, visto che siamo riuscite a svoltarla in corsa. Sappiamo che tutte le avversarie danno il massimo contro di noi e quindi dobbiamo essere brave a stare lì, non mollare mai, essere calme e pazienti e aspettare il momento giusto. Sapevamo che Chieri avrebbe giocato tanto con i centrali, all’inizio facevamo fatica a trovare riferimenti, ma d’altronde sono delle ottime centrali e non è scontato fermarle“.

Partita non bellissima da parte nostra – ammette Asia Woloszma la cosa importante è il modo in cui siamo uscite dalle difficoltà non è facile vincere partite che non vanno con il nostro ritmo. Chieri ha giocato molto bene e quindi era difficile, sono orgogliosa di tutte le ragazze. Una bella prova di carattere per rientrare nel mood che ci servirà per le partite più importanti. Abbiamo iniziato il primo set bene, poi abbiamo fatto casino e siamo calate; Chieri ha attaccato bene ma noi potevamo murare e difendere meglio, come abbiamo fatto poi nel resto della partita. Il campionato italiano è molto equilibrato, ci sono tante squadre che possono battere chiunque e si deve sempre giocare al 100%“.

Daniele Santarelli non nasconde le difficoltà della sua squadra: “Il risultato dice che abbiamo sofferto tanto, ma anche che siamo stati in grado di stare sotto e di vincerla. Come ha detto Asia è stata una partita così così, merito ovviamente di Chieri che ha difeso tanto e ci ha impensierito; noi potevamo fare di più in tante situazioni e lo dimostra il fatto che nei finali di set eravamo sempre in netto vantaggio, anche se siamo stati capaci di perderne due. Non è da noi perdere con parziali così importanti e ci abbiamo messo del nostro di sicuro“.

Oggi era un ottimo test – continua l’allenatore dell’Imoco – perché Chieri è un’ottima squadra con tante alternative. Noi stiamo sperimentando una nuova formazione con due posti quattro d’attacco, anche perché avevamo qualche problema con Robinson. La difesa ha lavorato così così e la battuta non ha spinto come dovevamo, è stata una partita molto strana e abbiamo commesso degli errori che di solito non vediamo. Sapevamo che con Chieri avremmo sofferto, ma sono anche convinto che partite così ci fanno bene. Gli errori? Siamo una squadra che cerca il punto e se uno cerca il punto ci sta che prima o poi sbagli, però dobbiamo cercare di essere meno fallosi in battuta“.

Santarelli accenna anche all’uscita dal campo di Sarah Fahr: “Speriamo che non abbia nulla, ha sentito qualcosa all’addome e ho deciso di fermarla subito per non correre rischi. Spero che tutte le ragazze stiano bene perché adesso ho bisogno della squadra al completo. Indubbiamente quella situazione l’abbiamo sofferta, perché Chieri ha centrali forti e noi abbiamo dovuto rinunciare a una delle nostre centrali migliori a muro“.

(fonte: Imoco Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI