Foto Energy Volley Parma

Special Olympics: domenica la settima edizione del “Memorial Rino Bianchi”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si svolgerà domenica 19 febbraio, alla palestra della Scuola Media di Lesignano de’ Bagni, la settima edizione di Volley Insieme-Special Olympics “Memorial Rino Bianchi”, manifestazione organizzata da Comitato Provinciale e Regionale Special Olympics, Energy Volley Parma e A.Pa.Par. con la collaborazione di Fipav Parma e Unvs Parma, il patrocinio del Comune di Lesignano de’ Bagni e il sostegno di alcuni partners tra cui la Conad di Langhirano.

All’evento, inserito all’interno del calendario della settimana della Pallavolo Unificata “Volleyball Week 2023“, dal 13 al 19 febbraio, e l’unico in quest’ambito a livello provinciale, parteciperanno, a partire dalle 9.45 e per l’intero arco della mattinata, otto squadre in rappresentanza delle tre società Energy Volley ParmaLibertas San Severina e Arti&Mestieri Lesignano. Le formazioni si affronteranno in un torneo di sport integrato, in cui gli atleti Special Olympics saranno affiancati da istruttori e accompagnatori nelle vesti di partner.

Quest’anno la manifestazione, nata da un’idea di Carlo Alberto Cova e Stefano Montali e che era stata interrotta nelle ultime due stagioni (nel 2021 e nel 2022) a causa della pandemia, è intitolata alla memoria di Rino Bianchi, per oltre un decennio storico ex massaggiatore di Santal e Colser (la squadra Juniores di Santal e Maxicono), scomparso nel gennaio del 2022, e costituirà il trampolino di lancio verso i Giochi Nazionali “Play The Games” di Special Olympics in programma dal 14 al 16 aprile a Salsomaggiore Terme. 

La presentazione ufficiale è avvenuta martedì 14 febbraio presso la Sala Civica “Paolo Il Danese” di Lesignano de’ Bagni con il sindaco Sabrina Alberini a fare gli onori di casa: “È un evento importante che non coniuga solamente l’aspetto ludico e sportivo fine a se stesso ma ha una funzione d’aggregazione veramente inclusiva sotto tutti gli aspetti. E’ un momento storico e culturale per tutta la nostra comunità: niente meglio dello sport può aggregare e unire le persone, noi cerchiamo e, soprattutto, vogliamo sottolineare l’importanza che lo sport ha nella vita di tutti“.

A seguire le parole dell’Assessore alle Politiche Sociali, Sport e Scuola, Elisa Bussoni, che ha applaudito la presenza in platea di una delegazione di Arti&Mestieri Lesignano: “L’ultima edizione risaliva a tre anni fa prima della pandemia, riproporlo ora è sicuramente una soddisfazione e lo sarà ancora di più per i ragazzi di Arti&Mestieri che hanno sempre voluto partecipare e ritroveranno alcuni amici“.

La direttrice provinciale di Special Olympics Parma, Silvia Cerocchi, ha esaltato lo spirito della manifestazione: “Per Special Oympics lo sport non è solo competizione, disciplina e allenamento ma un mezzo per portare l’atleta a un’autonomia totale anche nella vita. Si impara a giocare insieme, a perdere, eventi come questi sono importantissimi per promuovere un messaggio forte di cui mi faccio portavoce e che dice che ‘l’inclusione è la vera rivoluzione’. Nella ‘Volleyball Week’ la pallavolo viene praticata nell’unico modo concepito da Special Oympics ovvero insieme, sullo stesso campo di gioco le squadre sono unificate e composte da tre atleti con disabilità e altrettanti partners“.

Ai nastri di partenza ci saranno anche gli Amici del Volley di Energy Volley Parma, rappresentati dalla coordinatrice Rosa Misseri: “È un momento di aggregazione, sport e divertimento che spero possa avvenire più volte durante l’anno, ringrazio, soprattutto, i nostri allenatori e i volontari che ogni giorno riescono a coinvolgere gli atleti di Amici del Volley perché per noi la pallavolo non significa soltanto fare sport ma è anche un modo per instaurare nuove amicizie e confrontarsi con altre realtà. Attraverso questi tornei vogliamo dare un obiettivo a questi ragazzi che non si limiti all’allenamento e all’attività fisica ma permetta di vivere lo sport in tutti gli aspetti e i valori che la pallavolo rappresenta“.

Una causa sposata in pieno dal presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Parma, Andrea Barella: “I Veterani dello Sport, che contano circa 330 soci, abbracciano tutte le attività sportive, tra cui anche quelle riservate alle persone con disabilità. Da due anni a questa parte, sotto la mia presidenza, abbiamo aperto a tutte le attività di carattere educativo e sociale oltre che ludico e sportivo e collaborare a queste iniziative per noi è davvero un piacere“:

Lo è anche per il rappresentante di A.Pa.Par., Stefano Montali: “Sia io che Carlo Alberto Cova siamo stati promotori di quest’evento e devo ringraziare le due amministrazioni comunali, l’attuale e quella passata, di Lesignano de’ Bagni che ci hanno dato la possibilità di organizzarlo, crediamo che questi ragazzi vadano valorizzati come meritano“.

Non poteva mancare infine il sostegno del Comitato Territoriale della Fipav Parma, ben evidenziato nell’intervento del selezionatore territoriale indoor maschile, Alberto Raho: “Questa manifestazione è sempre stata appoggiata dalla Fipav perché la pallavolo, in ogni sua forma, è un momento magico e la competizione nel senso più sano possibile rappresenta il fulcro del nostro movimento“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI