foto Vero Volley Monza

Sport, cultura, prevenzione e informazione: Vero Volley Monza unisce le forze con Peso Positivo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Giuliano Bindoni

Sport, innovazione e responsabilità sociale“, questo il claim del Consorzio Vero Volley di Monza: parole importanti, che la società monzese ha sempre declinato nei fatti con una serie di iniziative uniche nel panorama sportivo. Ennesima dimostrazione è la partnership con Peso Positivo, iniziativa nata dal Fondo per l’Anoressia Famiglia Peppino Fumagalli e presentata questa mattina all’Arena di Monza. L’obiettivo principale è approcciare il tema dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) in maniera colloquiale e diretta, anche per contrastare efficacemente il problema delle false informazioni in fatto di alimentazione sana e regimi dietetici.

Nello specifico, l’obiettivo è intervenire nei contesti e attraverso gli strumenti in cui la diffusione delle “fake news” è più frequente, a cominciare dal mondo dei social network: “I disturbi del comportamento alimentare oggi colpiscono tantissime persone, ogni anno si contano 8mila nuovi casi, e sono la seconda causa di morte tra i giovani dopo gli incidenti stradali” rende noto Claudia Grasso, responsabile del progetto Peso Positivo. “Il nostro target principale sono i genitori, perché spesso non hanno gli strumenti che possano aiutarli a capire quali sono i sintomi nei figli. Quindi siamo partiti online, con una pagina Instagram, e il volto di questa iniziativa è quello di due ragazze, Giulia e Beatrice, di 21 e 24 anni, che si sono conosciute all’ospedale San Raffaele di Milano mentre lottavano contro il loro disturbo alimentare. Ne sono uscite, sono guarite, e ora sono contente di portare la loro esperienza in modo molto spontaneo e positivo, e supportate da un comitato tecnico-scientifico che valuta e approva qualunque contenuto prima che questo venga pubblicato“.

Comitato tecnico-scientifico che è presente già da tempo anche nel Consorzio Vero Volley, dove però ha funzione di proposta, promozione, consulenza e coordinamento sui progetti culturali sviluppati dal Consorzio e sulle numerose iniziative nel campo della ricerca e della formazione. Ne è un esempio Sport, sì grazie. “Si tratta di un manualetto – racconta Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley Monza – che racconta ai genitori cosa è lo sport e i motivi per cui lo sport fa bene, e grande spazio è stato dato proprio all’aspetto della nutrizione. Ricordo anche il Mangioco, un’attività che facciamo da anni con i bambini del minivolley. Il tutto rientra nel nostro impegno di dare ai bambini, e a tutti i nostri tesserati, un’esperienza sportiva positiva. Esperienza sportiva positiva significa che mai, neppure per un secondo, si deve avere un’accezione negativa di se stesso, che sia essa fisica, mentale o relazionale. Il Consorzio spinge tantissimo su questo”.

foto Vero Volley Monza

Nel corso della conferenza stampa, tenutasi all’Arena di Monza, sono intervenuti anche i capitani delle due prime squadre monzesi, a partire da Anna Danesi: “Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie, sono riuscita a passare alla magistrale in Scienze della Nutrizione con indirizzo Nutraceutica, che sostanzialmente studia i principi attivi degli alimenti e come questi possano aiutare le persone a stare meglio. L’alimentazione per me, anche per questi studi intrapresi, ha suscitato sempre grande interesse e non è mai stato un tabù. Anche se devo ammettere che non è sempre facile, da sportivi, seguire certe regole. Qui a Monza abbiamo la fortuna di avere un nutrizionista che ci segue, ci consiglia e ci supporta. Per molte mie compagne è stata una novità, non erano abituate a rapportarsi anche con una figura di questo tipo. Per noi che con il corpo ci lavoriamo, invece, dovrebbe essere normale parlare di alimentazione e poterlo fare con qualcuno in modo corretto”.

Dello stesso avviso anche Thomas Beretta, veterano di Monza che ha visto praticamente il Consorzio nascere, crescere, trasformarsi, anche in questo senso, e che ora, da capitano, è chiamato a dare il buon esempio soprattutto verso i più giovani, anche fuori dal campo: “Avere sulle maglie il logo di Peso Positivo sarà bello per noi, ma sarà anche una responsabilità perché dovremo saper rispondere a chi dovesse farci delle domande in merito. Essere informati correttamente su questi temi è fondamentale, così come lo è dare sempre un’immagine e dei messaggi positivi. Noi che siamo degli sportivi professionisti dovremmo dare sempre il buon esempio, anche evitando di ‘inquinare’ le nostre pagine social con immagini di cibi spazzatura“.

“Il lavoro di prevenzione è fondamentale. Quando si parla di disturbi alimentari, si parla di una gamma molto ampia di problematiche, il cui picco di insorgenza è durante l’età adolescenziale, sia nel sesso femminile che maschile. L’attività fisica è centrale e fondamentale per ritrovare e mantenere una buona salute: i benefici sono molteplici, sia a livello fisico che psichico” ha aggiunto Anna Riva, neuropsichiatra infantile.

Ecco perché questa partnership può fare la differenza: “La nutrizione va intesa anche come accudimento e il nutrimento c’entra con l’amore – sottolinea ancora Alessandra Marzari –. I disturbi alimentari colpiscono nel profondo: qui a Monza, al Consorzio, si fa attività sportiva e si sostengono i valori dello sport anche come una sorta di fattore di protezione nei confronti dei comportamenti a rischio e come veicolo per sviluppare sani stili e importanti abilità di vita. Una partnership con Peso Positivo è importante, perché lo sport è un fondamentale mezzo di comunicazione globale. Questa partnership sarà multicanale, e sfrutterà i contatti con tutte le famiglie del Consorzio. Una collaborazione – conclude il numero uno del Consorzio brianzolo – che si adatta perfettamente al nostro claim “responsabilità sociale”: sono sicura che insieme raggiungeremo gli obiettivi con l’energia che sempre ci contraddistingue“.

In occasione di Gara 2 di playoff Superlega tra Vero Volley Monza e Cucine Lube Civitanova, in programma sabato 2 aprile alle ore 18.00 all’Arena di Monza (con la capienza al 100%), Peso Positivo sarà match partner.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI