Foto Powervolley Milano

Sport contro le mafie: al via il progetto di Allianz Milano nelle scuole

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nuova iniziativa sociale e valoriale per l’Allianz Milano di superlega: il presidente Lucio Fusaro e il capitano Matteo Piano hanno presentato la nuova partnership con WikiMafia, realtà che vede Piano già da tempo nelle vesti collaboratore e testimonial. Nel quadro della collaborazione, il progetto entrerà nelle scuole attraverso lo sport, per sensibilizzare i giovani nel ricordo e nella lotta contro tutte le mafie. Il “campo da gioco” saranno le scuole secondarie di secondo grado di Milano. Il progetto prevede anche un torneo di pallavolo dedicato alla memoria di due grandi italiani uccisi dalla mafia, Giorgio Ambrosoli e Boris Giuliano.

Il percorso di formazione “Dipende da NOI” partirà nel febbraio 2024: rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, il progetto formativo unisce l’educazione alla legalità e l’educazione all’etica dello sport. Tre i momenti formativi previsti: una lezione di educazione alla legalità di due ore in ciascuna delle scuole aderenti; un incontro (giovedì 11 aprile) con i familiari di Giorgio Ambrosoli e con il giornalista Attilio Bolzoni, che parlerà dell’opera del commissario Boris Giuliano a Palermo, durante il Festival Internazionale dell’Antimafia; infine, a inizio maggio, un incontro sull’etica dello sport e la carriera sportiva con gli atleti dell’Allianz Milano all’Allianz Cloud, cui seguirà un torneo di pallavolo tra gli studenti.

Il percorso nasce dalla convinzione che i valori dello sport siano un efficace antidoto contro la mentalità mafiosa, tipica non solo dei mafiosi, ma comune anche a chi mafioso non è, come ricordava Giovanni Falcone nel suo libro “Cose di Cosa Nostra“. Nel momento in cui ogni disciplina sportiva è sottoposta a una serie di regole che tutti devono rispettare, lo sport assume un valore pedagogico di altissimo livello, trasmettendo un insieme di principi molto importanti per la formazione educativa e culturale di una persona, e può rappresentare un grande strumento per sradicare la mentalità mafiosa e liberare i più giovani di certe realtà sociali da un futuro criminale che sembra ineluttabile.

Gestire una società sportiva di vertice – dice il presidente di Allianz Milano Lucio Fusarosignifica per me seguire anche precisi valori di etica morale, di solidarietà e attenzione sociale. I nostri giocatori sono degli idoli per tanti ragazzi e tante ragazze. Possono per questo essere portatori di messaggi potenti e positivi. La collaborazione con WikiMafia ha per tutti noi di Allianz Milano un significato alto, relativo alla memoria di un triste passato della storia d’Italia e anche della città di Milano, ma pure dei rischi che tutte le mafie possono fare correre ancora oggi alla società civile“.

Il capitano Matteo Piano aggiunge: “Conosco WikiMafia ormai da diversi anni e mi ritengo immensamente fortunato di aver avuto quel primo contatto appena ero arrivato a Milano. La collaborazione si è intensificata nel tempo, ricordo anche una puntata del mio podcast Brododibecchi. Sono convinto che sia molto importante farsi messaggeri di certi valori. Anche noi sportivi possiamo riportare la testimonianza del drammatico passato degli attentati di mafia in Italia e di tutto ciò che oggi è in grado ancora di compiere la criminalità organizzata. L’allargamento della partnership con tutta la società ha un grande valore a livello sociale e di informazione. Si tratta di un binomio che non credo di aver mai visto tra le società di serie A di pallavolo. Portarlo in una grande città come Milano ha inoltre un valore che valica i confini dello sport“.

Il percorso, strutturato per un massimo di 200 studenti (50 per ogni scuola aderente), è riservato agli studenti e alle studentesse del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori della città di Milano e può essere inserito nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Le adesioni devono pervenire entro giovedì 30 novembre tramite la compilazione del modulo online sul sito di WikiMafia.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI