Emma Villas Volley

Spanakis: “Mondovì squadra fisica con diagonale esperta e giovani interessanti”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Domani alle ore 16 al PalaEstra si sfidano Emma Villas Aubay Siena e Sinergy Mondovì, gara valevole per la sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A2 di volley maschile. I toscani arrivano da quattro vittorie consecutive e proveranno a proseguire la striscia collezionata fin qui.

Siena è quarta in classifica: 26 sono i punti della squadra allenata da coach Alessandro Spanakis, 8 le vittorie e 8 le sconfitte (16 le gare disputate). La Sinergy Mondovì è decima: 16 i punti dei piemontesi, che hanno un ruolino di marcia di 5 vittorie e 12 sconfitte (17 quindi i match giocati).

La partita di andata venne rinviata rispetto alla data del 22 novembre, quando la sfida era in calendario, e alla fine è stata giocata il 12 gennaio: la gara ha visto uscire vincitrice la Sinergy al tiebreak con il risultato di 3-2. I senesi sono caduti sotto i colpi di Paoletti e Borgogno, autori di 22 punti testa, e di Ferrini, che mise a terra 13 palloni. Ma da allora il team senese ha messo una marcia più alta: nelle cinque gare del girone di ritorno Siena ha sempre vinto, iniziando una importante rimonta in classifica.

Coach Alessandro Spanakis, quanta voglia c’è di dimenticare la sconfitta subìta all’andata contro Mondovì e di conquistare una vittoria che permetta di proseguire la bella striscia già realizzata?

La partita di andata non è stata assolutamente facile, soprattutto nell’approccio iniziale. E’ evidente che ci sia la voglia di rifarci dopo quella sconfitta e di allungare la striscia vincente”.

Qual è il segreto che sta alla base dei quattro successi di fila ottenuti da Siena?

“Nessun segreto, semplicemente abbiamo migliorato alcune situazioni di gioco e la squadra ha preso maggiore consapevolezza del proprio valore”.

Nelle ultime gare l’attacco senese è parso più fluido, la squadra commette meno errori e sono visibili miglioramenti anche nel sistema muro-difesa: di cosa lei va maggiormente orgoglioso?

Come detto, sicuramente alcuni aspetti del gioco stanno migliorando; primo tra tutti è l’attacco, soprattutto nella prima azione di cambio palla. Anche il muro-difesa sta crescendo mentre dobbiamo ancora limare gli errori, soprattutto quando la situazione richiede una gestione conservativa. Questo è un processo che passa dall’allenamento e dalla continua ricerca di eccellenza da parte dei ragazzi. Non ci si deve accontentare di qualche risultato positivo ma anzi bisogna aggiungere un mattoncino ogni giorno”.

Su cosa ha insistito con i ragazzi in vista di questo match contro la Sinergy Mondovì?

Mondovì è una squadra fisica, con una diagonale esperta e tanti giovani interessanti. Sappiamo quali sono le loro qualità ma in questo momento è fondamentale pensare a quello che dobbiamo fare nella nostra metà campo. Gestire le difficoltà con la massima disponibilità da parte di tutti e cercare di migliorare dove sappiamo che abbiamo margini”.

Cosa ha pensato dopo la vittoria conquistata a Brescia dopo avere vissuto numerose difficoltà?

Quest’anno le difficoltà sono all’ordine gel giorno e conquistare una vittoria fuori casa con una squadra come Brescia dopo aver perso in corsa Fabroni di certo ha un valore importante, soprattutto per il morale. Ora però quella partita è passata e dobbiamo focalizzarci su quello che ci aspetta domenica, e cioè un altro impegno molto difficile da affrontare con grande determinazione”.

Arbitreranno la sfida Mariano Gasparro e Simone Fontini.

La gara sarà giocata a porte chiuse, ma il match verrà trasmesso in diretta streaming sui canali della Legavolley. Emma Villas Aubay offrirà il servizio con più telecamere a riprendere la sfida, con telecronaca del match e con interviste prima e dopo la gara.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI