Foto Shedirpharma Sorrento

Sorrento si aggiudica il derby campano, l’amaro in bocca di coach Calabrese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non è dolce il ritorno in serie A3 per Napoli. La squadra di Sergio Calabrese al Pala Siani si deve infatti arrendere alla maggiore esperienza nella categoria degli avversari dello Shedirpharma Sorrento (già Folgore Massa Lubrense) in un appassionante derby campano. Decisivo per l’esito del match il primo set, quando i padroni di casa partenopei della Quantware Napoli non riescono a capitalizzare il leggero vantaggio e subiscono poi un contro break decisivo per l’esito finale della partita, ovvero il 3-1 per la formazione di coach Nicola Esposito. A livello di singoli, da segnalare i 20 punti del sorrentino Starace.

Lascia l’amaro in bocca la sconfitta, anche perché Napoli è parte subito forte e si porta avanti decisamente nel primo set, ma viene prima raggiunta e poi superata a metà set con la più esperta squadra della penisola Sorrentina, che chiude nettamente in vantaggio. Nel secondo set non c’è storia e Sorrento vola via avanti e chiude agevolmente il parziale. Sul 2-0 Napoli ha una scossa e dando il massimo nel terzo set si porta prima avanti e poi resiste al rientro della squadra Sorrentina. La vittoria del terzo set riaccende le speranze dei tifosi all’interno di un PalaSiani recentemente ristrutturato, ma nel quarto set la Shedirpharma Sorrento parte subito forte, mentre Napoli fallisce le occasioni per rientrare.

“Abbiamo avuto un ottimo approccio considerato l’esordio in categoria, poi abbiamo subito però troppo la battuta in salto flot. Peccato non aver portato a casa quel primo set, credo che la partita sarebbe potuta cambiare e avremmo messo maggiore pressione all’avversario, che è una squadra molto forte, che vedremo saldamente nelle prime posizioni del girone” ha commentato il coach Sergio Calabrese al termine dell’incontro, senza nascondere un po’ di rammarico per non aver portato a casa neppure un punticino.

“Ora dobbiamo ripartire da queste situazioni, mi è piaciuto lo spirito di squadra, ma dobbiamo commettere meno errori perché a questi livelli nessuno di perdona nulla. Sorrento ha lavorato molto bene a muro e in difesa, noi invece dobbiamo ancora rodare alcuni meccanismi, ma credo che abbiamo tutte le possibilità per crescere ancora” ha concluso Calabrese.

Soddisfazione invece in casa sorrentina, come ha sottolineato il tecnico Nicola Esposito. “E’ sempre difficile affrontare Napoli, no abbiamo una squadra in gran parte nuova e temevo il gioco dei padroni di casa. Sapevamo che dovevamo soffrire e così è stato, ma siamo riusciti sempre a tenere testa all’avversario. Un avversario che è una squadra gagliarda e sono sicuro si toglierà delle belle soddisfazioni in questo campionato” ha detto Esposito.

Quantware Napoli – Shedirpharma Sorrento 1-3 (19-25, 18-25, 25-22, 17-25)
QUANTWARE NAPOLI:
Quarantelli 1, Botti, Saccone 6, Leone, Fernandez Rodriguez 14, Malanga, Cefariello 14, Ardito (L), Anatrella 1, Martino 8, Montò, Canzanella 10. Non entrati Monda, Piscopo. All. Calabrese.
SHEDIRPHARMA SORRENTO: Pontecorvo (L), Aprea 6, Maretti 6, Piedepalumbo, Starace 20, Caproni 9, Donati (L), Buzzi 8, Gargiulo, Grimaldi 1, Cuminetti 13. Non entrati Albergati, Imperatore. All. Esposito.
ARBITRI: Vecchione, Stellato.
NOTE – durata set: 30′, 27′, 34′, 28′; tot: 119′.

(fonte: Comunicato Stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI